Come usare l'olio di rosa canina per capelli

L'olio di rosa canina è altamente nutriente, antiossidante, rassodante e riparatore, quindi non sorprende che sia diventato un ottimo prodotto per la cura della pelle, soprattutto per eliminare e attenuare le smagliature, il suo uso cosmetico più popolare. Ma non è tutto, grazie alla sua composizione ricca di vitamine e acidi oleici è anche un'ottima alternativa per ripristinare l'idratazione e la lucentezza perduta dei capelli. Se lo usi regolarmente, in breve tempo la tua criniera sarà al centro dell'attenzione di tutti gli occhi e si distinguerà per una grande bellezza. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere come usare l'olio di rosa canina per i capelli.

Potrebbe interessarti anche: maschere all'olio di cocco per capelli

Benefici dell'olio di rosa canina per capelli

L' olio di rosa canina è ricco di vitamine e acidi oleici che permettono di riparare i capelli e rinnovarli quando sono profondamente danneggiati o subiscono le conseguenze di una mancanza di idratazione importante. I principali benefici dell'olio di rosa canina per i capelli sono i seguenti:

  • Contenente acidi ingeriti, beta carotene e vitamina E, esercita una potente azione riparatrice quando applicato sui capelli. E per questo motivo, è uno dei migliori prodotti con i quali puoi idratare e riparare i capelli danneggiati a causa dell'eccessiva esposizione al sole, del cloro delle piscine, del sale marino, dell'abuso di apparecchi termici come essiccatori o ferri da stiro ecc.
  • Previene la secchezza delle fibre capillari, combatte l'effetto crespo e favorisce la levigatura naturale.
  • Impedisce ai capelli di diventare opachi e sembra senza vita, in quanto fornisce una lucentezza extra.
  • È perfetto per la salute del cuoio capelluto, perché favorisce la circolazione nella zona ed è un buon rimedio per trattare la forfora, evitare peeling e ripristinare l'umidità naturale.

A causa di tutto quanto sopra, possiamo dire che è un olio che manterrà i capelli con un aspetto incredibile e che ti aiuterà a crescere molto più sano e più forte.

Trattamenti per capelli con olio di rosa canina

Una volta conosciute tutte le proprietà dell'olio di rosa canina per capelli, ti chiederai come usarlo per ogni compito. Bene, allora ti mostriamo come dovresti usarlo e applicarlo in base alle esigenze dei tuoi capelli. Questo olio può essere trovato facilmente in erboristerie, grandi supermercati o negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, anche se se preferisci farlo da solo a casa, segui la ricetta dell'articolo Come fare olio di rosa canina.

Capelli secchi e danneggiati

Quando i capelli sono profondamente danneggiati, opachi e disidratati, l'applicazione dell'olio di rosa canina è una grande opzione, perché come abbiamo visto, la ripara dalla radice alle punte.

In questo caso, dovrai applicare una generosa quantità di olio di rosa canina alle radici dei capelli, massaggiando delicatamente con le dita in modo che penetri bene nei follicoli piliferi e, quindi, distribuisca il prodotto su tutti i capelli con l'aiuto di un pettine. Quindi avvolgi i capelli con un asciugamano e fallo agire per 2 o 3 ore, perché con il calore i principi attivi dell'olio agiscono molto meglio. Dopo quel tempo, lavati i capelli come al solito senza dimenticare l'applicazione di un balsamo idratante dopo lo shampoo.

Capelli più luminosi

Se i tuoi capelli hanno perso il loro naturale splendore con l'uso di coloranti, trattamenti aggressivi per capelli o l'uso quotidiano di apparecchi come l'essiccatore, il ferro o le pinze, prendi nota di questo rimedio naturale. Basta aggiungere qualche goccia di olio di rosa canina allo shampoo che usi abitualmente per lavarti i capelli. Quando i tuoi capelli sono asciutti, vedrai come si è ripreso lo splendore perduto e i tuoi capelli saranno radiosi come prima.

Ti piacerebbe scoprire quali altri trattamenti aggiungono ulteriore lucentezza ai tuoi capelli? Quindi, consultare il nostro articolo Home rimedi per dare lucentezza ai capelli.

Trattare la forfora

Anche la forfora, il cuoio capelluto sensibile e il ridimensionamento possono essere trattati con questo olio. Per usarlo, devi solo applicare alcune gocce sul cuoio capelluto, massaggiare con movimenti circolari e lasciare agire per 15 o 20 minuti. Dopo questo tempo, sciacquare e lavare con uno shampoo antiforfora che aiuta a risolvere il problema delle particelle biancastre nei capelli.

Per doppie punte e danneggiati

Una delle parti dei capelli che più soffre sono le punte, e se queste sono aperte e asciutte, è molto facile da dividere e i capelli non crescono come quando è perfettamente sano. Applicare alcune gocce di olio di rosa canina solo sulle punte per ripararle e lasciarle per una notte. Al mattino, risciacquare e lavare come al solito.

Maschera con olio di rosa canina per capelli

Non solo puoi usare l'olio di rosa canina sui capelli da solo, e se lo abbini ad altri prodotti rivitalizzanti e idratanti naturali, otterrai maschere fatte in casa ideali per abbellire i tuoi capelli all'istante. Prendi nota delle opzioni che proponiamo:

  • Maschera di olio di rosa canina, birra e aloe vera: mescola la polpa di due foglie di aloe vera con mezzo bicchiere di birra e un cucchiaio di olio di rosa canina. Applicare su tutta la capigliatura e lasciare agire per 30 minuti.
  • Maschera ad olio di rosa canina, avocado e banana: schiacciare la polpa di un avocado, triturala vicino ad una banana e aggiungere un cucchiaio di olio di rosa canina. Applicare la maschera sui capelli e lasciar agire per 30 minuti.
  • Maschera di olio di rosa canina, fragole e miele: mettere 100 g di fragole, due cucchiai di miele e un cucchiaio di olio di rosa canina nel barattolo del frullatore. Lavorare fino a quando tutti gli ingredienti sono mescolati e distribuire la preparazione attraverso i capelli umidi. Dopo 20 minuti di riposo, risciacquare. Questa maschera è perfetta per disciplinare e raddrizzare i capelli.

 

Lascia Il Tuo Commento