Come lavare la barba

La barba è diventata parte del look di molti uomini ed è normale che in un primo momento sorgano dei dubbi sul modo in cui dovremmo prendercene cura. Anche se ci sono diversi tipi di barbe: alcune più frondose, altre più lunghe o quelle in cui predomina il baffo, in tutto c'è una serie di cure che devono essere prese in considerazione fin dall'inizio. Altrimenti potresti correre il rischio di finire la barba che, lungi dal favorire, finisce per dare un aspetto sciatto. È proprio a questo punto che l'igiene diventa più importante, dal momento che è molto facile accumulare sporco sotto i capelli. In vi diamo alcuni consigli in modo da sapere come lavare la barba e guardare un aspetto ordinato in modo facile e semplice.

Potresti anche essere interessato a: come prendersi cura della barba

L'importanza di lavare la barba

All'inizio del processo in cui lasciamo la barba, gli uomini di solito pensano che sia solo il tempo che passa e, con esso, il nostro viso sta guadagnando più capelli. Questo pensiero è abituale ma equivoco, poiché dobbiamo sapere come prenderci cura della barba, così come sappiamo come prenderci cura dei nostri capelli. In realtà, quest'ultimo è un buon esempio di cura della barba. Quando si tratta dei nostri capelli, di solito andiamo dal parrucchiere ogni tanto per fare un taglio di capelli, lo pettiniamo, usiamo shampoo, ammorbidenti, balsami, ecc. È vero che gli uomini di solito non usano questi prodotti così tanto, ma se decidono di lasciare i capelli a lungo, dovrebbero tenerli in considerazione. Pertanto, quando un uomo vuole aggiungere la barba al suo sguardo, dovrebbe sapere qual è la cura necessaria .

Dobbiamo sapere come pulire la barba per garantire il rispetto della corretta igiene . Come i capelli, la barba accumula grasso e detriti che devono essere rimossi da una doccia. Tuttavia, la barba è più incline a sporcarsi, dal momento che usiamo la nostra bocca per tutto il giorno per mangiare e bere, quindi è impossibile che non si accumulino resti. Inoltre, il fumo di tabacco, la pelle morta e altri elementi contribuiscono a sporcare questa zona. Pertanto, dobbiamo tenere a mente lavare la barba frequentemente e farlo correttamente, poiché la pelle del viso è più sensibile e richiede altre cure rispetto ai capelli.

Come lavare la barba

Il modo più facile e più semplice per pulire il viso e rimuovere eventuali residui che si accumulano sotto i capelli è quello di acquistare un prodotto in qualsiasi stabilimento dove vendono i principali prodotti per l'igiene. Ci sono shampoo specifici per le barbe che sono l'opzione migliore per mantenere la nostra barba perfetta. È un prodotto fatto tenendo conto del pH della pelle, poiché quest'area è più sensibile. Per questo motivo è sbagliato credere che possiamo lavarci la barba con un normale shampoo per capelli. Le caratteristiche dei capelli che spuntano dal nostro viso sono diverse da quelle della nostra testa. Per cominciare, i capelli della barba sono più spessi, più ruvidi e più duri, e la pelle è più sensibile. Di conseguenza, la cura che ciascuno richiede è diversa.

Optare per uno shampoo per barba che è possibile acquistare sia online e in stabilimenti a livello della strada. Una volta ottenuto il prodotto specifico per la barba, possiamo iniziare con il lavaggio. Il modo più semplice per applicare lo shampoo per la barba è farlo mentre fai la doccia . Nel caso di lavare anche i capelli, dobbiamo farlo prima della barba.

lavaggio

  • Applichiamo il prodotto nelle nostre mani.
  • L'abbiamo dispersa generosamente attraverso la barba.
  • Massaggiare con la punta delle dita assicurando che il prodotto raggiunga gli strati più profondi.
  • Nel caso di avere una barba piuttosto lunga, è consigliabile applicare lo shampoo dalla radice alle punte. In questo articolo spieghiamo in dettaglio come prenderci cura delle barbe lunghe.
  • Quelli con poca barba dovrebbero solo strofinare delicatamente la loro faccia per ripulire eventuali detriti.
  • Lasciamo che lo shampoo abbia effetto per alcuni minuti.
  • Risciacquare abbondantemente con acqua massaggiando bene la barba e rimuovere eventuali residui. In questo modo, elimineremo anche il grasso accumulato e aiuteremo i capelli a crescere più sani.

essiccazione

Una volta applicato lo shampoo, abbiamo permesso che avesse effetto e, in seguito, lo abbiamo chiarito, è tempo di asciugare la barba. L'importanza di asciugare la barba dopo il lavaggio è di impedire l'accumulo di acqua, facilitando l'irritazione del viso, la cui pelle è più delicata.

Utilizzare un asciugamano, preferibilmente morbido e iniziare ad asciugare la barba delicatamente. Non strofinare l'asciugamano sul viso, poiché possiamo irritare la pelle e facilitare la caduta dei capelli. Nel caso di avere una lunga barba, è consigliabile passare un pennello speciale per le barbe, poiché in questo modo eviteremo che una volta asciutto sia disordinato.

Prodotti per l'igiene della barba

Ora che sappiamo come pulire la barba, è interessante conoscere altri prodotti che possono essere un ulteriore aiuto per questo compito.

condizionatore

Nel punto precedente spieghiamo come lavare la barba per rimuovere lo sporco. Tuttavia, un altro aspetto di cui possiamo occuparci è la morbidezza. I peli del viso sono più spessi e ruvidi, quindi dare loro un po 'di morbidezza è una buona opzione che apprezzeremo. Quelle barbe con i capelli più spessi possono rendere scomodo baciare qualcuno e comportare un rischio maggiore di peli incarniti. Pertanto, un altro modo per pulire la barba è ottenere un balsamo per le barbe.

esfoliante

Come abbiamo spiegato sopra, la pelle del viso è più sensibile e ha un pH diverso da quello del cuoio capelluto, che è il motivo principale per cui non possiamo usare gli stessi prodotti per pulire i capelli o la barba. Un esfoliante è un prodotto che aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle. Questo ci aiuterà a ottenere una finitura perfetta e una barba pulita al 100%. Quando la barba cresce, è facile che si accumuli la pelle morta, quindi applicare un po 'di esfoliante una volta alla settimana aiuterà ad eliminare questi resti e ottenere una pelle pulita.

oli

Gli olii sono la ciliegina sulla torta. Applicare un po 'di questo prodotto alla nostra barba darà un incredibile aroma e consistenza. Gli oli idratano i peli del viso, ne prevengono la caduta e donano freschezza e un piacevole aroma. Se sei un uomo barbuto non c'è dubbio che il tuo partner lo apprezzerà, ma ne sentirai anche i benefici. In questo articolo puoi consultare i diversi oli naturali per barba.

fissatori

Se vogliamo portare una personalità più grande alla barba, i fissatori sono i nostri migliori alleati. Ci sono diversi fissatori, ma la maggior parte ci darà una definizione maggiore per modellare i nostri baffi o la nostra manopola.

 

Lascia Il Tuo Commento