Ricevere un massaggio facciale è una delle sensazioni più rilassanti e tranquille che esistano. Inoltre, questo tipo di massaggio migliora la circolazione sanguigna del viso, elimina o riduce le tensioni accumulate e, mobilizzando i tessuti della pelle, è anche un buon modo per ringiovanirlo e farlo apparire più sodo e levigato. I massaggi facciali possono essere effettuati in modo autosufficiente, ma l'ideale è che qualcun altro lo faccia per rilassarsi e godersi il momento al massimo. Continua a leggere questo articolo e scopri come eseguire un massaggio facciale passo dopo passo.
- Olio (a seconda del tipo di pelle).
Prima di tutto, dovresti sapere che per dare un buon massaggio facciale è meglio usare olii invece di creme, poiché questi sono solitamente più grassi e non offrono lo stesso risultato. Pertanto, si deve scegliere, soprattutto, un olio compatibile con il tipo di pelle del paziente e che contenga proprietà nutrienti e idratanti per migliorarne l'aspetto. Nell'articolo Quali sono i migliori oli per la pelle puoi avere grandi alternative.
La persona che riceve il massaggio deve indossare una fascia o una sciarpa per rimuovere i capelli dalla fronte e lasciare il viso completamente libero. Altrimenti, il massaggio non sarà comodo o piacevole.
Prima di iniziare il massaggio facciale, versare alcune gocce dell'olio selezionato sulla punta delle dita e strofinare entrambe le mani per scaldarlo leggermente. Quindi, applicalo sul viso del paziente facendo dolci movimenti in aree come il mento, le guance e il naso.
4Dopo aver dato diversi colpi sul viso del paziente, dovresti iniziare a massaggiarlo. Per farlo correttamente, fai scorrere il polpastrello sul viso, partendo dal mento e ascendendo fino a raggiungere la parte anteriore. Il modo per farlo è spingere delicatamente la pelle verso l'alto ma con decisione.
5Il passo successivo consiste nel dare piccoli pizzichi tra le sopracciglia con il pollice e l'indice. È un'area in cui si accumula molta tensione e con questo movimento è possibile rilasciarlo e rilassare il paziente.
La prossima area da trattare è il naso. In quest'area, devi separare le diverse linee di espressione con gli indici e spingere la punta del naso, tenendola saldamente. Infine, devi fare piccoli movimenti circolari con la punta delle dita dalla parte superiore del ponte del naso verso il basso e fino a raggiungere le narici.
7Il massaggio del viso deve continuare con l'area degli occhi. Applicare una leggera pressione appena sotto di loro con l'anulare e farlo dall'interno verso l'esterno. Consigliare al paziente di fare un respiro profondo proprio quando inizierai con questo movimento e di espirare ogni volta che senti la pressione.
Quando hai finito il massaggio nei tuoi occhi, concentrati sulla tua mascella. In questa zona, devi fare un movimento di aspirazione usando il pollice e il lato dell'indice. In questo caso, il senso del movimento va dall'interno all'esterno del viso. Puoi applicare la stessa tecnica sul collo. Quando hai finito, il paziente dovrebbe allungare i muscoli della sua bocca, aprendolo leggermente e spostandolo su tutti i lati.
L'area successiva è quella tra la mascella e le guance. Prendi dei pizzicotti rapidi e corti in quest'area per far andare il sangue in questa parte del viso e così ravviva la circolazione.
Una volta massaggiate le diverse parti del viso, è necessario eseguire il movimento di battitura . Questo consiste nel simulare il movimento che viene fatto quando si suona un pianoforte, cioè dando piccoli e lisci colpi al viso con la punta delle dita e alternativamente.
11Per completare il massaggio del viso, accarezza nuovamente le diverse aree del viso e del collo e, progressivamente, vede ridurre la forza e l'intensità dei movimenti.
Se vuoi anche perfezionare la tua tecnica e sorprendere qualcuno con un massaggio in un'altra parte del corpo, non perdere i seguenti articoli:
- Come dare un massaggio alla schiena
- Come dare un massaggio ai piedi
- Come dare un massaggio in mano
- È anche utile applicare fette di cetriolo o bustine di tè freddo sugli occhi dopo aver ricevuto un massaggio. Questo aiuterà a tonificare l'area intorno agli occhi.
Lascia Il Tuo Commento