I sintomi di epiglottite

L'epiglottite è l'infiammazione dell'epiglottide da un'infezione. È una condizione più comune nei bambini tra i 2 ei 7 anni di età e se i sintomi non vengono rilevati precocemente può essere pericolosa per la vita. Il batterio responsabile dell'innesco dei sintomi dell'epiglottide è la cosiddetta influenza Haemophilis di tipo b, che può causare varie malattie. Sebbene non pericoloso per gli adolescenti, può essere un problema più serio per le persone con un sistema immunitario debole.

Negli anni ottanta è stato scoperto il vaccino che consente di combattere i batteri. Per questo motivo, al giorno d'oggi è strano che qualcuno possa soffrire di epiglottite, anche se ovviamente non impossibile. Le persone vaccinate sono immuni alla malattia, ma chi non ha completato il ciclo di vaccinazione può contrarla.

In questo articolo ti informiamo sui sintomi dell'epiglottite e ti spieghiamo come si sviluppa.

Potresti essere interessato a: Sintomi di broncospasmo

Qual è la funzione dell'epiglottide

L'epiglottide è una parte della cartilagine che si trova nella gola, appena dietro la lingua e di fronte alla laringe. Per lo più è a riposo e lascia passare l'aria dalla laringe ai polmoni. La funzione dell'epiglottide consiste nel piegarsi all'indietro durante l'ingerimento per coprire la laringe e impedire che cibo o bevande entrino nella trachea e nei polmoni. Una volta inghiottito, l'epiglottide ritorna nella sua posizione normale.

Come si diffonde l'epiglottide

L'epiglottite viene diffusa dalla saliva e / o dal muco . Per questo motivo, una persona che porta i batteri nel naso o nella gola può diffonderla a un'altra persona quando tossisce o starnutisce vicino a un'altra persona che non ha il vaccino o che non ha ricevuto l'intero ciclo del vaccino. Inoltre, le persone che contengono i batteri possono infettare l'epiglottide anche se non hanno alcun sintomo.

Questa malattia è più frequente nei bambini sotto i 5 anni che non sono stati vaccinati. Questo è il motivo per cui l'epiglottite è più frequente nei paesi in via di sviluppo che non hanno accesso a servizi medici adeguati.

I sintomi dell'epiglottide

È possibile che alcune persone portatrici del batterio Haemophilus influenzae non sviluppino alcun sintomo di epiglottite e, pertanto, non sono consapevoli di avere questo batterio.

Sintomi di epiglutisi

  • Mal di gola
  • Difficoltà a deglutire
  • Febbre.
  • Raucedine nella voce.
  • Tosse.
  • Respirazione accompagnata da grugniti.
  • Aumento della salivazione a causa di problemi di deglutizione e dolore.
  • Pelle bluastra
  • Posizione del treppiede È forse il sintomo dell'epiglottite che può quasi tradire la malattia. È una posizione che il bambino si adatta per facilitare la respirazione, grazie alla quale il bambino, seduto, inclina la pelle in avanti piegando la testa all'indietro. Allo stesso modo, il bambino alza il mento aprendo la bocca.

Altre malattie del batterio Haemophilus influenzae

Anche se in questo articolo ci siamo concentrati sui sintomi dell'epiglottite, il batterio Haemophilus influenzae può causare condizioni diverse a seconda della parte del corpo che è coinvolto:

meningite

È l'infiammazione delle meningi che rivestono il cervello. I sintomi sono solitamente mal di testa o mal di testa, vomito e torcicollo. È considerato una malattia grave che può portare a danni cerebrali. Qui puoi vedere i sintomi della meningite batterica.

polmonite

In questo caso i sintomi più comuni sono tosse e problemi respiratori. In questo articolo spieghiamo tutti i sintomi della polmonite.

artrite

Quelli affetti da artrite da questo batterio soffrono di infiammazione, arrossamento e dolore alle articolazioni. In questo post puoi verificare quali sono i sintomi dell'artrite reumatoide.

cellulite

Le persone con batteri Haemophilus influenzae possono avere un'infezione della pelle. Leggi questi consigli su come ridurre la cellulite.

Trattamento di epiglottite

Uno dei principali problemi che possono supporre di soffrire i sintomi dell'epiglottite è la difficoltà respiratoria causata dall'infiammazione. Ciò può causare un blocco delle vie aeree, poiché la malattia progredisce rapidamente. In questi casi, l'ospedalizzazione è necessaria nell'unità di terapia intensiva.

I trattamenti che possono essere applicati nei casi di epiglottite sono i seguenti:

  • Tubo di respirazione Consiste nell'intubare il paziente per facilitare la respirazione.
  • Ossigeno umido Si applica per somministrare ossigeno al paziente.
  • Antibiotici. Sono usati per combattere l'infezione.
  • Anti - infiammatori. Sono somministrati per ridurre l'infiammazione responsabile dell'ostruzione respiratoria.

Aspettative di epiglottite

Quando la malattia progredisce, i sintomi dell'epiglottite possono portare a un blocco del tratto respiratorio e possono mettere a rischio la vita. Pertanto, è necessario un intervento medico rapido. Con l'intervento medico appropriato e il trattamento indicato, il recupero può essere buono.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento