Ci sono molti miti sulla nascita dei capelli grigi, ben noti per esempio che se ne prendi uno ne prendi due, che se prendi un sacco di sole sei incline ad uscire ... e una lunga eccetera di invenzioni che abbiamo ascoltato nel corso degli anni Siamo interessati a sapere se uno di questi miti in particolare è vero: capelli grigi e stress, sono collegati? Continua a leggere questo articolo e scoprilo.
Potresti anche essere interessato: come lo stress colpisce i capelliIl famoso pilota che è diventato un eroe
È un esempio che viene sempre utilizzato quando si parla di questo argomento, quindi probabilmente lo avrete sentito a un certo punto. È un pilota che ha fallito tutti i motori dell'aereo mentre sorvolava il Mar di Giava, è riuscito a mantenere la calma in modo che i passeggeri non fossero troppo spaventati e siano riusciti a sbarcare l'emergenza a Giacarta. Secondo quanto si dice, pochi mesi dopo i suoi capelli diventarono bianchi, a causa di tutto lo stress che dovette reprimere.
Basandosi sulla scienza
Ci sono anche stati studi scientifici per verificare se lo stress accentua l'aspetto dei capelli grigi. Molti concordano sul fatto che questi due fenomeni possono essere correlati . Spiegano che proprio come il cuore soffre di dispiacere, stress e preoccupazioni, i capelli sono anche influenzati da queste stesse ragioni, poiché la conseguenza di questi comportamenti è l' accelerazione del processo ossidativo, che porta inevitabilmente all'invecchiamento. Ma bisogna sottolineare che non tutti i ricercatori hanno fiducia in questa teoria.
Fatti oggettivi
Per mettere fine alle mezze verità, vediamo cosa viene effettivamente mostrato e fai apparire i capelli grigi. Per cominciare, i principali colpevoli sono i geni, il tuo DNA e la tua genetica saranno quelli che determinano a che età inizierai ad avere i capelli grigi, chiedi ai tuoi parenti e conoscerai la risposta.
Le carenze vitaminiche contribuiscono anche alla comparsa di capelli grigi, in particolare di tipo B. Se pensi di essere troppo giovane per avere i capelli grigi, è più che probabile che questa sia la causa. Evita di ottenere di più prendendo alimenti ricchi di vitamine del complesso B (carne, uova, latticini, semi, cereali integrali, lievito di birra ...) o se ti interessa davvero, chiedi al tuo medico un complesso vitaminico ricco di questo gruppo .
Ad ogni modo, non dovresti essere ossessionato perché è sufficiente pensare alla quantità di icone del sesso che esistono e rendere le masse folli anche con i capelli grigi (vedi George Clooney), quindi se i tuoi capelli iniziano a diventare grigi, sia per qualsiasi motivo, forse non è così male semplicemente imparare a mettersi in mostra e goderseli.
Lascia Il Tuo Commento