Qual è la soglia del dolore umano

Secondo uno studio condotto dagli scienziati presso l'University College di Londra e l'Università di Milano-Bicocca in Italia, osservare la parte del nostro corpo che ci provoca dolore riduce quella stessa sensazione. Una situazione che è perfettamente spiegata quando notiamo una diminuzione del dolore quando guardiamo la nostra mano, dopo che la nostra pelle è venuta a contatto con qualche oggetto caldo.

Ciò che in altre parole significa che l'intensità del dolore dipende dalle dimensioni della nostra mano, in questo modo più grande lo vediamo, meno la sensazione di dolore che sperimenteremo.

Potresti anche essere interessato: Cause del dolore ascellare

I risultati dell'indagine

Queste sono alcune delle conclusioni che emergono dalla ricerca condotta da gruppi di esperti di entrambi i centri universitari e che sono state pubblicate dal portale newsdelaciencia.com.

Lo studio è stato possibile grazie alla collaborazione di 18 partecipanti che sono stati collocati nella mano sinistra con un dispositivo di emissione di calore, che ha gradualmente rilevato un aumento della temperatura. In questo modo, nel momento in cui i partecipanti hanno avvertito un certo tipo di disagio, hanno premuto un pedale per fermare questo dolore.

Grazie agli specchi presenti durante l'intero studio, gli scienziati hanno potuto vedere che i partecipanti hanno sempre guardato la loro mano sinistra . In questo modo semplice, i ricercatori che hanno sviluppato lo studio sono stati in grado di dimostrare che solo vedendo la mano la sensazione del dolore è stata ridotta.

Nell'altra parte dell'indagine, gli scienziati hanno usato specchi concavi e convessi in modo che i partecipanti potessero vedere la loro mano più grande. La conclusione raggiunta dal gruppo di scienziati è stata che quando la mano sembrava più grande, i partecipanti potevano tollerare livelli più elevati di calore generato dal dispositivo emittente prima di indicare che sentivano dolore.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento