Come superare i complessi fisici

I complessi sono risposte create dalla nostra mente prima di un aspetto che ci differenzia dagli altri. Nella maggior parte dei casi, sono pensieri totalmente irrazionali che la persona tende a valutare e può persino diventare un'ossessione. In poche occasioni hanno una relazione con la realtà, ma l'importante è identificare il problema e cambiare i pensieri positivi su quelli negativi. In .com ti diciamo come superare i complessi fisici.

Potresti anche essere interessato a: Come superare il mio complesso di inferiorità Passi da seguire: 1

Il problema dei complessi fisici appare quando gli estremi vengono raggiunti e diventano una patologia. È un'incapacità di vedere il tuo corpo così com'è. Una persona con complessi è osservata in dettaglio e non è apprezzata minimamente. È persino visto come un oggetto che deve essere ritoccato e migliorato. Il pericolo di sentirsi in questo modo è che può paralizzare la vita di una persona; può impedire a una persona di godersi la vita, andare in spiaggia, indossare gli abiti che ti piacciono, in breve, si chiude a chiave. Quando c'è un complesso, quell'imperfezione diventa la cauda di tutti i fallimenti. Durante l'adolescenza è naturale passare attraverso questa fase ma alla maturità acquisisce altre dimensioni e può portare a una grave depressione.

2

La prima chiave per superare i complessi è accettare la premessa che siamo tutti imperfetti. È una realtà che prima si assume il meglio, perché sarà la base su cui si baserà il tuo sé futuro. Per essere accettato e amarti come sei, è consigliabile rinunciare a voler piacere a tutti, a tutti i costi, perché questo è impossibile e, inoltre, terribilmente angosciante. Pensare costantemente al piacere ed essere ciò che il mondo si aspetta da te è una strategia molto dannosa per l'autostima.

Un buon consiglio per superare i tuoi complessi fisici è guardarti allo specchio e concentrarti su ciò che ti piace di più. Trasforma ciò che consideri diverso in un aspetto vantaggioso e persino speciale. Quando guardi te stesso, fallo con affetto, guardati come un essere umano bello in modo intrinseco e smetti di criticarti o di confrontarti con altre persone con ideali di bellezza standard. Altre persone non sono come te e non sono migliori di te perché incontrano certi modelli iconici.

3

Per imparare ad accettarti, devi circondarti di persone che ti amano come sei e di non passare la giornata a giudicarti. Non dovresti mai concentrarti sulle false opinioni di persone o media che si concentrano sulle apparenze fisiche. Cerca di valutare te stesso e avere una buona opinione di te stesso, aggiungendo tutti gli aspetti positivi della tua personalità. Nessuno meglio di te per amarti, apprezzarti e accettarti con i tuoi difetti e virtù. Un buon consiglio è quello di non lamentarti pubblicamente dei tuoi limiti perché l'unica cosa che otterrai è che vedi solo la parte negativa della tua persona.

4

Impara a fidarti dei tuoi valori e cerca di non basare la tua vita sull'aspetto fisico. Inonda la tua mente di pensieri positivi che ti danno sicurezza e ti riempiono di fiducia. Cerca il lato positivo di tutto, ricorda che non tutto è negativo. Sicuramente c'è qualcosa nel tuo aspetto che è speciale e ti distingue dal resto. Potenzia le tue virtù, le tue abilità o qualsiasi tipo di qualità al di là del fisico. Essere positivi non significa imbrogliare, devi essere realistico e consapevole di ciò che hai e di ciò che puoi ottenere. Puoi provare a porsi sfide e obiettivi per rafforzare la tua autostima, pensando positivo. Quello che consideri i difetti potrebbe non essere per gli altri, ma se questa idea non ti convince, potresti provare a camuffare ciò che ti rende complesso migliorando il meglio del tuo aspetto.

5

Se ritieni di non avere abbastanza capacità per superare da solo i complessi fisici, sarà essenziale che tu vada da uno specialista per aiutarti a combattere questo problema.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento