Quali sono i sintomi della laringite?

La laringite è il nome che riceve l' infiammazione o il gonfiore della laringe e delle corde vocali, causando solitamente la perdita lieve o grave della voce, l'apparizione di raucedine e talvolta il blocco delle vie respiratorie. È una condizione che può avere un carattere acuto o cronico e che è molto più frequente nei bambini sotto i quattro anni che nei bambini di altre età e adulti. Anche se per la laringite leggera non è necessaria una grande cura medica, è sempre consigliabile consultare uno specialista per escludere problemi di salute più seri. Nel seguente articolo vi mostriamo quali sono i sintomi della laringite in modo da poter riconoscere questa condizione.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per laringite Procedura da seguire: 1

La laringe contiene le corde vocali e quando sono infiammate, uno dei primi sintomi che appare è raucedine . C'è un cambiamento nella voce, che sta diventando sempre più bassa e rauca. Inoltre, mentre le ore passano e il giorno avanza, la voce è molto più debole, il che può portare alla perdita totale della voce se non viene ricevuto il trattamento adeguato. Nel nostro articolo Come trattare l'afonia con i rimedi casalinghi puoi vedere soluzioni che ti aiuteranno a recuperare la tua voce.

2

Oltre alla raucedine, altri sintomi di laringite che sono più comuni nei pazienti che ne soffrono sono i seguenti: tosse secca, mal di gola e sensazione di formicolio o prurito, congestione e gonfiore delle ghiandole nel collo.

3

Questi sintomi di solito variano a seconda del grado di infiammazione della laringe e dei segni sopra menzionati, possono anche essere accompagnati da febbre, nausea, vomito, mancanza di respiro e disagio in tutto il corpo.

4

Come abbiamo già notato, la laringite è una condizione più comune nei bambini che negli adulti. Questo è il motivo per cui i genitori dovrebbero rimanere attenti ai sintomi che i bambini mostrano e vedere il medico di emergenza se notano che il bambino emette rumori improvvisi quando respira come una specie di segnale acustico, se ha difficoltà a respirare o deglutire e / o presentare febbre con una temperatura superiore a 39º.

5

La laringite può essere acuta, che è la più comune e ha un processo di guarigione rapido o cronico, che viene così chiamato perché dura più di 3 settimane e di solito è il risultato di un sovraccarico della voce o di un'infezione locale. In ogni caso, in presenza di uno qualsiasi dei suddetti sintomi di laringite, è consigliabile visitare il medico per eseguire un esame obiettivo e raccomandare il trattamento più appropriato per il tuo caso.

6

Ricorda che la laringite è altamente contagiosa, specialmente durante i primi giorni, e che viene trasmessa attraverso secrezioni respiratorie, starnuti o tosse. Per accelerare la guarigione, è consigliabile riposare la voce, evitare ambienti secchi o molto carichi, lavarsi spesso le mani e mantenersi idratati.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento