Differenza tra liposuzione e liposcultura

Quando parliamo di liposuzione e liposuzione, la confusione è comune. Ci sono alcuni limiti che delimitano entrambi gli interventi estetici che, sebbene sembrino simili, hanno obiettivi diversi . Ognuno viene realizzato in un contesto specifico, rispondendo ai bisogni delle persone che subiranno tale intervento.

Poi, nel risolvere i tuoi dubbi e spieghiamo la differenza tra liposuzione e liposuzione, due operazioni di chirurgia estetica che ti permetteranno di sbarazzarti del grasso localizzato e modellare la tua silhouette.

Potresti anche essere interessato: qual è la differenza tra liposuzione e lipolaser?

Principali differenze tra liposuzione e liposcultura

Potremmo dire, in via preliminare, che le principali differenze di entrambi i termini sono le seguenti:

  • Obiettivo della chirurgia
  • Destinazione del grasso estratto
  • Tecniche utilizzate
  • Tempo di recupero

Quindi, vedremo chiaramente ognuno di questi punti per capire come questi due interventi di chirurgia plastica siano così simili.

Liposuzione e liposuzione: obiettivi di ogni intervento di chirurgia plastica

Ci sono alcuni interventi estetici che ti permettono di definire e modellare la tua silhouette, eliminando il grasso dalle aree localizzate. Si tratta di soluzioni efficaci per tutte quelle persone che desiderano liberarsi di quei quilos di più e del volume che genera il grasso nelle zone concrete del corpo. Per fare ciò, è possibile sottoporsi a una liposuzione o a una liposcultura, due operazioni di plastica simili, ma con scopi diversi.

Per capire le differenze tra liposuzione e liposcultura, dobbiamo sapere qual è l'obiettivo di ogni tipo di intervento :

  • Liposuzione : consiste nel dissolvere il grasso accumulato e l'eccesso in qualsiasi parte del corpo. Per fare questo, lavoriamo usando tecniche di aspirazione attraverso le cannule che consentono di diluire ed estrarre il grasso localizzato. Tutte le tecniche chirurgiche che comprendono queste due condizioni saranno considerate liposuzione. Questo metodo viene solitamente utilizzato per eliminare grasso addominale, girovita, testina, braccia, schiena o faccia, tra le altre aree.
  • Liposcultura : questa tecnica funziona con piccole quantità di grasso, al fine di girare, accentuare e rimodellare la silhouette del corpo, come indica il suo nome. Generalmente, questo intervento viene solitamente applicato in aree come collo, guance, addome, glutei o petto maschile. È anche noto come liposuzione tumescente, dato che una soluzione a base di lidocaina ed epinefrina viene somministrata in una cannula al fine di eliminare il grasso localizzato.

Se desideri maggiori informazioni, lo troverai su multiestetica.com.

Dove va il grasso della liposuzione e della liposcultura?

Come abbiamo appena visto, il motivo principale per cui possiamo differenziare la liposcultura dalla liposcultura è fondamentalmente il destino del grasso che viene estratto . Per entrambe le tecniche, vengono utilizzate le cannule di aspirazione, per aspirare il grasso localizzato che desideriamo eliminare dal corpo.

Tuttavia, mentre nella liposuzione questo grasso viene completamente scartato, in liposcultura viene solitamente riutilizzato per rimodellare completamente il corpo del paziente, dando una nuova forma alla silhouette.

Quali tecniche sono utilizzate nella liposuzione e nella liposcultura

Tuttavia, non è l'unica differenza tra i due interventi di chirurgia estetica. Possono anche variare nelle tecniche chirurgiche utilizzate.

Tecnica utilizzata nella liposcultura

Secondo il riutilizzo del grasso estratto dalla liposcultura, in questo intervento richiederà che le cellule sopravvivano per poterle reintrodurre nel corpo.

Pertanto, per la liposcultura, le cannule speciali e l' aspirazione del grasso vengono utilizzate con una pressione minima, che consentirà la sopravvivenza degli adipociti che aiuteranno a riparare e gonfiare altre aree del corpo e raggiungere il risultato atteso dal paziente.

Tecniche utilizzate nella liposuzione

Al contrario, la tecnica di liposuzione presta solo attenzione alla rimozione ed eliminazione del grasso, senza dargli un uso successivo rispetto agli adipociti estratti. Tuttavia, ci sono molte tecniche mediche per eseguire questo tipo di estrazione, che dipenderà, principalmente, dalla quantità di anestesia che dovrebbe essere utilizzata. Tra loro, si distinguono:

  • Tecnica tumescente
  • Tecnica a secco
  • Tecnica bagnata
  • Tecnica super bagnata

Potresti anche essere interessato a quale sia la differenza tra liposuzione e lipolaser.

Tempo di recupero in liposuzione e liposcultura

D'altra parte, i due interventi differiscono anche nel tempo di recupero:

  • Tempo di recupero in liposuzione : in liposuzione viene eseguita un'anestesia generale per praticarla e richiede uno specifico periodo di recupero, che può variare tra alcuni giorni e alcuni mesi.
  • Tempo di recupero in liposuzione : in liposcultura le incisioni sono minime e, quindi, lo sono anche le cicatrici, quindi i tempi di recupero sono più brevi.

In questo modo, vediamo che il recupero della liposuzione è molto più veloce. Anche se varia a seconda del paziente, di solito può essere completamente recuperato in circa 10 giorni .

Rimuovere il grasso o approfittarne e modellare il corpo?

Entrambi gli interventi chirurgici sono ugualmente sicuri e seguono una procedura simile, ma sarà essenziale chiarire le intenzioni e le esigenze del paziente durante la pianificazione di uno o un altro intervento. Ti consigliamo di essere informato dal chirurgo plastico che opererà per soddisfare le tue esigenze e ottenere un risultato ottimale, migliorando il tuo aspetto fisico.

La liposcultura sarà scelta fintanto che il chirurgo apprezza un'altra regione del corpo che potrebbe beneficiare di una infiltrazione di grasso per aumentare il volume e migliorare l'armonia. Se questo non è il caso, verrà sempre utilizzata la liposuzione classica.

Laserlipolysis: il nuovo in chirurgia plastica

La rivoluzione della chirurgia plastica è andata di pari passo con la tecnologia laser, che richiede anche una menzione speciale. Il laser aiuterà ad eliminare il grasso accumulato senza dover ricorrere all'aspirazione, se non consentirà al corpo di riassorbirlo.

Questa tecnica è nota come laser lipolisi e viene utilizzata sempre più frequentemente per migliorare i risultati della liposuzione e della liposcultura.

Ora che conosci la differenza tra liposuzione e liposcultura, potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come ridurre il naso dopo una rinoplastica.

 

Lascia Il Tuo Commento