Come sapere se mio figlio ha le adenoidi

Le adenoidi o le vegetazioni sono alla fine della cavità nasale, nella parte più alta della faringe al di sopra del palato. Sono un organo linfatico la cui funzione principale è quella di produrre difese per proteggerci da possibili infezioni, controllando virus e batteri che penetrano attraverso il naso. Iniziano a crescere quando i bambini raggiungono i 9 mesi di età, tendono a diminuire di dimensioni a partire da 5 o 6 anni di età e scompaiono durante il periodo della pubertà. Tutti noi abbiamo le adenoidi e la loro presenza non è un problema a meno che non crescano più del normale o si infiammino a causa di un'infezione, cioè quando si dice che una persona "ha adenoidi". Durante lo sviluppo durante i primi anni, i bambini sono i più vulnerabili a questo disagio. Se sei interessato a questo argomento, continua a leggere questo articolo e scopri come sapere se tuo figlio ha le adenoidi .

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se mio figlio ha dei vermi Passaggi da seguire: 1

Essendo un organo che combatte contro batteri e virus che penetrano attraverso il naso, possono essere infettati e subire un processo di infiammazione. Quando ciò accade, il gonfiore delle adenoidi può diminuire da solo o richiedere un trattamento medico. In questi casi è normale che le tonsille finiscano per infiammarsi.

2

Poiché le vegetazioni si trovano dietro la cavità nasale, è impossibile vederle senza l'attrezzatura medica adeguata. In questo modo, come facciamo a sapere se un bambino li ha infiammati? Attraverso i sintomi Quando gli amenoidi si infiammano producono una serie di alterazioni che possono aiutarci a identificare il disagio.

  • Difficoltà respiratorie Il naso è molto coperto e il bambino può solo respirare attraverso la bocca.
  • Questi problemi respiratori causano il russare e difficoltà a dormire.
  • Quando il naso è coperto, il bambino inizierà ad avere quello che viene chiamato ' discorso nasale '
  • Può causare mal di gola e gonfiore delle ghiandole nel collo.
  • Lieve produzione di muco.
  • Febbre.
  • Problemi alle orecchie, come infezioni e dolore, che possono portare all'otite se il gonfiore delle adenoidi è molto grave
  • A volte produce sinusite.
3

Un'altra causa di adenoidi è la loro crescita eccessiva. A volte può succedere che le vegetazioni del bambino si sviluppino più del normale, producendo le cosiddette " adenoidi ipertrofiche ". Quando ciò accade, le vie respiratorie sono totalmente ostruite e i sintomi precedenti sono presenti nel bambino in misura maggiore. La differenza è che i trattamenti medici non sono efficaci, perché è un problema di dimensioni, non di gonfiore. In questi casi, l'unico modo per trattarli è estirparli.

4

Se si vedono questi sintomi nel bambino, consultare immediatamente il medico per una revisione completa, diagnosticare se si hanno o meno delle adenoidi gonfie e prescrivere il trattamento appropriato. Ricorda che possono portare a problemi più gravi come l'otite ed è per questo che è così importante non ritardare la visita medica.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento