Perché ho giusto dolore al petto - ecco la risposta

Quando si verifica qualsiasi tipo di dolore toracico, è sinonimo di allarme e pensiamo immediatamente a un infarto o un infarto. Anche se molte persone sostengono che gli attacchi di cuore non danno dolore e altri che è indistinto e può verificarsi su entrambi i lati del torace, un forte e acuto disagio è un segno che qualcosa non è giusto.

Se hai mai vissuto questo o ti succede regolarmente, oggi ti portiamo le possibili cause e complicazioni che risponderanno alla tua domanda sul perché ho il giusto dolore al petto .

Potresti anche essere interessato: Cause del dolore al petto durante la respirazione - qui tutto

Perché mi fa male il lato destro del petto?

Oltre i nervi che causano disagio nella zona toracica, il dolore localizzato sul lato destro del nostro corpo è molto raramente correlato a un problema cardiovascolare. La causa più comune di questo tipo di disagio è dovuta a infezioni o infiammazioni a livello polmonare o malattie correlate al pancreas o alla cistifellea. Allo stesso modo, il dolore può verificarsi a causa di cause come febbre o influenza.

Ricorda che il nostro lato destro contiene organi per lo più molto importanti come fegato e pancreas, quindi qualsiasi anomalia o infiammazione di questi organi può causare dolore alla schiena, all'addome e al torace. Sebbene le condizioni cardiache non influiscano regolarmente sulla zona del torace destra, è importante consultare un medico se il dolore è acuto e costante.

Cause del dolore al petto destro

Le principali cause di dolore sul lato destro del torace sono:

  • Dolore muscolare : per la maggior parte, le persone fanno tutto con la nostra mano forte, che di solito è la mano destra, quindi è più probabile che ceppi muscolari e dolori articolari siano presenti nel petto destro. Forse, con un movimento molto brusco o sollevando oggetti molto pesanti.
  • Infiammazione del fegato : può essere causata da alcuni virus, batteri o problemi metabolici del corpo e influenzare il fegato. Normalmente il dolore dovrebbe apparire sul lato destro dell'addome, tuttavia può riferirsi al torace e causare un fastidio abbastanza spiacevole. Ricorda che le persone obese sono più inclini a problemi al fegato grazie al fegato grasso.
  • Infiammazione della cistifellea : quando vi è un blocco o un'infiammazione della colecisti, il dolore acuto inizia nell'addome che può essere passato al petto se ci sono calcoli biliari o un'infezione grave.
  • Pancreas o pancreatite : la funzione principale del pancreas è espellere gli enzimi per raggiungere il processo digestivo. Quando si verifica un accumulo di questi, detto organo inizia a infiammarsi e, quindi, a smettere di funzionare correttamente. Normalmente, questa condizione inizia sotto le costole nella zona destra e si irradia sulla schiena e sul torace. È noto per essere un dolore lancinante e per presentare altri sintomi come nausea, vomito e mancanza di appetito.
  • Infezioni polmonari : comunemente, il dolore al petto destro è dovuto a problemi polmonari come l'asma e la polmonite e si verifica quando si tossisce o si respira profondamente. Tutte queste condizioni che causano la creazione di flemma nei nostri polmoni o influenzano il loro funzionamento, rendono questo un organo molto facile da infettare. Questo è il motivo per cui le persone con asma, polmonite e bronchite, possono avere dolore e disagio nella parte destra del torace.
  • Infiammazione dello sterno : noto anche come coscondrite, può colpire sia il lato destro che quello sinistro del torace e sebbene sia comunemente confuso da un attacco cardiaco a causa del dolore acuto che genera, non rappresenta un problema serio e nella maggior parte dei casi scompare da solo. È consigliato solo il riposo e vengono applicati impacchi freddi o di calore per alleviare il disagio.
  • Problemi a livello digestivo : in molte occasioni problemi di stomaco come bruciore di stomaco, reflusso gastrico e gastrite possono essere causa di dolori molto forti, sia nell'addome che nel petto. Allo stesso modo non mangiare per lunghi periodi di tempo favorevoli all'accumulo di gas, facendoti sentire estremamente pieno e gonfio.

Quando andare alle emergenze

Molte delle cause del dolore sul lato destro del torace possono essere curate a casa con rimedi naturali o terapie del dolore, tuttavia è molto importante andare alle emergenze se il dolore è accompagnato da sintomi quali :

  • Difficoltà a deglutire o respirare
  • Il mal di mare.
  • Nausea o vomito.
  • Febbre.
  • Aumento improvviso della pressione sanguigna
  • Sudorazione fredda
  • Brividi.
  • Flemma gialla o verde
  • Dolore acuto che si diffonde al braccio sinistro, alla mandibola e alla schiena.

Se ti è piaciuto questo articolo sul perché ho dolore al petto destro, potresti anche interessarti a quest'altro riguardo a Perché mi fa male il petto quando mi alleno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento