L'alto acido urico o iperuricemia è dovuto ad un eccesso di livelli ematici di questa sostanza chimica. Questo di solito innesca la formazione di cristalli nelle articolazioni che generano infiammazione e dolore. L'aumento di acido urico può essere dovuto a vari motivi, sia interni che esterni all'organismo. Pertanto, amplieremo le informazioni su quali sono le cause dell'elevato acido urico.
Potresti anche essere interessato: Perché ho un acido urico alto? Passaggi da fare: 1In primo luogo, va notato che l'acido urico stesso non è un problema per la salute, dal momento che è il corpo stesso che produce parte di questa sostanza chimica abbattendo sostanze chiamate purine. È quando la produzione di acido urico è eccessiva o non è eliminata correttamente attraverso l'urina che si verificano problemi di salute.
In condizioni normali, un terzo dell'acido urico nel corpo proviene dal cibo e gli altri due terzi dal metabolismo interno. Quindi le cause di eccesso di acido urico possono essere:
- Cattiva alimentazione (assunzione eccessiva di cibi ricchi di purine)
- Produzione in eccesso
- Difetto nell'eliminazione dell'acido urico
In questo modo, una delle cause più comuni che causano alti livelli di acido urico è il cibo. L' assunzione di alcuni cibi ricchi di purine può causare iperuricemia, quindi è necessario evitare carne rossa, salsiccia, pesce, ecc. Per una dieta corretta, ti consigliamo di consultare i nostri articoli su:
- Alimenti che aumentano l'acido urico
- Buoni alimenti per abbassare l'acido urico
Il consumo di bevande alcoliche è anche uno dei fattori scatenanti dei livelli elevati di acido urico. Quindi chi soffre di iperuricemia dovrebbe evitare di assumere qualsiasi tipo di alcol.
5È anche possibile che la causa dell'acido urico alto sia il fatto che i reni non riescono a rimuovere correttamente l'acido urico dal sangue. In questo modo, il normale livello di acido urico verrà superato a causa di problemi renali che ne impediscono l'eliminazione.
Alcuni farmaci possono anche causare livelli eccessivi di acido urico nel sangue. Sarà necessario consultare il nostro medico il miglior trattamento per mantenere l'acido urico al suo giusto valore.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento