Il cancro è ereditario?

Il cancro è purtroppo diventato una delle malattie più comuni del nostro tempo che, nonostante i progressi della scienza, si sa molto poco. Gli esperti indicano che alcuni fattori di rischio possono aumentare le probabilità di sofferenza, ad esempio il fumo, una dieta malsana e la mancanza di antiossidanti o l'esposizione a determinate sostanze chimiche. Ma molti si chiedono se c'è un fattore di eredità che può aumentare le probabilità di soffrire di questa condizione. Il cancro è ereditario?, in .com te lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: il cancro alla prostata è ereditario?

Fattori di rischio di cancro

La moltiplicazione di cellule anormali nel nostro corpo che provocano la formazione di tumori e tumori è diventata una condizione frequente nella società di oggi, per questo motivo in alcune famiglie si possono osservare uno o più casi di cancro, il che rende inevitabilmente che ci interroghiamo sulla possibilità che questa malattia sia ereditaria.

In linea di principio, è utile essere chiari sui principali fattori di rischio, secondo la ricerca, che possono aumentare la possibilità di soffrire di cancro:

  • Il fumo può aumentare la probabilità di cancro del polmone, della bocca, della laringe e della lingua, così come altri tipi di cancro.
  • Esposizione a sostanze chimiche come l'amianto.
  • Esposizione alle radiazioni.
  • Eccessiva esposizione ai raggi UV e UVA come principale causa di diversi tumori della pelle.
  • L'obesità e una dieta povera possono anche essere fattori di rischio che determinano la predisposizione a determinati tipi di cancro.
  • Essere esposti a trattamenti ormonali con alte dosi di estrogeni può aumentare la possibilità di soffrire di cancro della vulva, della mammella, tra gli altri.
  • Secondo varie indagini, infezioni come il papilloma virus umano o l'HIV possono aumentare la probabilità di soffrire di diversi tipi di cancro.

Esposizione a fattori di rischio come innesco per il cancro

Capire quali siano i principali fattori di rischio che possono aumentare la possibilità di soffrire di cancro è importante, perché in molte famiglie i casi di cancro si verificano proprio perché sono esposti alle stesse condizioni. Nelle famiglie in cui il fumo è un elemento comune c'è una maggiore possibilità di soffrire di questa malattia, come accade nelle famiglie esposte alle radiazioni, in quelle che soffrono di obesità, ecc. Il fattore ambientale o stile di vita è indubbiamente un elemento da considerare in alcuni tipi di cancro come il polmone o la pelle, quindi non dobbiamo negarne l'influenza.

Tuttavia, alcuni tumori come il seno, l'ovaio o il colon, possono verificarsi frequentemente in membri della stessa famiglia, un fattore che in medicina è noto come predisposizione.

Il cancro è ereditario?

La predisposizione a soffrire di certi tipi di cancro quando un parente diretto (padre, madre o fratello) ha sofferto, è una realtà che i ricercatori conoscono molto bene. Nel caso delle donne, se una madre ha sofferto di cancro al seno, all'utero o alle ovaie, la figlia avrà una maggiore predisposizione a sviluppare questa malattia, il che significa che dovrebbe iniziare in giovane età i controlli per rilevare in tempo questa condizione Lo stesso accade con la poliposi multipla, una manifestazione precoce del cancro del colon che si verifica nei giovani e che è stata determinata per essere ereditaria o che il suo aspetto aumenterebbe la predisposizione di familiari diretti a soffrire di questa condizione.

Tuttavia, questo non si verifica in tutti i tipi di cancro, quindi per determinarlo è importante valutare prima aspetti come l'ambiente e le abitudini del paziente. Attualmente i medici dicono che solo tra il 5% e il 10% dei casi di cancro potrebbero essere ereditari, a causa della mutazione di geni specifici che, se presenti in familiari diretti, aumentano la probabilità di soffrire di alcuni tumori.

La ricerca sul cancro non è così avanzata come ci aspetteremmo, tuttavia nuove scoperte come il ruolo dei geni BCRA1 e BCRA2 nel cancro al seno, fanno luce sulle possibilità che alcuni tumori possono sviluppare a causa della propensione genetica del paziente.

Geni BCRA1 BCRA2

Le mutazioni nei geni BCRA1 e BCRA2 aumentano notevolmente la possibilità di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie, come è stato dimostrato in numerose indagini scientifiche. La mutazione del gene BCRA1 aumenta tra il 55% e il 65% della possibilità di soffrire di cancro al seno e nel 39% di quella dei tumori sofferenti dell'ovaio. Per quanto riguarda il gene BCRA2, coloro che hanno la mutazione hanno il 45% in più di probabilità di soffrire di cancro al seno e l'11% al 17% di soffrire di cancro ovarico.

Nel caso degli uomini, la presenza di queste mutazioni genetiche può aumentare il rischio di cancro al seno, alla prostata e al pancreas.

Tutte queste informazioni indicano qualcosa che molti ricercatori hanno indicato prima: l' origine del cancro è multifattoriale, tuttavia quando alcuni tipi sono presentati in parenti diretti sarà importante aumentare la prevenzione e effettuare controlli medici precoci ed esaurienti che aiutano a prevenire o rilevare nel tempo un possibile tumore. Inoltre, ridurre al minimo l'evoluzione di questa malattia riduce al minimo l'impatto di fattori ambientali o abitudini dannose.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento