In molte occasioni, quando eseguiamo un esercizio fisico o uno sport, sentiamo punti improvvisi nel lato dell'addome, giusto? È la flatulenza o dolore addominale transitorio (DAT), le cui cause non sono ancora note con certezza, ma è scomoda per chi soffre. In questo articolo spieghiamo di più su questa malattia in modo da sapere che cos'è flatulenza.
Potresti anche essere interessato a: Come combattere flatus Passaggi da seguire: 1Il disagio addominale associato alla pratica dell'esercizio fisico che comunemente chiamiamo flatus o punto riceve nella comunità medica il nome di " dolore addominale transitorio " (DAT).
È quindi un palpito improvviso nella parte dell'addome che a volte si verifica quando si pratica sport, corri, corri o esegui altri esercizi aerobici. Inoltre, non solo gli appassionati di sport sono quelli che soffrono, ma anche gli atleti professionisti possono sentire queste punture e, quindi, le loro prestazioni potrebbero risentirne.
3Le cause di flatulenza o dolore addominale transitorio sono ancora sconosciute, poiché non ci sono teorie scientificamente provate che confermino l'origine. Anche così, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che l'aspetto della flatulenza è influenzato dal fatto che suggerisco solidi o liquidi prima o durante la pratica sportiva .
D'altra parte, dopo un'indagine, il professor Carlos Ayán Pérez ritiene che "il DAT potrebbe essere inteso come una malattia di origine multifattoriale, il cui aspetto e sintomatologia dipendono in larga misura da due fattori fondamentali: le caratteristiche individuali dell'atleta e le condizioni in che viene esercitato. " Nel suo articolo Transitorio dolore addominale legato all'esercizio: cause e soluzioni concludono anche "sembra confermato che l' assunzione di alcuni liquidi prima e durante la competizione suppone un chiaro fattore di rischio".
5Altri studi hanno determinato in quali pratiche sportive soffrono più flatus o DAT; in quello realizzato da Morton e Callister si afferma che il nuoto era lo sport in cui c'erano più episodi (75%), seguiti dalla gara (69%), equitazione (62%), pratica aerobica (52%), pallacanestro ( 47%) e in bicicletta (32%).
Il fatto di non conoscere le cause esatte di flatus significa che non esiste una soluzione infallibile per evitare la flatulenza, ma in questo articolo offriamo alcuni consigli su come combattere flatulenza per cercare di minimizzarlo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento