Cosa fare quando non riesci a dormire

Dormire è un processo fondamentale per consentire al nostro stato fisico e mentale di recuperare. Durante il sonno, si verificano cambiamenti nel nostro corpo, oltre alle attività mentali che sono necessarie per il nostro funzionamento durante il giorno. Dormire non dovrebbe essere un problema, ma alcune abitudini inadeguate che le persone possono incorporare nella nostra vita quotidiana possono avere un'influenza decisiva. Quando siamo a letto e ci rendiamo conto che non possiamo addormentarci può essere molto fastidioso e renderci nervosi è anche peggio. Pertanto, spieghiamo cosa fare quando non riesci a dormire .

Potresti anche essere interessato: Perché ho sonno ma non riesco a dormire Passi da seguire: 1

Prima di chiederci cosa dovremmo fare quando non possiamo dormire, dobbiamo essere chiari su cosa non dovremmo fare durante il giorno, quando siamo attivi. La maggior parte dei problemi quando non dorme è acquisire una serie di abitudini che rendono difficile addormentarsi. Alcuni dei comportamenti che dovremmo evitare se non vogliamo che il nostro corpo e la mente riposino durante la notte sono i seguenti:

  • Evita di dormire durante il giorno . Si consiglia di fare un pisolino se trascorriamo 20-30 minuti.
  • Bere bevande contenenti caffeina come caffè, tè o alcune bevande analcoliche può renderti più attivo prima di andare a letto.
  • Anche l'alcol e il tabacco sono stimolanti, quindi anche il consumo prima di andare a dormire può essere dannoso.
  • Esercizio fisico è necessario per la salute. Tuttavia, se mettiamo il nostro corpo al lavoro e subito dopo proviamo a dormire, probabilmente sarà più difficile.
  • Cenare di forma abbondante fa sì che il nostro corpo sia attivo quando deve digerire gli alimenti. Pertanto, si raccomanda che la cena sia il pasto più leggero della giornata.

2

Una delle cose che puoi fare quando non riesci a dormire è pensare a cose che non producono eccitazione o aumentano lo stress. Non dovresti concentrarti troppo su nessun pensiero o sovraccarico della tua mente, ma usa la tua immaginazione per creare un paesaggio che ti incoraggia a rilassarti. Ad esempio, prova ad immaginare un paesaggio paradisiaco, come una spiaggia o qualsiasi altro scenario che ti piace, come un fiume nel mezzo della giungla o un'enorme cascata insieme al suono della natura. Immagina di essere in quello scenario e di contemplare tutto il bene che implica stendersi sull'erba o su un'amaca.

3

Se la tua cosa non è immaginare paesaggi da sogno, puoi ricorrere all'uso di suoni ambientali . È facile trovare applicazioni o pagine Web che consentono di scaricare suoni ambientali da situazioni diverse. Puoi sentire una pioggia tropicale insieme ai suoni degli uccelli, sentire un fiume che scorre o ascoltare strumenti a fiato orientali. Questo difficilmente ti costa lavorare e ti renderà più facile visualizzare un ambiente e concentrarti su di esso. Lo stimolo uditivo ti permetterà di rilassarti e addormentarti diminuendo la frequenza cardiaca nel caso in cui non riesci a rilassare il corpo.

4

Respira profondamente e lentamente. La respirazione diminuisce quando dormiamo e così anche la frequenza cardiaca. Essendo correlati, possiamo provare ad inalare l'aria attraverso il naso e rilasciarlo lentamente attraverso la bocca, cercando di rallentare la frequenza cardiaca e rilassare il nostro corpo. Un noto medico americano, Adrew Weil ha rivelato il cosiddetto esercizio di respirazione rilassante o la tecnica 4-7-8 con cui assicura di addormentarsi in un minuto. L'esercizio è molto semplice e comprende i seguenti passaggi:

  • Inala l'aria attraverso il naso con la bocca chiusa per 4 secondi.
  • Trattenete il respiro per 7 secondi.
  • Espelle tutta l'aria in 8 secondi facendo rumore.

Sebbene l'autore di questa tecnica raccomandi che è meglio farlo seduto, puoi farlo mentre sei a letto, quando hai qualche pratica. Se vuoi saperne di più sugli esercizi di rilassamento per dormire bene consulta questo articolo,

5

Un'altra cosa da fare quando non riesci a dormire è quella di accarezzare parte del nostro corpo, come il busto o l'interno delle braccia. Anche se è strano, a chi non piacciono i colpi morbidi sul braccio, sul cuoio capelluto o sulla schiena? Se sei abbastanza fortunato da dormire con qualcuno che è disposto ad accarezzarti la schiena o le braccia per un po ', vedrai sicuramente come ti rilassi o addirittura ti addormenti. Se dormi da solo, puoi accarezzare le braccia o il busto per un po 'fino a quando non hai voglia di dormire. L'obiettivo è quello di sentire il formicolio nella nostra pelle attraverso il tatto e il relax. Non dovremmo confondere le carezze con il solletico, poiché quest'ultimo causerà l'effetto opposto di ciò che vogliamo ottenere.

6

La natura ci ha dato alcuni prodotti che ci aiutano a rilassarci e rassicurarci. Pertanto, possiamo usare alcune piante per addormentarci nel caso in cui non possiamo dormire. Se sei a letto con gli occhi aperti e guardando il soffitto, anche se è meglio non alzarsi, puoi preparare il tè. Per i prossimi giorni, prova a farlo prima di andare a dormire. Valeriana, camomilla, lime, lavanda e altre piante possono essere utili per rilassarsi e addormentarsi. In questo articolo puoi consolare come combattere l'insonnia con le piante naturali.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento