La varicella, conosciuta anche come lechina in alcuni paesi, è una malattia primaria altamente contagiosa causata dal virus varicella-zoster . Come nel caso di molte malattie infettive di questo tipo, il trattamento per questa condizione mira a ridurre i sintomi fastidiosi e ad accorciarne la durata, portando a un rapido recupero del paziente. In .com ti diamo alcuni consigli per curare la varicella e ridurre al minimo la possibilità di complicazioni.
- antistaminici
- antitérmicos
- antivirale
La varicella è una malattia che scompare da sola tra una e due settimane dopo la comparsa dei primi sintomi, tuttavia i segni che producono questa condizione possono essere intensi e fastidiosi per il paziente, quindi alcuni rimedi possono aiutare a ridurre la sintomatologia e garantire una pronta guarigione.
2Uno degli antivirali più usati per curare la varicella e ridurre i sintomi come prurito, numero di lesioni e febbre è l' aciclovir, che dovrebbe essere somministrato preferibilmente 24 ore dopo l'esordio dell'eruzione. La dose raccomandata è di 800 milligrammi 5 volte al giorno, con una durata di 5 giorni in pazienti immunocompetenti e 14 giorni in pazienti immunocompromessi.
Questa dose può variare a seconda dell'intensità dei sintomi.
3Per ridurre il prurito causato dalle lesioni che compaiono con varicella o lechina c'è un ottimo rimedio naturale: l' avena . Si consiglia di macinare due tazze di fiocchi d'avena fino a quando non sono completamente sciolti e in polvere, quindi è necessario immergerlo in acqua per 15 minuti.
L'idea è di aggiungere questa miscela ad una vasca da bagno con acqua e fare un bagno per 20 minuti. Se non si dispone di una vasca da bagno, è possibile strofinare il corpo con un panno imbevuto di acqua a cui è stata precedentemente aggiunta la polvere di avena, quindi risciacquare il corpo per rimuovere i resti del cereale.
Un'altra soluzione casalinga per curare la varicella e migliorare i sintomi, riducendo efficacemente il prurito e le lesioni, consiste nell'utilizzare il bicarbonato di sodio per creare una lozione che verrà applicata alle aree colpite da questa condizione.
Aggiungere mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua, mescolare bene e con l'aiuto di una spugna diffusa nelle zone interessate. Lascia che il liquido si asciughi e il bicarbonato faccia effetto, riducendo il disagio e soprattutto impedendo al paziente di graffiare le lesioni. È possibile rimuovere più tardi al momento della doccia.
Se un membro della famiglia ha la varicella e altre persone a casa non ce l'hanno ancora, evitare la diffusione della malattia è essenziale. Per raggiungere questo obiettivo, si consiglia di andare immediatamente dal medico per ricevere il vaccino della varicella, che può essere somministrato durante le prime 72 ore dopo l'esposizione al virus per prevenire l'insorgere della malattia.
Anche in .com ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come evitare la diffusione della varicella, con misure che ti aiuteranno a tenere a bada questa malattia.
7Il suo uso non è indicato in tutti i pazienti, solo in un determinato gruppo di persone (minori, immunocompromessi).
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Il trattamento deve essere indicato da un medico, poiché questo è colui che diagnostica la malattia.
Lascia Il Tuo Commento