Il caffè decaffeinato è cattivo per l'ipertensione?

Il caffè è uno dei prodotti il ​​cui apporto è molto discutibile nel campo della salute perché c'è una ricerca che dimostra che è benefico per il corpo, mentre in altri accade il contrario: dicono che è dannoso. E questa situazione e disparità di opinioni si verificano quando si parla di caffè e ipertensione.

Il dibattito non è chiuso in relazione al caffè decaffeinato, che viene anche analizzato se è più dannoso o meno del caffè. Le indagini svolte non danno una risposta concreta. Quindi, il caffè decaffeinato è dannoso per l'ipertensione? La risposta non è semplice, ma dato che ti diamo alcuni indizi in modo che, se sei iperteso, puoi sapere se puoi o meno bere caffè decaffeinato.

Potresti anche essere interessato: il caffè aumenta la tensione? - Ecco la risposta

Caffè e alta tensione

Il caffè, come sai, ha caffeina. E questa sostanza ha dimostrato di produrre un aumento della pressione sanguigna. Tuttavia, con questa crescita è importante essere cauti perché la tensione sale, ma durante un certo periodo di tempo e, inoltre, non dura a lungo.

Una particolarità per la quale molti esperti concordano sul fatto che il caffè non ha un effetto sulla pressione sanguigna a lungo termine, anche se ovviamente dipende dal numero di tazze che vengono prese e dalla pressione del sangue che si ha perché non è lo stesso ipertensione lieve rispetto a quella più grave. Ovviamente, con quest'ultimo, anche se vengono prese poche tazze, il rischio è più alto e le conseguenze possono anche essere peggiori.

E, anche se le varie indagini svolte mostrano conclusioni diverse, sembrano concordare sul fatto che il caffè decaffeinato, se preso bene, non sia nocivo per la pressione sanguigna, ma anche non meglio del caffè con caffeina.

In realtà, il suo effetto sarebbe simile in base agli studi condotti in gruppi di persone che bevevano caffè con o senza caffeina in cui veniva dimostrato che il caffè decaffeinato, infatti, non produceva un aumento della pressione sanguigna più alto del caffè con caffeina. Quindi, in realtà, dipenderà dalla quantità di caffè decaffeinato o meno che ci vuole il fatto che raggiunga l'influenza della pressione sanguigna o non riesca a farlo. Più tardi, spieghiamo meglio i dettagli.

La pressione del sangue non è influenzata solo dalla caffeina

Quando si parla di caffè decaffeinato male per l'ipertensione, uno dei problemi è che molti studi si sono concentrati solo sull'analisi della caffeina. Tuttavia, questo componente non è l'unico che colpisce l'ipertensione.

Ed è che il caffè decaffeinato contiene altri tipi di sostanze che hanno dimostrato di influenzare anche la pressione sanguigna, essendo questo un elemento non completato nella ricerca in generale e che potrebbe distorcere le conclusioni. Questo è il caso del grano aromatico, che stimola anche il sistema cardiovascolare del corpo umano.

È un dato di fatto, indubbiamente, che deve essere preso in considerazione, poiché tende a ovviare alla presenza di altri componenti nel caffè decaffeinato che possono avere lo stesso effetto della caffeina o essere più dannosi di esso.

Caffè decaffeinato e rischio di diabete

I problemi di bere caffè decaffeinato quando si soffre di pressione alta non si concentrano solo sull'aumento della pressione sanguigna. Inoltre, possono verificarsi altre condizioni di salute legate all'ipertensione.

In realtà, è comune per una persona ipertesa anche avere il diabete di tipo 2 . In questi casi, bere caffè, anche se decaffeinato, deve essere fatto con molta cautela perché, bevendo, il livello di glucosio nell'organismo viene alterato.

Questa reazione nel corpo ha dimostrato che l'assunzione di caffè può aumentare il rischio di prediabete. Cioè, più tazze, più rischio e più possibilità per la persona di avere questa malattia.

Come bere un caffè se ho la pressione alta

Normalmente, quando si ha la pressione alta, il medico invia un farmaco specifico o una serie di farmaci per trattare l'ipertensione, oltre a indicare norme e linee guida più sane come l'esercizio moderato e periodico e il mangiare adeguato, tra le altre raccomandazioni.

Il caffè può adattarsi a questi schemi alimentari, a seconda del livello di pressione sanguigna che hai e di come la persona tollera la caffeina. E, ancora, la ricerca scientifica ha scoperto che le persone che sono abituali bevitori di caffè non avvertono un aumento significativo della pressione sanguigna. Un effetto che è più considerevole in quelli che non lo consumano frequentemente.

Ed è qui che la chiave può essere per molti specialisti ed esperti. L'assunzione di caffè decaffeinato dipenderà dalla quantità e dalla frequenza, sempre consigliandole di prenderla con moderazione perché l'abuso ha dimostrato di alterare il sistema nervoso e, di conseguenza, la pressione sanguigna.

In generale, gli esperti raccomandano di non superare 2 tazze di caffè decaffeinato al giorno, sebbene sia sempre consigliabile consultare il medico per indicare le linee guida personalizzate da seguire a seconda del livello di pressione sanguigna che si ha.

Poiché, con queste chiavi, speriamo di aver risposto alla domanda se il caffè decaffeinato sia nocivo per la pressione alta. Potresti anche essere interessato a leggere questo altro articolo su Come mangiare se ho la pressione alta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento