Perché ho un cattivo gusto in bocca

Il cattivo gusto della bocca è una condizione che può alterare il gusto e influenzare il paziente al momento del consumo di cibo. Dietro il cattivo gusto della bocca ci possono essere molte cause diverse, tra le quali troviamo condizioni che mettono anche a rischio la salute se non trattate in modo rapido e corretto. Se vuoi conoscere tutti i possibili fattori che rispondono alla domanda sul perché ho un cattivo gusto in bocca, presta attenzione al seguente articolo.

Potresti anche essere interessato: Perché ho un sapore metallico in bocca? Passaggi da seguire: 1

Il cattivo gusto della bocca, che in molte occasioni è stato associato a un alito sgradevole, ha origine in presenza di carie nei denti, così come nelle malattie parodontali o in un eccessivo accumulo di placca batterica che finisce per provocare queste due condizioni orali. Ecco perché è essenziale che tu vada urgentemente dal tuo dentista se il cattivo gusto è causato da problemi di questo tipo e che inizi a cambiare la tua routine di igiene dentale per mantenere la bocca sempre sana. Non dimenticare di lavarti i denti dopo ogni pasto, il filo interdentale e il collutorio arricchito con fluoro. Espandi queste informazioni consultando l'articolo Come prendersi cura dei miei denti.

2

Ci sono problemi e condizioni gastrointestinali che possono anche causare cattivo gusto in bocca e cattivo gusto. Uno dei più frequenti è il reflusso gastrico o il bruciore di stomaco, e quando l'acido gastrico rigurgita in bocca genera nel paziente un sapore sgradevole che può essere definito come un gusto acido o metallico. Nel seguente articolo è possibile trovare buoni rimedi casalinghi per il reflusso gastrico.

Allo stesso modo, altri disturbi gastrointestinali come esofagite, ulcere gastriche, gastrite o gastroenterite possono anche causare un cattivo gusto nella cavità orale.

3

La presenza di ulcere in bocca o infezioni orali causate da funghi come la candidosi orale, causata dal fungo Candida albicans, sono altri fattori che portano ad un cattivo gusto in bocca, così come altri sintomi come irritazione, arrossamento e grave disagio o dolore. Per qualsiasi condizione di questo tipo, è consigliabile iniziare il trattamento indicato per la sua cura e miglioramento. È stato anche sottolineato che alcune infezioni virali possono influenzare le cellule sensoriali della lingua e causare variazioni nel senso del gusto.

4

Tra le principali cause di cattivo gusto in bocca sono il consumo di alcuni farmaci . Specialmente gli antibiotici, i preparati anti-tiroide o a base di zinco sono i farmaci che possono causare l'aspetto di un gusto metallico in bocca dopo averli assunti. La cosa normale è che questo cattivo gusto scompare dopo pochi giorni una volta che il trattamento è stato completato. Allo stesso modo, il trattamento seguito in chemioterapia influisce anche sul gusto della bocca, rendendolo molto più amaro.

5

È normale che durante la gravidanza la donna provi un cattivo gusto in bocca durante alcuni periodi di gravidanza. Ciò è dovuto ai cambiamenti ormonali che si verificano soprattutto durante i primi tre mesi. Questo può essere combinato con altri sintomi come nausea e vomito.

6

Oltre a questi, ci sono altre condizioni di maggiore gravità che possono essere responsabili di un cattivo gusto in bocca come il cancro orale o il cancro della lingua. Anche se in questi casi, altri tipi di sintomi saranno rivelatori, quindi non esitate a consultare il vostro medico prima di qualsiasi anormalità o alterazione osservata nella vostra cavità orale, così come eseguire controlli medici su base regolare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento