L'insufficienza renale si verifica quando la capacità filtrante del sangue dei reni subisce un progressivo deterioramento. I reni sono incaricati di eliminare le sostanze residue per il nostro organismo, nonché di mantenere e regolare il volume del sangue del nostro corpo. Una carenza nel suo funzionamento può portare ad un accumulo di tossine e sostanze azotate nel sangue, come l'urea, nonché un aumento della creatinina plasmatica. Durante la fase iniziale di deterioramento funzionale del rene, è normale che funzioni ancora correttamente, il peggioramento si verifica progressivamente. Se vuoi sapere quali sono i sintomi dell'insufficienza renale, non perdere questo articolo da.
Essendo una malattia della progressiva degenerazione, l'insufficienza renale passa attraverso quattro fasi, ciascuna con una sintomatologia caratteristica:
- Durante la prima fase il paziente di solito non presenta sintomi, perché anche se c'è stata una perdita di nefroni, i rimanenti sani cercano di compensare questa assenza.
- Nella seconda fase, il sistema di filtraggio è già carente e le quantità di urea e creatinina nel sangue iniziano ad aumentare. Inoltre, l'ormone funzionale del rene è alterato, un fatto che porta ad una diminuzione della produzione di globuli rossi, riduzione della vitamina D e fallimento del metabolismo fosfocalcico.
- Se la malattia non è stata ancora rilevata, i livelli di urea e creatininina continuano a salire, portando alla terza fase . Qui, oltre a questi, si cominciano a conservare altri componenti e sostanze residue che dovrebbero essere eliminate in condizioni normali, come l'acido urico o il fosforo.
- Se il paziente raggiunge il quarto stadio, molto probabilmente avrà bisogno di un metodo di clearance extrarenale, di solito mediante dialisi o trapianto di rene.
I pazienti che si trovano nella seconda fase di insufficienza renale tendono ad avere chiari sintomi di ipertensione . Quando inizi a diminuire i livelli di calcio, possono verificarsi patologie correlate al mantenimento e alla crescita delle ossa, come l'osteoporosi o l'osteosclerosi. Durante le prime fasi di questa malattia, si ritiene che l'insufficienza renale sia acuta ma, se non viene identificata e inizia il trattamento, mentre progredisce il deterioramento diventa cronico.
Durante questa seconda fase, possono verificarsi anche alterazioni della funzione respiratoria, come l'edema polmonare, causato dall'accumulo di liquido nei polmoni. Quando si verifica una perdita di nefroni e altera la capacità di filtrazione del sangue, un altro dei sintomi più comuni è solitamente l'aumento della produzione di urina, anche di notte, nonché la ritenzione di liquidi. Questo ultimo sintomo può portare a insufficienza cardiaca se non trattata.
4Al raggiungimento della terza fase è normale che il paziente abbia sintomi di anemia . Quando il sangue del nostro corpo non viene filtrato correttamente, è possibile che compaiano emorragie digestive, ulcere e infezioni e, in caso di ferite, si verifichi una lenta cicatrizzazione. Inoltre, è possibile che la persona con insufficienza renale sviluppi intolleranza al glucosio o diabete.
Durante l'ultima fase, i sintomi precedenti aumentano e diventano più intensi. Oltre a quelli già menzionati, è probabile che il paziente con insufficienza renale abbia altri segni. I più comuni sono la comparsa di vomito e diarrea che, nel peggiore dei casi, possono essere accompagnati dal sangue.
6A causa della concentrazione di urea e di altre sostanze che dovrebbero essere espulse, un altro dei sintomi più comuni è solitamente l' alito uremico, caratterizzato dall'emissione di un pesce o di odore di ammoniaca. Inoltre, è possibile che la pelle acquisisca un tono giallastro, presenti una sensazione di prurito e appaia una sorta di polvere bianca dopo sudorazione, chiamata gelo uraemico.
Nel caso di donne con insufficienza renale, è possibile che un altro sintomo sia l' assenza di mestruazioni e diminuzione della libido. Negli uomini, la disfunzione erettile o l'impotenza è comune. Indipendentemente dal sesso, un'altra conseguenza di questa malattia renale è solitamente debolezza muscolare, infiammazione delle articolazioni e persino l'insorgenza di artrite.
A seconda dello stato della malattia e della sua gravità, la persona con insufficienza renale presenterà alcuni sintomi o altri. Ogni caso è unico, quindi è possibile che questi o altri segni che ci avvertono di insufficienza funzionale del rene. Per questo motivo, è importante consultare il medico frequentemente ed eseguire esami del sangue ed esami fisici per identificare tempestivamente questi tipi di patologie.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento