Come fare il sapone alla fragola

Hai pensato di fare il sapone fatto in casa? È sempre più comune per noi decidere di creare i nostri prodotti di bellezza in quanto sono solitamente più economici di quelli acquistati e più naturali. Se decidi di fare il sapone artigianale, sicuramente ci sono molti profumi che vuoi provare, ma uno che ti piacerà sicuramente essere tra i più apprezzati è l'aroma di fragola che è dolce e gradevole.

Inoltre, le fragole sono un frutto rosso che ci dà vari benefici per la cura della nostra pelle perché, grazie alle sue proprietà, hanno proprietà antiossidanti, antirughe, antinfiammatorie e astringenti. Se vuoi provare il sapone di questo frutto rosso che offrirà la migliore cura per la tua pelle, leggi questo articolo da .com e scopri come preparare il sapone alla fragola passo dopo passo con due ricette diverse, una con soda caustica e l'altra senza.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare il sapone all'eucalipto

Benefici del sapone alla fragola

Le fragole hanno diversi nutrienti e componenti che li rendono un prodotto naturale perfetto da aggiungere alla nostra routine di cura della pelle e, quindi, raggiungere un aspetto radioso e sano. Questo tipo di frutto rosso è sempre più utilizzato nel mondo dei cosmetici e per questo motivo, spieghiamo di seguito quali sono i benefici del sapone alla fragola per la cura della vostra pelle :

  • Le fragole contengono antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E essenziali per combattere l'effetto dei radicali liberi sulla nostra pelle. Quindi, usando il sapone alla fragola sarete in grado di combattere l'invecchiamento precoce della pelle e ridurre le rughe.
  • Hanno anche un alto contenuto di fenoli come antociani e acido ellagico, che servono anche a combattere le rughe e, inoltre, a ridurre le smagliature.
  • Inoltre, ha una grande capacità anti-infiammatoria grazie all'enzima noto come cicloossigenasi, che ci aiuta ad alleviare l'acne e le pelli con dermatite atopica, tra gli altri.
  • Inoltre, alcuni minerali che contengono fragole come manganese e potassio ci aiutano a migliorare la salute della nostra pelle, aiutando gli antiossidanti a comportarsi meglio e le cellule trattengono più acqua, evitando la secchezza.

Usare il sapone alla fragola per beneficiare delle sue proprietà per la nostra pelle è uno dei modi migliori per utilizzare questi frutti rossi nella nostra routine di bellezza ma, in aggiunta, scopriamo di più Come fare una maschera alla fragola.

Ricetta di sapone alla fragola con sapone neutro

Per sapere come preparare il sapone alla fragola fatto in casa dovrai prima decidere se usare la soda caustica o meno e, nel caso in cui tu voglia fare questo sapone senza usare questo prodotto, dovrai seguire la seguente ricetta di sapone alla fragola che ti proponiamo poiché è fatto con sapone neutro, che è adatto a tutti i tipi di pelle.

Se hai la pelle sensibile è meglio optare per questa ricetta senza soda caustica, in quanto è un prodotto ampiamente utilizzato per la produzione di saponi ma che è aggressivo per la pelle. Presta attenzione al materiale che ti serve e ai passaggi che devi seguire per ottenere un sapone artigianale alla fragola senza soda:

ingredienti

  • 150 gr di fragole
  • 1 tazza d'acqua
  • 10 gocce di essenza di fragola
  • 120 gr di sapone neutro

istruzione

  1. Pulire i 150 gr di fragole e tagliarli a metà o in pezzi leggermente più piccoli.
  2. In una casseruola o in una pentola, mettete una tazza d'acqua a bagnomaria e aggiungete i pezzi di fragole, lasciandoli fino a quando la polpa non sarà disintegrata.
  3. Quando è disfatto, utilizzare un colino per rimanere da solo con la polpa e rimuovere l'acqua in eccesso.
  4. Grattugiare 120 gr di sapone neutro e mescolare con la polpa delle fragole, rimettendo il composto a bagnomaria senza farlo bollire direttamente.
  5. Quando la miscela è il più omogenea possibile, toglila dal fuoco e aggiungi 10 gocce di essenza di fragola e continua a mescolare.
  6. Versare il composto nello stampo per sapone che hai scelto e lasciarlo raffreddare senza metterlo in frigo per 1 o 2 giorni, assicurandosi che si sia indurito e che tu possa usarlo.

Ricetta di sapone alla fragola con soda caustica

La seconda ricetta che proponiamo contiene soda caustica, un prodotto che è molto buono da pulire ma che, come abbiamo sottolineato in precedenza, può danneggiare la pelle. Se si decide di fare questa altra ricetta per il sapone alla fragola con la soda, si dovrebbe prestare particolare attenzione a ciò durante il processo la soda caustica non entra in contatto diretto con la pelle. Quindi, proteggiti adeguatamente, raccogli i seguenti ingredienti e segui queste semplici istruzioni:

ingredienti

  • 50 gr di fragole naturali o 30 gr di fragole disidratate
  • 325 gr di olio d'oliva
  • 22 gr di cera d'api
  • 95 gr di soda caustica
  • 175 gr di acqua
  • 10 gocce di essenza di fragola

preparazione

  1. Pulire 50 grammi di fragole fresche o preparare 30 grammi di fragole disidratate. Mescolare le fragole fresche con un po 'd'acqua fino a quando non sono completamente liquidi.
  2. Ben protetto, aggiungi la soda caustica alle fragole e mescola fino a renderlo il più omogeneo possibile.
  3. In una pentola scaldare l'acqua a fuoco basso e aggiungere i 22 grammi di cera d'api, aggiungere i 325 grammi di olio d'oliva e mescolare bene fino a quando la cera cade a pezzi, rimuovendo la miscela dal fuoco.
  4. Unire le due miscele e mescolare bene per circa 30 minuti fino a renderle il più omogenee possibile e iniziare a cagliare.
  5. Prima che si indurisca, aggiungi le 10 gocce di essenza di fragola e mescola.
  6. Versare il composto nello stampo per sapone che si è scelto e coprirlo con un panno o un panno, lasciandolo riposare per almeno 2 settimane prima di poterlo rimuovere dallo stampo e usarlo.

Usi di sapone alla fragola fatto in casa

Quando hai fatto il sapone alla fragola, puoi iniziare a usarlo per ottenere effetti diversi sulla tua pelle. Questi sono gli usi più comuni ed efficaci di questo sapone fatto con uno dei più noti frutti rossi:

  • Lenire e ridurre l'infiammazione della pelle
  • Tratta l'acne
  • Idratazione profonda, evitando la pelle secca
  • Prevenire l'invecchiamento precoce della pelle
  • Ridurre le rughe e le smagliature

Se ti è piaciuto sapere come fare il sapone alla fragola fatto in casa, potresti anche essere interessato a conoscere alcune delle ricette che abbiamo per creare diversi tipi di saponi artigianali:

  • Come fare il sapone all'arancia
  • Come fare il sapone alla vaniglia
  • Come fare il sapone di calendula
  • Come fare il sapone al rosmarino
 

Lascia Il Tuo Commento