Come fare l'olio essenziale di arancia

L' olio essenziale di arancia è ottenuto dalla pelle di questo delizioso agrume ed è uno dei più utilizzati in aromaterapia, grazie alle magnifiche proprietà che offre al nostro organismo e al benessere in generale. Fornisce un aroma dolce molto piacevole ed è eccellente per favorire il rilassamento, oltre ad essere un potente antisettico e antinfiammatorio naturale. Se vuoi approfittare di tutti questi vantaggi immediatamente, nel seguente articolo ti mostreremo una ricetta per fare l'olio essenziale di arancia a casa. Da non perdere!

Avrai bisogno di:
  • arance
  • vodka
  • bottiglia con coperchio
Potresti anche essere interessato a: Come preparare l'olio essenziale di pompelmo Procedura da seguire: 1

Il primo passo per fare l' olio essenziale di arancia è sbucciare le arance per estrarne la buccia. Cerca di non lasciare tracce dello strato biancastro sulla pelle dell'arancio, puoi graffiarlo per eliminarli tutti. Inoltre, considera che più bucce d'arancia usi, più intenso sarà l'olio essenziale.

2

Ora, prendi una pentola o un barattolo di vetro contenente un coperchio per poterlo chiudere più tardi. Inserire le bucce d'arancia nel barattolo e aggiungere la vodka fino a coprire completamente le bucce. Coprire il barattolo di vetro e agitarlo energicamente per alcuni secondi.

3

Una volta che questo è fatto, si dovrebbe mettere il barattolo di vetro in un luogo buio e fresco in modo che le bucce d'arancia macerare nella vodka per almeno una settimana. È conveniente che in quei giorni si agiti la bottiglia per alcuni secondi per ottenere il più alto contenuto possibile di olio essenziale di arancia.

4

Dopo una settimana, devi filtrare la miscela di arance e vodka . Per fare questo, prendi un contenitore, metti un filtro per caffè sopra, versa il composto dalla bottiglia e vai a togliere le bucce d'arancia. Posizionare il contenitore con il liquido arancione in uno spazio con una buona ventilazione per far evaporare l'alcool.

5

Pochi giorni dopo, quando notiamo che il liquido non ha l'odore di alcol, avremo il nostro olio essenziale di arancia pronto per essere confezionato e usato. Conservalo in un barattolo con coperchio e, se possibile, scuro. In questo modo sarai in grado di conservare tutte le sue proprietà.

Se sei interessato, puoi anche vedere Come fare l'olio essenziale di limone.

 

Lascia Il Tuo Commento