Come viene trattata un'intossicazione

Un'intossicazione è causata dall'ingestione, dall'iniezione, dall'inalazione o dall'esposizione a qualsiasi sostanza dannosa per il corpo umano. In caso di avvelenamento dovuto alla somministrazione di una sostanza tossica (funghi, agenti chimici, pillole in eccesso, ...) con qualsiasi mezzo: per bocca, per via endovenosa ... è sempre necessario indagare su cosa è stato consumato, in quale quantità, a che ora Era l'ingestione e da quale strada.

Esistono diversi modi per eliminare la tossicità dell'organismo, quindi in .com vogliamo spiegare come viene trattata un'intossicazione .

Potresti anche essere interessato a: Come la colangite si manifesta Passaggi da compiere: 1

Quando sei consapevole che un prodotto tossico per l'organismo è stato consumato, vai al servizio di emergenza più vicino o chiama il servizio di emergenza: 112 . La situazione è di rischio vitale, è necessaria un'attenzione medica specialistica e rapida.

2

Secondo l'urgente valutazione medica, può essere usato un gruppo di farmaci chiamati emetici, medicinali che inducono il vomito e in questo caso si vuole ottenere l'espulsione del veleno. Possono essere utilizzati solo al massimo 3 ore dopo l'ingerimento del veleno, quando il paziente è cosciente (se non vi è rischio di aspirazione) e non può mai essere utilizzato quando l'avvelenamento è causato da sostanze caustiche, poiché causano ustioni da parte delle mucose orali e del tubo. digestivo. Esempi di emetici sono: sciroppo di ipecacuanha e ampomorfina .

3

Un'altra alternativa è lo svuotamento gastrico, è una tecnica più aggressiva poiché consiste nell'introduzione di una sonda Faucher, di grande calibro, attraverso la bocca che va allo stomaco. A questo punto è necessario che il paziente si trovi nella posizione di decubito laterale sinistra, da qui vengono introdotti litri di acqua attraverso il tubo fino a riempire lo stomaco del paziente. Quando è traboccante, il corpo chiede l'espulsione e il paziente sente il bisogno di vomitare, espellendo così il veleno. Può essere usato in pazienti incoscienti, ma le vie aeree devono essere protette.

4

Il carbone attivo è un grande adsorbente che impedisce l'assorbimento di sostanze tossiche, questo perché il tossico è fissato nel carbone attivo prevenendo l'assimilazione dello stomaco. Può essere usato sotto forma di capsule, sciroppo ... la scelta del formato sarà medica. Il più comune è eseguire la tecnica dello svuotamento gastrico e del carbone attivo.

5

In un modo molto atipico e rudimentale, troviamo il processo di neutralizzazione del tossico . Consiste nella miscela di 1 litro di acqua con 6 albumi, è l'albume nota o acqua albuminosa. In nessuna circostanza somministrare latte, in quanto ciò ha la capacità di aprire il sistema digestivo e quindi promuovere la diffusione del tossico.

6

Tutte le tecniche di cui sopra sono utilizzate al fine di ridurre l'assorbimento del tossico, ma ci sono altri modi per sopprimere il tossico. Un esempio è l' aumento dell'eliminazione da urina, il processo consiste nell'aumentare il volume a 500 ml di uscita di urina all'ora. Per fare ciò, la soluzione salina per via endovenosa viene somministrata in quantità maggiori, forzando così l'eliminazione e alcalinizzando l'urina.

7

E, infine, troviamo gli antidoti . Sono sempre somministrati per via endovenosa e sotto indicazione medica. Ci sono solo tre farmaci che sono antagonisti del tossico: naloxone, flumazenil e N-acetilcisteina.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento