Alimenti ricchi di arginina

L'arginina è un amminoacido non essenziale che partecipa a un gran numero di funzioni nel nostro corpo ed è consigliabile prenderlo, anche se il nostro corpo può produrlo da solo. È presente in molti alimenti che non dovrebbero mancare nella nostra dieta abituale, poiché è molto utile rafforzare il sistema immunitario, regolare gli ormoni, proteggere la salute e correggere le funzioni del fegato, migliorare la salute della pelle, della muscolatura e delle articolazioni, promuovere l'eliminazione delle tossine, tra gli altri.

Nel seguente articolo illustreremo quali sono tutti i benefici di questo amminoacido per la salute e vi mostriamo quali alimenti sono ricchi di arginina che potete consumare.

Potresti anche essere interessato: alimenti ricchi di selenio

Benefici dell'arginina per la salute

L'arginina è benefica per il nostro corpo ma tieni presente che quando si produce e il nostro corpo, un piccolo contributo può essere buono per noi, ma, come ogni altra cosa, può essere dannoso. Negli ultimi anni, atleti e culturisti hanno usato l'arginina in polvere come integratore, poiché aiuta la crescita muscolare e, nella maggior parte dei casi, lo fanno senza la supervisione medica, che può essere pericolosa. Vediamo ora quali sono i principali benefici dell'arginina per la salute dell'organismo:

  • Aumenta le difese, poiché aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario.
  • Regola lo zucchero nel sangue, quindi è raccomandato per le persone con diabete.
  • Promuove la circolazione del sangue e aiuta nei casi di impotenza e sterilità.
  • È utile per i casi di trombosi ed emorroidi, poiché favorisce la fluidità del sangue.
  • Elimina sostanze tossiche e aiuta il corretto funzionamento del fegato.
  • Riduce la produzione di tessuto adiposo e aiuta a tenere a bada il colesterolo.

Puoi vedere maggiori dettagli nell'articolo Quali sono i vantaggi dell'arginina.

I cibi più ricchi in arginina

Successivamente, viene dettagliato l' elenco degli alimenti che contengono arginina, molti dei quali sono comuni nella nostra dieta, quindi non sarà difficile introdurlo a poco a poco:

  • Pesce: la stragrande maggioranza di pesci e molluschi contiene arginina. In effetti, è il cibo che ti aiuta di più a mangiarlo. Ad esempio, grazie al salmone rosso, alle sardine o al calamaro, lo aumenterai.
  • Carne: la carne, oltre alle proteine, contiene una buona quantità di arginina. Scommetti su manzo, maiale, tacchino o pollo. Vi avvertiamo che il fegato di manzo è il più grande contributore di arginina per quanto riguarda la carne.
  • Legumi: le lenticchie aiutano la creazione di arginina nel tuo corpo. Si trova anche in piselli o fagioli.
  • Uova: l'uovo è uno dei più grandi vettori. L'arginina si trova specificamente nel tuorlo.
  • Frutta a guscio: non tutti, in particolare, in noccioline, pistacchi, anacardi, mandorle, semi di girasole e noci. Oltre a fornire arginina, sono anche una potente fonte di omega-3.
  • Cioccolato: vi diamo una buona notizia, cioccolata calda e polvere di cacao (non zucchero) aumenta anche i livelli di arginina.
  • Tè e caffè: queste bevande hanno una piccola quantità, ma lo fanno. Ricordati di prenderli con moderazione, l'arginina è buona ma non troppa caffeina. Altre bevande che contengono anche birra e vino.
  • Ortaggi: concentrati soprattutto su spinaci, peperoni, porri, aglio o funghi. La soia ti aiuterà anche a creare arginina e altri grandi benefici per il tuo corpo.
  • Frutta: oltre ad essere una fonte di antiossidanti e vitamine, hanno anche arginina. Lo troverai in avocado, arancia, anguria, fragole o kiwi.
  • Grano: il pane con grano integrale è una delle principali fonti di arginina.

Arginina in polvere come integratore sportivo

Come abbiamo detto all'inizio, l'arginina è stata usata recentemente come integratore sportivo poiché, tra gli altri benefici, aiuta a ridurre il grasso, aumenta la capacità anaerobica, aumenta il flusso sanguigno e ci aiuta nel funzionamento delle articolazioni e dei muscoli, dal momento che Produce collagene e proteine ​​che riparano i tessuti muscolari e ci aiuta a evitare i crampi.

Devi fare particolare attenzione quando lo assumi come un integratore in polvere. Si consiglia di dividere la dose in tre dosi da 3 a 5 grammi. Se usato prima di un allenamento, dovresti prendere (al massimo) tra tre e sei grammi circa 45 minuti prima.

Poiché raccomandiamo che, in caso di dubbi, chieda al medico o allo specialista sportivo di sapere come e in che modo è conveniente assumere quantità extra di arginina. Ciò che è chiaro è che ci sono molti vantaggi e può aiutarti in vari problemi che potresti avere.

Puoi vedere maggiori dettagli nell'articolo Come prendere l'arginina.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento