Dolore oculare: le cause più comuni

I nostri occhi sono uno degli organi più delicati e complessi che esistano e quindi, il minimo danno o inconveniente può portare gravi conseguenze se non lo trattiamo in tempo e in che modo esso corrisponde.

Nel caso tu stia provando un po 'di dolore o anche qualche fastidio nei tuoi occhi non dovresti lasciarti essere o essere negligente perché potresti soffrire di qualche serio inconveniente senza saperlo. In questo articolo spiegheremo quali sono i tipi più comuni di dolore oculare che esistono e le loro cause . In ogni caso prendilo solo come informazione ma mai come una consulenza professionale, infatti, se soffri di qualche disagio non perdere tempo e vai dal tuo oculista di fiducia.

Potresti anche essere interessato: quali sono le cause degli occhi secchi?

Tipi di dolore oculare

Per cominciare, dobbiamo dire che lolor negli occhi è chiamato oftalmica e ci sono due tipi ben distinti:

1) Dolore oculare: si verifica sulla superficie dell'occhio. Questo potrebbe portare a graffiare (di solito quando dormiamo) bruciore o una sensazione di prurito profondo. Di solito questo accade quando la superficie dell'occhio ha qualche tipo di danno ed essendo superficiale nella maggior parte dei casi questo tipo di dolore può essere facilmente trattato con colliri.

2) Dolore orbitale: si verifica all'interno dell'occhio e può dare una sensazione di gola oculare, punti di sutura o anche, una sensazione grintosa. Se incontri questo tipo di dolore la cosa migliore che puoi fare è smettere di leggere questo e visitare un medico in quanto potrebbe essere una causa alla base di alcune malattie.

Le ragioni del dolore agli occhi

Intrusione di oggetti strani. Questo tipo di dolore è abbastanza comune ed è il tipo che si verifica quando un po 'di polvere o sporcizia (principalmente sporco o sabbia) entra nei nostri occhi. Questo tipo di intrusione porta spesso a irritazione, arrossamento degli occhi e porta anche a irritazione degli occhi se l'area non viene pulita o trattata correttamente.

Lesioni agli occhi

Le lesioni sono una delle principali ragioni del dolore agli occhi . Lesioni come ustioni chimiche o semplici ustioni di solito causano forti dolori. Oltre a questo, l'esposizione costante ed eccessiva a fonti di luce molto irritanti come le saldatrici (questo oltre alla luce ha raggi molto dannosi per i nostri occhi) o anche il sole può portare a lesioni che causano dolore agli occhi.

orzaiolo

Il porcile è un grano molto piccolo (e doloroso) che agisce come una buca e si verifica a causa dell'ostruzione delle ghiandole sebacee delle ciglia. Nella maggior parte dei casi si verifica all'interno o sul bordo della palpebra.

Il porcile non è una malattia grave e scompare in pochi giorni, tuttavia in quel periodo l'occhio diventa molto sensibile e può provare parecchio dolore. È meglio non toccarlo frequentemente e lasciarlo collassare da solo.

Se il dolore non scompare, è una buona idea visitare il dottore.

Irritazione da lenti a contatto

Se indossi regolarmente le lenti a contatto, è molto probabile che a un certo punto avverti dolore agli occhi. Se ti sta succedendo, non pulire le lenti a contatto, perché peggiorerai il dolore. Tieni presente, inoltre, che questa irritazione, oltre all'odore, può portare a un'infezione.

L'uso di lenti vecchie e scadute può anche causare dolore agli occhi.

glaucoma

Potrebbe essere il glaucoma il motivo del tuo dolore agli occhi? È improbabile, ma ... tieni presente che il glaucoma è una condizione grave che si traduce in un aumento di pressione all'interno dell'occhio che danneggia il nervo ottico.

Se hai il glaucoma probabilmente stai soffrendo molto dolore, se questo dovesse accadere dovresti andare immediatamente dal tuo oftalmologo perché se non lo tratti in tempo l'avanzamento di questa malattia può portare alla perdita della vista.

Se hai già deciso, per qualsiasi motivo, di andare dall'oftalmologo invece di aspettare ma hai ancora dolore, non puoi fare molto di più che cercare di lavare delicatamente gli occhi con acqua fredda. Evita qualsiasi tipo di automedicazione e buona fortuna.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento