Come alleviare il prurito di una ferita

Una ferita prurito? Il prurito della pelle può apparire quando facciamo una ferita e in questo viene creata una crosta per curarla. Ecco quando inizia il prurito e vuoi addirittura strappare la crosta ma non farlo! Bene, il marchio rimarrà sulla tua pelle, oltre a non lasciare che il corpo guarisca la ferita come naturalmente ha bisogno. In questo articolo ti diciamo come alleviare il prurito di una ferita con alcuni trucchi che ti aiuteranno a stare meglio.

Potresti anche essere interessato a: Come alleviare il prurito del cuoio capelluto Passaggi da seguire: 1

Se senti prurito da una ferita, la prima cosa da evitare è di grattare direttamente sulla crosta. Perché? Innanzitutto perché il tuo corpo sta guarendo quest'area e se la graffi direttamente rischia di cadere la crosta e, quindi, la protezione che il tuo corpo ha creato naturalmente per guarire e non essere infettata, scompare.

Quindi non graffiare mai direttamente sulla ferita e per alleviare il prurito si può strofinare con la punta delle dita sulla pelle circostante . Non usare chiodi o essere violenti al momento del graffio perché potresti far saltare la crosta e, di conseguenza, la ferita non guariva bene e inoltre, hai una cicatrice sulla pelle che è molto difficile da rimuovere.

2

Un rimedio casalingo che allevia il prurito di una ferita è la camomilla . Questa erba medicinale idrata la pelle facendo rallentare e rigenerare l'infiammazione. Per sfruttare le proprietà medicinali della camomilla dovrai preparare un'infusione e, quando fa freddo, bagnare un pezzo di cotone o una garza. Applicalo sulla ferita per farlo guarire più velocemente e il prurito scomparirà.

3

L'aloe vera è un altro dei migliori ingredienti naturali che può aiutare ad alleviare il prurito di una ferita perché ha proprietà curative che aiutano anche a rigenerare i tessuti della pelle. Quindi con l'aloe vera, oltre a far sparire il prurito, accelererai il processo di guarigione della ferita.

Per trarre vantaggio da questi benefici, sarà sufficiente tagliare una foglia fresca della pianta e sfruttare il gel all'interno applicandolo direttamente alla ferita. Se non hai l'aloe vera a casa puoi andare in un negozio di prodotti naturali e comprare un gel di aloe vera già preparato. L'idea è che tu la metti sulla ferita e che le proprietà curative abbiano effetto sulla tua pelle.

4

Un altro rimedio popolare per alleviare il prurito della pelle è l'argilla verde . Questo ingrediente ha la capacità di ripristinare e accelerare la guarigione della ferita, oltre ad avere effetti lenitivi e anti-infiammatori che faranno andare via il prurito. È uno dei migliori disinfettanti naturali esistenti, oltre ad essere molto buono per guarire e curare qualsiasi lesione cutanea, per questo motivo è anche ampiamente usato nei trattamenti per l'acne.

Per sfruttare queste proprietà, è meglio preparare una maschera con argilla verde e applicarla nell'area in cui si ha la ferita. Lasciare agire per circa 15 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua. Otterrai sollievo e sentirai meglio. In questo articolo ti diciamo come creare una maschera di argilla per il viso e per la pelle.

5

Oltre a tutti questi trucchi che abbiamo appena elencato dovresti sapere che ce n'è uno che è anche molto efficace e che sarà molto facile da applicare: il ghiaccio . Il raffreddore ha proprietà antinfiammatorie che aiutano il gonfiore a diminuire e calmare il prurito perché agisce anche come tranquillante . Quindi se una ferita ti fa male e non sai come calmarlo, applicare un impacco di ghiaccio direttamente nella zona ridurrà il disagio e si sentirà molto meglio.

 

Lascia Il Tuo Commento