Come superare una fobia

Da .com ti abbiamo parlato di come nasce una fobia. Nella maggior parte dei casi, avere una fobia limita la persona che ne soffre nella vita quotidiana, specialmente se soffre di questa fobia su base giornaliera come, per esempio, la fobia sociale o sessuale. Pertanto è essenziale che la persona che soffre di una fobia la superi, per trovare equilibrio e benessere nella propria vita e sentirsi bene. Ecco perché da .com vogliamo guidarti con alcuni suggerimenti su come superare una fobia.

Potresti anche essere interessato: come superare la fobia dei clown

Identificare la fobia e l'origine

Immagina di avere una fobia di cani perché da bambino sei stato morso da uno aggressivo, quindi hai associato che tutti i cani sono cattivi perché uno ti ha ferito. Da quel momento la fobia si è sviluppata e quindi attualmente stai evitando tutti i cani per evitare che il male si ripeta.

  • Se questo fosse reale in una persona, sarebbe essenziale trovare la fonte dell'ansia che ti porta a superarlo con successo.
  • Una volta che sai da dove è nato, devi accettare di avere una fobia . In questo modo sarai in grado di esporsi gradualmente alle tue paure, per superarle.

Pensa alla tua fobia e vedila sorpassarla a poco a poco

Devi pensare a come affrontarlo in modo che questa paura irrazionale non manipoli la tua vita. Il modo migliore è quello di esporsi gradualmente alla fobia, in questo modo ogni volta che lo troverai più facile e genererai meno ansia, finché non arriva un momento in cui è facile per te.

Anche se sai che non ti stai mettendo in serio pericolo, il tuo corpo reagirà emotivamente come se fossi davvero in pericolo e per questo motivo provi ansia, tachicardia, sudorazione e voglia di fuggire di fronte alla tua fobia. Devi essere consapevole che questa reazione emotiva nel tuo corpo accadrà e che dovrai attraversarla progressivamente fino a raggiungere il punto in cui il tuo corpo reagisce bene allo stimolo che gradualmente smetterà di limitarti.

Affronta la tua fobia

Per superare la fobia, devi mettere in pratica i tuoi pensieri di miglioramento . Ma a poco a poco, non cercare di superare tutto in due giorni.

Ad esempio, se temi i cani, per prima cosa avvicina i cani dei tuoi amici che sono docili, piccoli e poi più grandi. Se sei ansioso, fai un respiro profondo, calmati e chiedi al tuo proprietario di essere sempre al tuo fianco. Dopo, e quando sei riuscito ad avvicinarti, accarezzalo in modo che tu possa vedere che non succede nulla, ecc.

Se le prime volte lo trovi molto difficile e inizi a trovarti sbagliato, non forzarti più di quanto puoi sopportare. Riposa e gioisci del fatto che stai provando e che hai almeno ottenuto il primo passo. Prova un altro giorno. Vedrai come a poco a poco e anche se vuoi evitarlo e provare resistenza, sarà meno spiacevole.

Non decadere

Al fine di superare la tua fobia, devi essere ferma nella tua decisione di superarla. Rimanere fermi nel pensare di gestire le proprie emozioni e che non ti maneggiano.

Non supererai la tua fobia durante la notte, dovrai lavorare duro e potrebbe volerci più tempo di quanto tu possa immaginare fino a quando non ti sentirai bene con l'esperienza disturbante.

L'ideale è che tu possa tollerare questa situazione sempre meglio, per questo è essenziale che tu non cerchi di evitare le situazioni che ti causano la fobia perché non diventerà più forte. Affrontala quando è possibile Puoi prenderlo.

Sebbene se noti che non sopporti tanta pressione, pensa di andare a sostenere i gruppi per condividere esperienze e trovare soluzioni o uno specialista che ti guidi nel tuo caso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento