Quali sono i sintomi di un fibroma uterino?

I miomi o fibromi uterini sono tumori benigni che appaiono nel grembo di donne in età riproduttiva. Anche se sono molto comuni e spesso non rappresentano un grave problema per le donne, a seconda di dove si trovano nell'utero e le sue dimensioni possono generare dolore intenso, anemia, infezioni urinarie o influenzare la fertilità. Se vuoi saperne di più su questo argomento, in .com spieghiamo quali sono i sintomi di un mioma uterino e come rilevarli.

Potresti anche essere interessato a: Come individuare i fibromi uterini Procedura da seguire: 1

I fibroidi uterini sono classificati in base alla loro posizione all'interno dell'utero, che determinerà anche i loro effetti sulla salute, sulla fertilità e sul tipo di trattamento da applicare. In questo modo i tipi di fibromi sono:

  • Miometria: localizzata nella parete muscolare dell'utero
  • Sottomucoso: si trova sotto la superficie del rivestimento dell'utero e si sviluppa nella sua cavità. Di solito sono i fibromi che presentano più complicanze e possono influire sulla fertilità
  • Subserosal: sono localizzati e crescono verso la parte esterna della matrice
  • Pedicolati: si trovano nel peduncolo esterno dell'utero o all'interno della cavità dello stesso
2

Molti fibromi uterini, a seconda della loro dimensione e posizione, potrebbero non presentare alcun sintomo ed essere rilevati solo dopo un esame ginecologico. A volte sono così piccoli che riescono a dissolversi con l'uso di pillole contraccettive senza che il paziente se ne accorga.

3

Nel caso di fibroidi sintomatici, un chiaro segno della loro presenza è il sanguinamento tra i periodi, che può far pensare alle donne di avere una disregolazione mestruale.

4

Un altro sintomo di un mioma uterino è un sanguinamento mestruale molto pesante che a volte può causare coaguli. Ciò porta a periodi che a volte durano più del solito.

5

Anche l'esperienza del dolore durante il sesso può essere parte dei sintomi dei fibromi uterini . Ciò dipenderà dalla posizione del fibroma.

6

Altri segni di fibromi uterini sono:

  • Dolori mestruali e crampi nella zona pelvica
  • Pressione nella pancia
  • Desideri di urinare più spesso
7

Se presenti molti di questi segni, è meglio andare da un ginecologo per un esame completo. Questo è l'unico modo per rilevare i fibromi uterini in modo efficiente e quindi applicare il trattamento indicato a seconda dei casi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento