Hai mai sentito parlare di irsutismo ? Questo termine si riferisce a una malattia che causa l'aumento e la crescita dei capelli in aree del viso e del corpo femminile in cui le donne solitamente non hanno i capelli. La sua manifestazione è dovuta ad una produzione anormale di ormoni sessuali maschili che generano la crescita di capelli molto duri e scuri e la comparsa di altri segni. Nel seguente articolo vi mostriamo con dettagli quali sono i sintomi dell'irsutismo .
Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi delle ovaie policistiche? Passaggi da seguire: 1Il principale sintomo o segno di irsutismo è l'eccessiva crescita dei peli sul corpo femminile in quelle aree in cui le donne solitamente non hanno i capelli, dato che sono androgeni-dipendenti, come può essere il caso del labbro superiore, del mento, del basette, collo, areole, petto o basso addome.
Normalmente, in quelle aree del corpo, la donna ha un tipo di pelo molto sottile, debole e molto poco visibile, e quando soffre di irsutismo c'è un'eccessiva stimolazione dei follicoli piliferi da parte di ormoni androgeni o testosterone (l'ormone dominante nel corpo). uomo) che provoca la comparsa di un pelo forte, duro, spesso e nero più tipico del modello maschile.
2Livelli elevati di androgeni elevati nel corpo di una donna possono portare a un processo chiamato virilizzazione in cui, oltre all'eccessiva crescita dei peli, è possibile osservare altri sintomi o segni come:
- Ispessimento della voce
- Aumento della massa muscolare
- Diminuzione delle dimensioni del seno
- Ingrandimento del clitoride
- Perdita di capelli nell'area della corona della testa
- Aumento dei grassi nei capelli o seborrea
- Acne impossibile da controllare
È anche possibile che un paziente con irsutismo presenti mestruazioni irregolari o assenza di esse, dal momento che una delle cause comuni di questa condizione sono le cosiddette ovaie policistiche . Ciò si verifica quando c'è uno squilibrio di livelli ormonali che finisce per generare la formazione di cisti nelle ovaie. Se vuoi saperne di più sulla sindrome dell'ovaio policistico, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:
- Quali sono i sintomi delle ovaie policistiche?
- Come trattare le ovaie policistiche
- Ovaie policistiche e infertilità
Una volta che sai quali sono i sintomi più comuni di irsutismo, è essenziale che visiti immediatamente il medico se noti un'improvvisa crescita dei peli del viso o del corpo, così come se i tuoi periodi mestruali siano diventati irregolari o assenti. Lo specialista, attraverso un esame completo e l'esecuzione di alcuni esami medici, determinerà se lei soffre di questa condizione e indicherà qual è il trattamento più appropriato per il suo caso.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento