Cause di perdita improvvisa della vista in un occhio

L'improvvisa perdita della vista è una condizione molto rara, ma quando appare spaventa davvero la persona che ne soffre, a causa della velocità con cui si manifesta e dei sintomi che essa porta. La cecità può essere parziale, in un occhio o entrambi e può essere immediata o richiedere un paio di giorni per essere completa.

Nessuna delle cause che portano alla cecità improvvisa è buona e può derivare da una malattia veramente grave. Oggi vi portiamo le possibili cause di improvvisa perdita della vista in un occhio, tuttavia, ciò che raccomandiamo è che andiate immediatamente dal medico se il sintomo si verifica ed è accompagnato da dolore agli occhi, mal di testa o vertigini.

Potresti anche essere interessato: cause di visione offuscata

Perdita della vista in un occhio a causa del distacco della retina

Sebbene non sia una delle cause più comuni, è una delle più frequenti nei pazienti quando indicano il sintomo di cecità improvvisa. Quando parliamo di distacco retinico (reemogatogeno), ci riferiamo a una rottura retinica, che genera un passaggio vitreo liquefatto nell'area sottoretinica. Vi sono altri casi di distacco, che vanno dalla retina comune a uno di tipo essudativo.

Come abbiamo detto prima, non è il più comune in nessun tipo di paziente, tuttavia, è stato concluso che è più frequente nei pazienti che soffrono di miopia, indipendentemente dal sesso e con un'età compresa tra 40 e 70 anni

Troverete ulteriori informazioni in questo altro articolo sulle cause del distacco della retina.

Ostruzione di un'arteria nella direzione del nervo ottico

Normalmente nota come neuropatia ottica ischemica, è una delle cause più brusche e violente quando viene menzionata improvvisa perdita della vista. Può generare una perdita della visione parziale, ai lati o direttamente nel centro dell'occhio, a seconda di quanto grave sia l'alterazione del flusso sanguigno all'interno del nervo ottico. Tende ad essere in un occhio e in modo inaspettato.

Molte altre malattie possono causare la comparsa di neurite ottica, tra cui l'aterosclerosi, l'arterite e il diabete mellito o il diabete di tipo II.

Tieni presente che se hai una di queste diagnosi, hai 50 anni e hai altri fattori come l'ipertensione o il fumo, sei un paziente molto incline a soffrire di neuropatie ottiche.

Occlusioni retiniche, un'altra possibile causa della perdita della vista in un occhio

È caratterizzato da un improvviso blocco delle vene o delle arterie indistintamente dall'occhio. Sebbene possa verificarsi in entrambe le strutture, le occlusioni arteriose tendono ad essere più brusche e dipendono molto se l'arteria interessata è centrale o ramificata. Da qui, la cecità può apparire completamente o parzialmente negli occhi.

Sebbene il danno possa essere riparato con i trattamenti, la vista non viene mai recuperata al 100% e ci sono casi in cui il danno è irreparabile.

Questa situazione può essere derivata da altre malattie come il glaucoma o diversi tipi di diabete, quindi è più probabile che le persone anziane ne soffrano.

Improvvisa perdita della vista in un occhio da emorragie

Chiamato anche emorragia del vitreo. Si verifica comunemente prima di un distacco della retina ed è riconosciuto dall'apparizione improvvisa di sangue all'interno della cavità vitreale dell'occhio.

Ciò che comunemente conosciamo come la rottura di un vaso sanguigno, è considerato un'emorragia, come qualsiasi lacrima della retina.

Quando c'è un sintomo di questo stile accompagnato da dolore agli occhi, è molto importante vedere un medico, perché se il sanguinamento è piccolo e controllato, solo la vista è sfocata, ma al contrario, se siamo in presenza di un'emorragia molto estesa, la cecità può essere molto seria e in casi estremi, causarla in modo permanente.

Visione offuscata o perdita della vista a causa della degenerazione della macula lutea

Come nel suo acronimo è indicato, DMAE o degenerazione maculare associata con l'età, è una malattia degenerativa che colpisce soprattutto gli anziani e colpisce la macula lutea, che è all'interno della retina dell'occhio.

Ci sono due tipi di degenerazione maculare, essendo il bagnato o essudativo l'unico che ha dimostrato un trattamento per il miglioramento, nonostante la sua gravità; d'altra parte c'è AMD atrofica, che è il tipo più comune nei pazienti.

Sebbene la malattia sia causata da un'improvvisa perdita della vista, in questo caso tende ad essere progressiva, quindi se inizi ad avere cecità sporadica della vista o cecità più forte del normale, è conveniente andare dal tuo oftalmologo in modo che rilevare eventuali anomalie nei tuoi occhi e quindi evitare conseguenze più gravi e irreparabili.

Tuttavia, ci sono molte altre possibili cause di improvvisa cecità in un occhio, motivo per cui è meglio rivolgersi al proprio medico non appena si avvertono anormalità nella visione. Ora che conosci le possibili cause di improvvisa perdita della vista in un occhio, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come prendersi cura della vista per prevenire le malattie degli occhi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento