Quali sono i sintomi di una sincope

Una sincope può essere definita come la perdita di conoscenza, parziale o totale, di breve durata che si verifica quando l'ossigenazione cerebrale cade bruscamente. È una condizione molto comune che può essere causata da ragioni molto diverse, da fattori non importanti o dannosi per la salute a patologie o condizioni gravi come problemi cardiaci o neurologici. Per essere più informati su questo problema, nel seguente articolo vi mostriamo quali sono i sintomi di una sincope e le misure che dovrebbero essere prese quando dobbiamo aiutare qualcuno vicino a chi soffre.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della bassa pressione del sangue? Passaggi da seguire: 1

In primo luogo, è necessario chiarire che possiamo distinguere tra sincopi causate da problemi cardiaci e, d'altra parte, quelli che non sono una conseguenza delle condizioni che colpiscono il cuore. In quest'ultimo caso sono quelli più frequenti: le cosiddette sincopi vasovagali.

I primi, sincopi cardiaci, sono legati a un tasso di mortalità piuttosto alto a causa della loro relazione con la morte cardiaca improvvisa. Questi sono di solito la conseguenza di cause come alterazioni nella valvola aortica o valvola mitrale, patologia aortica, tamponamento cardiaco, ipertensione arteriosa o alterazioni del ritmo cardiaco come tachicardia o bradicardia.

Al contrario, i secondi, sincopi vasovagali, si verificano quando c'è un calo della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Possono essere causati alzandosi molto rapidamente e bruscamente, esaurimento, stress, calore eccessivo, sensazione di dolore acuto, perdita di sangue, disidratazione, ecc.

2

La sincope si verifica quando la pressione sanguigna del paziente cade bruscamente perché il cervello non riceve abbastanza ossigeno. La sua manifestazione principale nella perdita di coscienza, che può essere parziale o totale, ma di solito se non a causa di un grave problema cardiaco, il paziente riprenderà conoscenza in pochi minuti. Ciò causa che, nella maggior parte dei casi, la persona sviene e cade a terra, quindi quando possibile, è essenziale evitare che la persona colpita cada bruscamente e colpisca punti deboli come la testa.

3

Normalmente, la sincope si verifica di solito quando il paziente è in piedi, ma prima di svenire è molto probabile che manifesthi sintomi come quelli descritti di seguito:

  • vertigini
  • debolezza
  • Sudorazione eccessiva
  • Visione offuscata o perdita della vista
  • malattia
  • Sensazione di calore
  • pallore

A seconda della causa della sincope, i sintomi variano e in alcuni casi possono verificarsi anche dolore al petto, palpitazioni e difficoltà respiratorie.

4

È molto importante sapere come agire in caso di un possibile caso di sincope, poiché, come abbiamo detto, può essere lieve e puntuale, ma è anche possibile che si tratti di un problema di salute più serio che richiede l'intervento di un'équipe medica di emergenza. . In particolare, i pazienti con sincope ricorrente, con patologie cardiache o neurologiche note, che hanno un'altra grave patologia, che hanno gravi emorragie o palpitazioni che non cessano devono essere indirizzati a un centro ospedaliero.

5

In caso di lieve sincope e il paziente non rispetta i parametri menzionati nella sezione precedente, sarà necessario posizionarlo in una posizione laterale di sicurezza per evitare l'annegamento o il soffocamento. Se non hai completamente perso conoscenza, sarà sufficiente alzare un po 'le gambe in modo che il sangue possa raggiungere meglio il cervello. Puoi anche allentare i vestiti e quegli accessori che possono opprimerlo e renderlo difficile da respirare. Allo stesso modo, dovresti evitare che intorno al paziente ci siano troppe persone e in nessun momento dovresti lasciarlo da solo.

Puoi vedere più dettagli sui passi da seguire per aiutare una persona che ha sofferto di una sincope nell'articolo Come comportarsi di fronte allo svenimento.

6

È molto importante ricordare che qualsiasi episodio di sincope richiede l' intervento di un medico, che dovrebbe essere immediato se la persona colpita perde completamente conoscenza. In ogni caso, è necessario consultare il medico per determinare la causa esatta della sincope e avviare, se necessario, il trattamento appropriato in ciascun caso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento