Perché le donne hanno la regola

Chiedici perché le donne hanno la regola e gli uomini no, è una domanda molto comune soprattutto quando ci avviciniamo all'adolescenza. Quando le donne raggiungono la pubertà sperimentiamo un importante cambiamento ormonale che è chiaramente evidente a livello fisico: iniziamo alle mestruazioni, il che ci fa passare dall'essere ragazze a diventare donne. Ma qual è la ragione per cui questo cambiamento si verifica nel nostro corpo? Se ti sei mai chiesto, in .com ti rispondiamo, scopri perché le donne hanno la regola .

Potresti anche essere interessato: Perché le donne hanno un flusso

Perché le donne hanno la regola: la maturità sessuale nei mammiferi

Non dimenticare che gli umani sono mammiferi, ecco perché siamo le donne che rimangono incinte, partoriscono i bambini e allattano al seno. Affinché tutti questi processi si verifichino, il nostro corpo deve raggiungere la maturità sessuale, il che significa che devono verificarsi certi cambiamenti ormonali che fanno entrare il nostro corpo in quella fase, all'inizio di questi cambiamenti è conosciuta come pubertà.

Nel caso delle ragazze, questo processo di solito si verifica tra gli 11 e i 13 anni, anche se in casi più prematuri può iniziare dopo gli 8 anni.

Come si verifica la prima regola?

I cambiamenti nel nostro corpo che iniziano con la pubertà generano la sintesi e la generazione di diversi ormoni che porteranno a cambiamenti nel nostro corpo. Così, le ragazze iniziano a vedere come crescono i loro seni, i loro fianchi si allargano e il loro corpo cambia lentamente.

Nel nostro sistema riproduttivo ci sono anche importanti cambiamenti: le ovaie secernono e sintetizzano ormoni importanti come gli estrogeni o il progesterone, che promuoveranno la loro maturazione sessuale. Una volta che il sistema riproduttivo della ragazza è completamente maturo e pronto, allora la regola viene presentata per la prima volta. Questo periodo è noto come menarca.

E cosa succede dopo?

Una volta che la prima regola arriva, inizia il ciclo mestruale, un processo che di solito si verifica ogni 28-30 giorni e inizia con il primo giorno di sanguinamento dalle mestruazioni.

Durante le nostre vite, il ciclo mestruale sarà sospeso o alterato solo in situazioni come la gravidanza, particolari condizioni fisiche o ginecologiche e l'arrivo della menopausa, che pone fine al ciclo riproduttivo delle donne.

Ok, allora perché le donne hanno la regola?

Una volta spiegato tutto questo è più facile indovinare perché le donne hanno la regola e non gli uomini. La regola è la manifestazione fisica che durante quel ciclo mestruale il nostro ovulo non è stato fecondato da uno spermatozoo nel processo che dà origine a una nuova vita umana. Poiché solo le donne possono rimanere incinte, solo noi abbiamo le mestruazioni.

Le mestruazioni non sono altro che la fuoriuscita dell'uovo non fecondato insieme all'endometrio che era stato preparato per ricevere l'ovulo fecondato in caso di gestazione. Il ciclo mestruale serve da guida per la riproduzione, segnando le nostre giornate fertili, quelle in cui possiamo rimanere incinte e quelle che non lo sono.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento