Il diabete di tipo 1 è una malattia che danneggia i tessuti del corpo, poiché il pancreas non è in grado di generare una quantità sufficiente o efficace di insulina, un ormone necessario per metabolizzare il glucosio fornito dal cibo e può danneggiare i tessuti. Per combattere questa malattia è necessario mantenere una dieta sana ed equilibrata, in quanto vi sono alcuni prodotti che possono danneggiare il corpo molto di più, come zuccheri raffinati o carboidrati. In noi spieghiamo cos'è il diabete, quante varietà di questa malattia esistono e qual è la dieta migliore per i diabetici di tipo 1 . Vuoi saperne di più? Quindi, non smettere di leggere il seguente articolo.
Cos'è il diabete?
Il diabete è una condizione cronica che si sviluppa in un momento in cui il corpo non è in grado di produrre una quantità sufficiente o efficace di insulina, un ormone prodotto dal pancreas, responsabile della distribuzione del glucosio dal cibo alle cellule del corpo per che diventa energia e sia i muscoli che i tessuti possono funzionare correttamente.
I diabetici, quindi, sono persone che non sono in grado di assorbire correttamente il glucosio, quindi rimangono nei tessuti che danneggiano il sangue, che è noto come iperglicemia. Esistono diversi tipi di diabete che possono influenzare in un modo o nell'altro la salute di tutti coloro che ne soffrono, anche se tutti richiedono un controllo medico specifico.
Tipi di diabete
Esistono tre tipi principali di diabete e ciascuno ha le sue caratteristiche, essendo un po 'più severo di un altro e quindi più complesso da controllare. Questi sono i tipi di diabete che devono essere conosciuti per coesistere meglio con questa condizione e migliorare la qualità della vita di coloro che ne soffrono:
Diabete di tipo 1
L'origine del diabete di tipo 1 è la reazione autoimmune. In questi casi, le difese del corpo umano attaccano le cellule responsabili della produzione di insulina nel pancreas, causando una produzione nullo di insulina. Questo tipo di malattia colpisce persone di qualsiasi età, anche se è più comune tra i bambini e i giovani adulti. I pazienti con diabete di tipo 1 necessitano di un'iniezione giornaliera di insulina - fondamentale per sopravvivere - per bilanciare il deficit di produzione e controllare i livelli di glucosio nel sangue.
I sintomi di chi soffre di diabete di tipo 1 sono vari, dalla secchezza in bocca o molto sete, all'affaticamento, all'affaticamento o alla mancanza di energia, attraverso minzione frequente, costante appetito, improvvisa perdita di peso, infezioni visione ricorrente, offuscata e persino lentezza durante la guarigione o la guarigione delle ferite.
Sebbene tu possa condurre una vita normale, chi soffre di diabete di tipo 1 dovrebbe sottoporsi a un trattamento giornaliero con insulina, praticare sport regolarmente e mantenere abitudini alimentari rigorosamente sane.
Diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 è la forma più comune di diabete e di solito compare negli adulti. In questo caso, il corpo produce insulina, ma o non è una quantità sufficiente o il corpo non è in grado di rispondere adeguatamente ai suoi effetti. Risultato: il glucosio si accumula nel sangue e danneggia i tessuti.
Sebbene i pazienti con diabete di tipo 2 possano richiedere tempo per riconoscere la malattia, ci sono alcuni fattori di rischio che possono scatenare una dieta povera o deficit nutrizionale durante la gravidanza, mancanza di attività fisica, età avanzata, obesità, storia famiglia o addirittura etnia. A differenza del diabete di tipo 1, quelli con diabete di tipo 2 non hanno necessariamente bisogno di insulina per sopravvivere.
Diabete mellito gestazionale (GDM)
Il diabete mellito gestazionale è ciò che viene rilevato durante la gravidanza. È possibile che una donna sviluppi il diabete durante la gravidanza, di solito nei periodi avanzati in cui il bambino è ben formato, poiché il corpo non è in grado di produrre una quantità sufficiente di insulina. Il rischio per il bambino è inferiore rispetto ai casi in cui la futura madre ha il diabete di tipo 1 o 2 prima della gravidanza. Tuttavia, è importante controllare i livelli di glucosio nel sangue per ridurre al minimo i rischi. Tutto questo può essere raggiunto mantenendo una dieta sana. Il diabete mellito gestazionale può scomparire dopo il parto, anche se la probabilità che sia il bambino che la madre soffrano il diabete a lungo termine è più alta.
Cibo per diabetici di tipo 1
Il diabete di tipo 1 è quello che comporta più rischi, pertanto necessita di un controllo più rigido in termini di cibo. L'importante è che il paziente svolga una dieta sana, varia ed equilibrata, come chiunque potrebbe assumere, ma dobbiamo prestare particolare attenzione ai carboidrati, poiché sono quelli che influenzano direttamente i livelli di glucosio nel sangue dopo di ogni assunzione.
In questo senso, si raccomanda di evitare cibi ricchi di zuccheri, anche prodotti a base di cereali raffinati, come dolci, pane bianco o pasta. Questi alimenti possono essere sostituiti con cereali integrali, frutta e verdura, gruppi che aumentano lentamente la glicemia dopo ogni pasto. In questo modo, i picchi glicemici sarebbero ridotti. Allo stesso modo, è molto importante controllare e ridurre tutti quegli alimenti con un alto contenuto di grassi saturi, per moderare il consumo di sale e per evitare l'ingestione di alcol.
Un buon esercizio è osservare la quantità di carboidrati totali che possono essere mangiati, indipendentemente dal fatto che il cibo contenga zucchero o meno. Pensa che la tua dieta sarà regolata e regolata dalla somministrazione di insulina - che dovrai fornire quotidianamente -, quindi l'aumento della glicemia dopo ogni pasto dipenderà fondamentalmente dall'assunzione di carboidrati e, pertanto, dipenderà dal dose di insulina adeguata per essere in grado di metabolizzarli correttamente.
Dieta per diabetici tipo 1
Per mantenere livelli di glucosio stabilizzati, è necessario seguire un piano di alimentazione adeguato per le persone con questo tipo di condizione. Come abbiamo detto, dobbiamo consumare meno grassi saturi, carboidrati e meno zucchero. Quindi, questa è una dieta settimanale per diabetici di tipo 1 che può servire da esempio, anche se è meglio seguire la dieta proposta dal medico:
lunedi
- Colazione: infuso con stevia, cracker e un succo naturale.
- Pranzo: un pezzo di frutta grande o 2 o 3 se sono piccoli.
- Cibo: insalata di lattuga, pomodoro e cipolla, pesce spada alla griglia, pane integrale e yogurt scremato.
- Spuntino: latte scremato o caffè con latte scremato e pane integrale con olio d'oliva.
- Ce na: purè di verdure, petto di tacchino o pollo alla griglia e frutta.
martedì
- Colazione: yogurt naturale scremato senza zuccheri aggiunti, cereali integrali e senza zucchero e un frutto.
- Pranzo: pane integrale con una fetta di petto di tacchino.
- Cibo: vitello con cipolla, patate e carote, insalata di lattuga e pomodoro, pane integrale e frutta.
- Spuntino: pane integrale con formaggio fresco e succo naturale.
- Cena: pomodoro, tonno, cipolla e peperoni, nasello con salsa verde e un frutto.
mercoledì
- Colazione: latte scremato o caffè con latte scremato, pane integrale con olio d'oliva e succo naturale.
- Pranzo: pane integrale con un pezzo di petto di tacchino e un'infusione di stevia.
- Cibo: fagiolini, filetto di pollo o tacchino alla griglia, insalata di pomodori, pane integrale e un frutto.
- Spuntino: yogurt naturale scremato e senza zuccheri aggiunti e una manciata di noci.
- Cena: zuppa con brodo fatto in casa (pasta piccola), insalata di pomodori, lattuga e carota, sogliola al forno e frutta.
giovedi
- Colazione: infuso di stevia, pane tostato integrale con formaggio fresco e un frutto.
- Pranzo: yogurt naturale scremato senza aggiunta di zucchero con cracker integrali.
- Cibo: riso con verdure, filetto di nasello grigliato, insalata di lattuga e pomodoro, pane integrale e frutta.
- Spuntino: pane integrale con formaggio fresco e succo naturale.
- Cena: crema di piselli, zucchine al forno con prosciutto cotto e yogurt magro.
venerdì
- Colazione: yogurt naturale senza zucchero aggiunto, pane integrale con olio d'oliva e un pezzo di petto di tacchino e un succo naturale.
- Pranzo: un pezzo di frutta intera o diversi se sono piccoli.
- Cibo: spezzatino di patate con seppie (poche patate), insalata di pomodori e cipolle, pane integrale e frutta.
- Spuntino: yogurt naturale scremato e senza zuccheri aggiunti con macedonia.
- Cena: purea di zucca, tacchino arrosto o alla griglia e un frutto.
Alimenti vietati e ristretti per i diabetici di tipo 1
Come abbiamo sottolineato, la cosa più importante è condurre una dieta sana, varia ed equilibrata in cui l'assunzione di carboidrati sia limitata o monitorata. Ma quali sono gli alimenti totalmente vietati per un diabetico di tipo 1 ? Principalmente quelli che contengono zuccheri, grassi o carboidrati in eccesso. Tra questi alimenti ci sono:
- Panetteria industriale
- Dolci (cioccolato, torte ...)
- Zuccheri raffinati
- Bevande analcoliche con zucchero o gas
- alcool
- Prodotti trasformati
Tutti gli alimenti oi prodotti appartenenti al gruppo precedente devono essere radicalmente eliminati da qualsiasi dieta, in quanto danneggerebbero di più l'organismo di un diabetico di tipo 1. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che sono limitati, che non vengono eliminati, cioè, è conveniente evitare il cibo con un alto livello di zucchero ma in una proporzione minore rispetto al precedente gruppo alimentare. È importante ridurre il consumo di :
- Riso, pasta, pane, cereali o patate
- Carni rosse e salsicce
- Frutta (non più di tre pezzi al giorno)
Cibi consentiti per diabetici di tipo 1
Dopo le restrizioni, è necessario parlare degli alimenti che dovrebbero far parte della dieta di tipo 1 per diabetici . È fondamentale che vengano consumati ogni giorno:
- Verdure e ortaggi
- Carne bianca senza pelle (tacchino, pollo ...)
- Pesce e frutti di mare
- Latticini a basso contenuto di grassi o a basso contenuto di grassi
Come abbiamo già detto, ciò che più dovrebbe essere monitorato da chi soffre di diabete di tipo 1 è l'assunzione di zuccheri e grassi. Pertanto, è importante conoscere bene ciascun gruppo di alimenti e iniziare a scartare o includere quello più appropriato per il proprio corpo. Indubbiamente, il miglior trattamento contro questa malattia è mangiare una dieta sana ed equilibrata .
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento