Come si diffonde il virus della rabbia

La rabbia è una malattia mortale per l'uomo e anche per gli animali. La rabbia esiste negli animali selvatici che possono avere contatto con animali domestici o umani, quindi è impossibile sradicarla. Successivamente svilupperemo la forma di propagazione del virus della rabbia .

Potresti anche essere interessato a: Come è l'agente di rabbia? Passaggi da seguire: 1

Il periodo di incubazione della rabbia è variabile, in genere da 3 a 8 settimane e raramente, mesi o anni, con una media di 45 giorni nell'uomo e 10 giorni a 2 mesi nel cane.

2

Il periodo di incubazione è strettamente legato alla posizione e alla gravità del morso, al graffio, ecc. Dell'animale infetto, alla vicinanza dei tronchi nervosi, alla distanza dal cervello e al numero di particelle virali inoculate.

3

La rabbia è trasmessa dall'inoculazione del virus contenuto nella saliva o nel sistema nervoso centrale di un animale infetto ad un altro o all'essere umano.

4

Questo di solito si verifica mordendo o graffiando, o il contatto della saliva dell'animale rabbioso con le mucose o le ferite sulla pelle dell'altra.

5

Sono stati notificati casi di trasmissione da trapianti da donatori affetti da rabbia.

6

Anche la via aerea è stata menzionata, ma la sua possibilità è remota.

7

È stato anche attribuito ai pipistrelli insettivori che trasmettono la malattia ad altri animali terrestri selvatici o domestici.

8

Va inoltre tenuto presente che non tutti gli animali infetti hanno una carica virale sufficiente nella saliva perché si verifichi la malattia.

9

Solo il 20% degli esseri umani morsi da animali rabbiosi sviluppa la rabbia.

10

Nei cani e nei gatti l'eliminazione del virus mediante saliva inizia da 2 a 5 giorni prima che compaiano i sintomi clinici e persiste durante l'evoluzione della malattia.

11

La morte dell'animale dovuta alla rabbia si verifica in media da 5 a 7 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi, motivo per cui l'osservazione dell'animale mordace è raccomandata in tutto il mondo per 10 giorni.

12

La conoscenza di queste fasi in cani e gatti permette di stabilire il periodo di osservazione per gli animali mordenti durante i quali esiste la possibilità di trasmissione del virus della rabbia.

13

Questo periodo di trasmissibilità non è noto in modo convincente negli altri animali, specialmente nei selvaggi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Prima di mordere il cane, la cosa più importante è lavare la ferita e consultare un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento