Come pulire il fegato con lo zenzero - qui la risposta

Lo zenzero, o scientificamente noto come Zingiber officinale, è una pianta le cui radici sono state utilizzate fin dall'antichità per le sue qualità culinarie, che ne evidenziano l'aroma e il sapore delizioso. Tuttavia, la radice dello zenzero, non solo si distingue per queste proprietà aromatiche, ma è considerata una pianta con eccellenti proprietà medicinali, quindi, attualmente, viene anche utilizzata come trattamento domiciliare di diverse condizioni e patologie.

Uno dei suoi usi più noti è come rimedio casalingo per purificare ed eliminare le impurità presenti nel nostro fegato. Ecco perché, nel seguente articolo, spieghiamo come pulire il fegato con lo zenzero in modo naturale e semplice. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come pulire il fegato con l'uvetta - ecco la risposta

Benefici dello zenzero nel fegato

L'infuso di radice di zenzero è una bevanda naturale che ha un sapore leggermente piccante che viene usato per curare qualche disagio del nostro corpo a casa. L'infusione di radice di zenzero fornirà i seguenti benefici per il fegato e la nostra salute in generale:

  • Proprietà purificanti ed epatoprotettive : la radice di zenzero ha queste eccellenti proprietà che aiutano ad eliminare le sostanze tossiche che si accumulano nel nostro fegato. Inoltre, sono anche molto efficaci nel prevenire lo sviluppo di pietre e vescicole nei reni.
  • Proprietà termogeniche : l'infusione di questa radice è anche molto utile per riscaldarsi nei periodi più freddi, dal momento che il suo sapore speziato ha proprietà termogeniche che aiuteranno a diminuire la sensazione di freddo.
  • Proprietà carminative : è anche un trattamento efficace per ridurre i problemi digestivi come gas, flatulenza, infiammazione o gonfiore addominale in quanto ha effetti carminativi.
  • Rafforza il sistema immunitario : la radice di zenzero viene utilizzata per combattere e prevenire infezioni virali come raffreddore e influenza. La sua ricchezza in vitamina C, potassio e fosforo ci aiuta a rafforzare e aumentare le difese del nostro sistema immunitario.

Se vuoi maggiori informazioni a riguardo, lo troverai nel seguente articolo su Quali sono le proprietà dello zenzero.

Infuso di radice di zenzero e cannella per il fegato

Ora che conosci tutti i benefici di questa pianta medicinale, ti spiegheremo come preparare un'infusione di zenzero per purificare e purificare le sostanze tossiche del nostro fegato. Per questo, avrai bisogno di avere a casa i seguenti ingredienti :

  • 1 fetta di radice di zenzero
  • 1 bastoncino di cannella
  • Mezzo succo di limone
  • 1 bicchiere di acqua minerale

Preparazione e trattamento

  1. Il primo passo per preparare questo rimedio fatto in casa sarà quello di lavare la fetta di radice di zenzero e poi grattarla intera.
  2. Quindi aggiungere il bicchiere di acqua minerale in un tegame insieme alla radice di zenzero grattugiata e al bastoncino di cannella e portare a ebollizione.
  3. Lasciate sobbollire a fuoco basso per 10 minuti.
  4. Quando i minuti saranno passati, dovrai filtrare la bevanda con l'aiuto di un colino o di una carta con filtri.
  5. Ora taglia un limone in due e spremere il succo da una delle sue metà per aggiungerlo all'infuso per un gusto più delizioso.
  6. Lascia riposare l'infusione per alcuni minuti e poi prendila con piccoli sorsi.

Per notare i risultati, è necessario preparare e prendere l'infusione tra 2 e 3 volte al giorno .

Controindicazioni Ginger

L'eccessivo consumo della radice di questa pianta può causare effetti avversi nei seguenti casi:

  • Persone con ulcera gastrica : anche se il suo uso è raccomandato in questi casi, è necessario consultare le quantità precedentemente con il proprio medico. Una dose inadeguata di zenzero può causare irritazione.
  • Stagione di gravidanza e allattamento : è consigliabile non usare lo zenzero durante queste fasi, poiché può causare sonnolenza, bruciore di stomaco e aborto in caso di dosi eccessive.
  • Mughetto in bocca : il suo contenuto in piperina può essere irritante in questo tipo di affetti.
  • Vescicole o pietre nel rene : il consumo di questa pianta può causare coliche in questo tipo di caso.
  • Le persone con malattie neurologiche : qui, lo zenzero è controindicato perché può ridurre gli effetti dei farmaci per trattare tali malattie.

Troverete maggiori informazioni in questo articolo su quali sono le controindicazioni dello zenzero.

Altri rimedi naturali per purificare il fegato

Oltre all'infusione di zenzero e cannella, ci sono anche altri rimedi casalinghi che possono aiutarti a pulire il fegato:

  • Succo di barbabietola : la sua ricchezza in betalina fornisce eccellenti proprietà antiossidanti e depurative che ci aiutano a eliminare le impurità accumulate nel fegato.
  • Pompelmo e succo d'arancia : entrambi sono agrumi con un alto contenuto di pectine e antiossidanti, sostanze nutritive che aiutano sia a ridurre le tossine del corpo che a rafforzare il nostro sistema immunitario.
  • Succo di mela : questo frutto si distingue per la sua ricchezza in diversi antiossidanti, acido malico e pectine, che ci aiuta a prevenire la formazione di calcoli nel fegato ed eliminare i metalli pesanti accumulati all'interno del corpo.

Se ti è piaciuto questo articolo su come pulire il fegato con lo zenzero, potresti essere interessato a quest'altro su Come usare lo zenzero in cucina.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento