Come curare le punture di meduse

Con l'arrivo dell'estate , le punture di meduse diventano più latenti e molte persone le subiscono, specialmente nelle acque più calde come il Mediterraneo oi Caraibi. Ci sono molte teorie su come curare le punture di meduse, ma dobbiamo superare i miti e optare per quelle pratiche che ci aiuteranno davvero ad alleviare il prurito e calmare il dolore prodotto dai tentacoli di questo animale marino. In stiamo andando a dirvi i modi migliori per curare questi fastidiosi morsi seguendo le linee guida stabilite da tutti gli esperti.

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per le punture di meduse Passaggi da seguire: 1

Per essere in grado di curare una puntura di medusa dovrai lavare immediatamente la ferita con acqua salata per eliminare tutto il veleno e ottenere sollievo dal dolore. Successivamente, dovrai applicare impacchi freddi che ti aiuteranno a ridurre il gonfiore e, grazie all'effetto analgesico, sarai in grado di ridurre considerevolmente il dolore.

Molte persone hanno la falsa credenza che prima che una medusa pungere la zona dovrebbe essere pulita con acqua fresca o urina posta sopra di esso, ma questi metodi sono totalmente sconsigliabili in quanto possono ulteriormente espandere la tossicità del loro pungiglione e aggravare l'eruzione Produce sulla pelle quindi fai attenzione!

2

È anche importante controllare bene la pelle per rilevare se qualche tentacolo è rimasto inerte alla pelle; Nel caso in cui questo sia il caso, dovresti rimuoverlo per impedirgli di continuare a influenzarti. Certo: dovresti sempre indossare i guanti per evitare di toccarli direttamente con le mani in quanto potrebbe produrre un altro rash sulla mano. La cosa più consigliabile è che i guanti e le pinzette vengono utilizzati per estrarre i tentacoli e che, per facilitare il decollo, vengono utilizzati prodotti disinfettanti come l'aceto o il bicarbonato di sodio.

Se continui ad eliminarlo dal tuo piede, un trucco è che prendi una carta di plastica e con una delle estremità che costringi a staccarla. Rimuovere attentamente e gettarlo via in un cestino per evitare che un altro nuotatore venga colpito. Anche se la medusa è morta, dovresti sapere che non devi MAI toccarlo perché i tentacoli continuano con l'effetto pungente e, quindi, possono influenzarti di nuovo.

In vi diamo più consigli in modo da poter rimuovere i tentacoli in una puntura di medusa.

3

Per essere in grado di curare le punture di meduse dovrebbero essere evitate creme con antistaminico, questo è anche un uso comune che dovrebbe essere sradicato poiché questo tipo di crema aumenterà solo il gonfiore e peggiorerà la tua condizione. Contro di esso, i più raccomandati sono gli unguenti al cortisone e quindi coprono la ferita con una garza che lo protegge da infezioni e batteri esterni. Dovresti evitare l'acqua e il sole per 48 o 72 ore, a seconda dell'evoluzione di esso. Se vedi che, dopo questo tempo, la tua pelle rimane la stessa o è appena migliorata, la cosa più consigliabile è che vai dal medico per darti un trattamento più appropriato per te.

4

Ad ogni modo, se ti trovi nella situazione in cui tu o qualcuno sulla spiaggia hai subito una puntura di medusa, è meglio andare al bagnino per fornire cure specifiche per alleviare il dolore. Agirà seguendo le seguenti linee guida:

  • Risciacquare con acqua salata per disinfettare immediatamente la zona
  • Applicazione del freddo con impacchi di ghiaccio per 15 minuti che contribuiranno a ridurre il gonfiore
  • Rimozione dei tentacoli (nel caso siano stati incorporati) con guanti e pinzette
  • Uso di alcol per disinfettare l'area e neutralizzare il veleno delle meduse
  • Applicazione di crema all'1% di idrocortisone

In vi diamo ulteriori consigli su come agire prima di una puntura di medusa.

5

La crema per curare le punture di meduse può essere facilmente trovata nelle farmacie e il dosaggio è generalmente consigliato per essere applicato 4 volte al giorno per 5 o 7 giorni per ridurre il dolore e migliorare la ferita. In ogni caso, è consigliabile che ti lasci consigliare dall'esperto in quanto conoscerai l'intensità del morso e il modo migliore per mitigare il disagio e il prurito.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento