Quali sono le differenze tra radioterapia e chemioterapia?

Radioterapia e chemioterapia sono noti come trattamenti per il cancro. Attualmente, entrambi i trattamenti sono usati e, sebbene cerchino di curare il cancro, entrambi differiscono in diversi aspetti: amministrazione, scopo, effetti collaterali, tempo ... In. .Com ti aiutiamo a vedere quali differenze ci sono tra la radioterapia e la chemioterapia .

Potresti anche essere interessato a: Come prendersi cura dei tuoi capelli durante la chemioterapia Procedura da eseguire: 1

La prima discrepanza tra radioterapia e chemioterapia è la via di somministrazione e il tipo di trattamento .

  • La radioterapia utilizza diversi raggi di radiazioni che vengono potenziati su un punto specifico del corpo, dove si trova il tumore.
  • D'altra parte, i farmaci chemioterapici sono usati per la chemioterapia che si combinano tra loro per il culmine del cancro, questi farmaci possono essere somministrati da più vie, sebbene i più comuni siano endovenosi e orali, e non influenzano una singola area. lì dove le cellule tumorali si dividono rapidamente. In questo altro articolo spieghiamo come viene somministrata la chemioterapia.
2

D'altra parte, possiamo differenziare questi due trattamenti per il loro scopo terapeutico . L'applicazione della radioterapia è utilizzata per due scopi. Uno è palliativo con l'intenzione di ridurre la dimensione del tumore, migliorare i sintomi del cancro e anche ritardare la progressione della malattia ma non curare il tumore. D'altra parte, è anche usato come trattamento adiuvante, cioè, viene applicato su un'area operata per ridurre la possibilità di ricomparsa; Potete vedere qui più in dettaglio che cosa è la chemioterapia adiuvante. Al contrario, la chemioterapia viene applicata con uno scopo curativo, anche se a volte richiede chirurgia e radioterapia.

3

Gli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia si distinguono anche per il tipo di somministrazione. Nella radioterapia troveremo una sintomatologia più correlata all'area irradiata, mentre con la chemioterapia si avranno sintomi clinici generalizzati poiché il trattamento raggiunge tutte le parti del corpo. Controlla in questo link quali sono gli effetti collaterali della chemioterapia.

4

Infine, abbiamo scoperto che la radioterapia può essere utilizzata solo una volta su un'area, poiché la radiazione viene assorbita nell'organo per sempre, se può essere utilizzata in altre parti del corpo non irradiate. Nel caso della chemioterapia, la chemioterapia può essere somministrata tutte le volte che l'oncologo ritiene conveniente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento