Quali sono le differenze tra tristezza e depressione

Spesso tendiamo a confondere tristezza e depressione . Differenziare tra i due non è facile e, al di là delle dissertazioni teoriche che possiamo fare sul soggetto, non è mai facile sedersi di fronte a una persona e dire se soffre di depressione o è solo triste. I medici non sono salvati da questo problema né a volte possono perdere la diagnosi di depressione. Vediamo quali sono le differenze tra tristezza e depressione per cercare di chiarire questo problema.

Potresti anche essere interessato: quali sono le complicazioni della depressione? Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dobbiamo fare è differenziare la depressione dalla tristezza. Quando parliamo di depressione lo facciamo di una malattia psicologica caratterizzata dal fatto che chi soffre è in uno stato di profonda tristezza o angoscia. Una depressione può diventare cronica se dura almeno sei mesi.

In vi diciamo quali sono i sintomi della depressione in modo da imparare a riconoscerli.

2

Da parte sua, la tristezza è un umore normale quanto la gioia, uno stato mentale all'interno dello spettro emotivo delle persone. La perdita di una persona cara, problemi personali, cambiamenti climatici o ormonali nel caso delle donne, possono produrre tristezza nello stesso modo in cui la nascita di un bambino o un'ascensione al lavoro producono gioia. Quindi, la prima differenza tra depressione e tristezza è che la depressione è una malattia e la tristezza è un altro stato emotivo.

3

Uno dei sintomi più importanti della depressione è la visione distorta della realtà, che impedisce al malato di superare le situazioni quotidiane che chiunque, compresi coloro che sono tristi, può superare senza problemi. Questa mancanza di energia o interesse nelle normali attività o perdita di concentrazione di fronte a loro sono sintomi di depressione; come la mancanza o l'eccesso di sonno e appetito. Se, nello stesso scenario, la persona reagisce con rabbia, irritabilità, angoscia o disperazione, stiamo parlando di tristezza.

4

Un'altra differenza tra tristezza e depressione è la durata . La tristezza può essere temporanea, dura alcuni giorni o settimane, ma scompare con il passare del tempo. Al contrario, la depressione è più costante, persistente, un problema a lungo termine che deve essere affrontato. La tristezza è facilmente eliminabile e la depressione ha bisogno di cure.

Pertanto, le persone depresse devono rivolgersi a professionisti della salute mentale come psicologi; mentre i tristi non hanno bisogno di quell'aiuto.

In vi diamo alcuni consigli per sapere come combattere la depressione.

5

C'è anche una grande differenza nei tipi di depressione e tristezza. Ci sono molti tipi di depressione, ma come abbiamo detto all'inizio la tristezza è normale nell'umore delle persone, non importa quanto i sintomi cambino da una persona all'altra.

6

Poiché raccomandiamo che se si sospetta di poter soffrire di depressione, rivolgersi allo specialista per effettuare la diagnosi necessaria. Con un neuroimaging puoi vedere una serie di anormalità cerebrali legate alla depressione che non si riflettono nelle persone tristi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento