Il chia o noto anche scientificamente con il nome di Salvia hispanica L., è una pianta che viene coltivata principalmente in diverse regioni del Centro America e da cui, i suoi semi vengono estratti per uso alimentare grazie al suo sapore che ricorda le noci . Tuttavia, i semi di chia sono ora diventati un rimedio medicinale per il trattamento di diversi disturbi e condizioni, poiché è un prodotto naturale con proprietà eccellenti per la nostra salute.
Uno dei suoi benefici più noti è il suo effetto depurativo, che ci aiuta a eliminare le sostanze tossiche da diverse aree del nostro corpo, incluso il colon. Pertanto, nel seguente articolo, spieghiamo come pulire i due punti con chia . Prendi nota!
Composizione nutrizionale dei semi di chia
Sempre più persone includono semi di chia nella loro dieta quotidiana, poiché hanno dimostrato di essere un prodotto alimentare con benefici eccellenti per migliorare la nostra salute in diversi aspetti. Tutto ciò è dovuto alla seguente composizione nutrizionale :
- Mucillagine: Chia è una pianta ricca di questo nutriente, una specie di fibra solubile.
- Acidi grassi essenziali: i loro semi sono uno dei vegetali più ricchi di omega 3.
- Vitamine: chia è notevole per il suo contenuto di vitamina E e quelli del gruppo B (soprattutto B9) e contiene anche vitamina C e A.
- Minerali: ha un alto contenuto di calcio, magnesio, zinco, manganese, fosforo, potassio, ferro e rame.
- Infine, la chia è una verdura in altri nutrienti come proteine, fitosteroli, acidi (clorogenico e caffeico), flavonoidi e carboidrati.
Proprietà e benefici di chia per la salute
Grazie alla sua ricchezza in diversi nutrienti, è una pianta che ha numerose proprietà e benefici per la nostra salute. Queste sono le proprietà e i benefici di chia per la salute :
- Chia è una pianta dalle potenti proprietà depurative grazie alla sua ricchezza in fibra solubile. Grazie a questo, migliora il nostro transito intestinale ed elimina l'accumulo di sostanze tossiche sia nel colon che in altre parti del nostro corpo. Inoltre, in questo modo, può aiutare a prevenire il cancro del colon poiché nel suo processo di depurazione elimina le nitrosammine, sostanze che aumentano la probabilità di soffrirne.
- Questa ricchezza di mucillagine (fibra solubile) rende questa pianta un buon rimedio per trattare alcuni problemi digestivi come stitichezza, cattivo funzionamento della flora intestinale e bruciore di stomaco.
- È anche un alimento eccellente per la cura del nostro cuore e per mantenere buoni livelli di colesterolo. La ricchezza in omega 3 della chia fornisce eccellenti proprietà antinfiammatorie e antitrombotiche che sono particolarmente utili per mantenere una buona salute cardiovascolare.
- Questo vegetale ha proprietà sazianti che aiutano a ridurre e controllare l'appetito per quello che può essere l'ideale per le persone che vogliono perdere peso e, soprattutto, nei casi di obesità.
- La chia è una verdura con eccellenti proprietà regolatorie del glucosio ematico che può essere utile in alcuni casi di diabete. La sua ricchezza di fibre e flavonoidi aiuta a controllare e prevenire alti livelli di zucchero.
Come prendere la chia per pulire il colon
Per pulire il colore con chia, questa meravigliosa verdura con così tante proprietà, dovremo preparare l'acqua di chia con i suoi semi. Per questo, dovrai avere i seguenti ingredienti nella tua cucina e seguire queste istruzioni:
ingredienti
- 3 cucchiai di semi di chia
- 1 litro di acqua
- Succo di limone
Preparazione e trattamento
- Il primo passo per fare acqua di chia per pulire il colon sarà aggiungere in una ciotola i 3 cucchiai di semi e riempirlo con acqua in modo che siano lasciati in ammollo. Lasciali in acqua per 1 ora per ammorbidirli.
- Mentre aspetti che i semi diventino più morbidi, puoi preparare il succo di limone. Per fare questo, tagliare a metà un limone e spremere ciascuna delle sue parti in un altro contenitore. Usiamo il limone in questo rimedio perché è un frutto che ha anche eccellenti proprietà depurative per il colon.
- Una volta che hai ammollato i semi per un'ora, puoi verificare che si sia formato un tipo di gel. Aggiungere il litro di acqua nella ciotola insieme al succo di limone e mescolare tutto molto bene fino ad ottenere una miscela omogenea. Non filtrare i semi, perché se lo fai, ridurrai gli effetti purificanti del rimedio casalingo.
- Quando hai mescolato tutto, riponi il contenitore con il rimedio in frigorifero per 10 minuti. Infine, dovrai semplicemente servire l'acqua di chia in un bicchiere e berla.
Per notare i risultati con l'acqua di chia, dovrai bere 2 bicchieri al giorno (un digiuno e un altro prima di cena) per almeno una settimana, finché non ti sentirai meglio. In questo modo, sarai in grado di eliminare i tuoi due punti di tutti i tipi di impurità e sostanze tossiche.
In questo altro articolo su Come prendere i semi di chia, vi diciamo altri modi per prendere questi semi per migliorare la salute.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento