Che latticello posso mangiare se non digerisco il lattosio

Non posso mangiare nessun tipo di latte se non digerisco bene il lattosio? Se soffri di questo problema digestivo, sempre più frequente nella nostra società, qui troverai la risposta. In vogliamo che tu sappia che è possibile gustare lo yogurt, qualunque sia il tuo problema digestivo.

Pertanto, risolviamo una domanda comune su quali prodotti lattiero-caseari posso mangiare se non digerisco il lattosio, in modo da poter godere del piacere di includere i latticini nella dieta.

Potresti anche essere interessato: le persone con problemi di digestione del lattosio possono mangiare yogurt? - scopri la risposta

Cos'è il lattosio

Il lattosio è lo zucchero naturalmente presente nel latte . Vale a dire, non è uno zucchero aggiunto, né raffinato, ma un composto che qualsiasi tipo di latte ha naturalmente, in misura maggiore o minore.

È un disaccaride composto da una molecola di glucosio e un altro di galattosio, quindi è incluso nel gruppo di carboidrati o carboidrati. Per la loro digestione, gli esseri umani hanno bisogno di un enzima noto come lattasi per essere in grado di assimilare il lattosio. Quando questo zucchero è scarsamente assorbito, raggiunge il colon, dove viene fermentato, causando gas e altri disturbi come gonfiore, vomito, stitichezza o diarrea.

Non digerire bene il lattosio è un problema comune nella nostra società, ma ci sono alcuni alimenti che non dovrai arrenderti. Uno di questi è lo yogurt. Scoprilo!

Yogurt, una delle migliori opzioni

Sapevi che lo yogurt può essere il grande alleato se non digiuni correttamente il lattosio? Sebbene questo problema digestivo sia, nella maggior parte dei casi, irreversibile, non è necessario eliminare tutti i latticini dalla dieta. Nei casi più lievi, prendere lo yogurt non è solo raccomandato, ma anche benefico.

Ricorda che non digerire correttamente un alimento, non significa avere un'allergia alimentare, quindi non è necessario rimuovere completamente i latticini dalla dieta, ma includere quelli che contengono una piccola percentuale di lattosio, in modo che il tuo corpo possa digerirlo molto meglio .

In questo senso, lo yogurt è un alimento altamente raccomandato per tutti quei casi lievi di persone che non digeriscono il lattosio, poiché contiene una piccola percentuale di zucchero rispetto ad altri prodotti caseari, come il latte.

È inoltre possibile trovare il seguente articolo utile: le persone con problemi di digestione del lattosio possono mangiare yogurt?

I benefici dello yogurt

Inoltre, lo yogurt è un alimento molto salutare se è incluso in una dieta varia ed equilibrata. Le molteplici proprietà che compongono questa latteria lo posizionano all'interno di uno degli alimenti di consumo quotidiano consigliati dalla piramide nutrizionale. Lo yogurt contiene:

  • Alto contenuto proteico
  • Ricca fonte di calcio
  • Vitamine multiple, specialmente B e D.

Tutto ciò rende lo yogurt una scelta perfetta per tutti i tipi di persone, anche per coloro che non digeriscono bene il lattosio.

Lo yogurt è definito come un alimento che aiuta a migliorare la nostra qualità nutrizionale, se seguiamo il modello di una dieta sana, varia ed equilibrata.

Alcuni formaggi, altri grandi alleati

Inoltre, è dimostrato che il formaggio è anche uno dei prodotti caseari che può essere digerito correttamente in piccole quantità. Si consiglia di assumere formaggi con un grado di maturazione più elevato per poterli meglio tollerare. Cioè, il formaggio a pasta corta è preferibile al formaggio fresco, anche se ricorda che il formaggio stagionato è ricco di grassi e sale.

Ora che conosci la risposta alla domanda su quale latticello posso mangiare se non digerisco il lattosio, goditi lo yogurt come non mai!

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento