Malattie viste nelle unghie

Che le nostre unghie siano in perfette condizioni e che abbiano un bell'aspetto non è solo una questione di estetica poiché molte volte possiamo persino vedere come riflettono la salute del nostro corpo. Quindi, se presentano macchie gialle, smagliature, crepe o debolezze, possono indicarci da malattie del cuore e della tiroide a problemi di nutrizione. Non dovrebbe sorprenderti se ad un certo punto vai dal medico per un problema di salute e ti prende la mano per valutare lo stato delle tue unghie. Le unghie sane sono di colore rosa, di forma ovale, lisce e lucenti . Basta guardare lo stato delle unghie, il dottore potrebbe avere indizi su quale malattia si presenti e da lì si saprà quale analisi dovrebbe ordinare di fare. Queste sono alcune delle condizioni delle unghie che devono essere prese in considerazione, poiché potrebbero richiedere cure mediche.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per funghi delle unghie

Cambiamenti nei chiodi che riflettono le malattie

Unghie gialle : l'ingiallimento e l'ispessimento graduale dell'unghia, oltre alla sua crescita lenta, possono essere causati da malattie polmonari, come la bronchite cronica.

Unghie con striature o strisce verticali : le unghie striate possono indicare l'artrite, le malattie cardiovascolari o la malattia di Darier, una malattia genetica che macchia la pelle.

Unghie con macchie bianche : le macchie bianche sulle unghie sono di solito un segno di malattia del fegato. Se metà dell'unghia è bianca e metà è rosa, può significare malattia renale.

Malattie secondo la forma delle unghie

Unghie ricurve verso l'interno : le unghie curve verso l'interno, con un aspetto da artiglio, di solito indicano malattie cardiopolmonari o carcinomi.

Unghie molto spesse e deformate : queste unghie possono essere il risultato di una micosi, cioè un'infezione fungina. Psoriasi, carenza di vitamine e arteriosclerosi alterano anche la forma delle unghie.

Unghie a cucchiaio: chiodi a cucchiaio o coiloniquia sono anormalmente morbidi e sottili, quindi perdono la convessità, diventando piatti o addirittura concavi. Queste unghie possono essere un segno di mancanza di ferro, cioè di anemia.

Malattie secondo la qualità dell'unghia

Chiodi in vetro d'orologio : nelle unghie del vetro d'orologio si osserva un allargamento dell'estremità distale dell'unghia, accompagnato da un ispessimento della punta delle dita e una sensazione di spugnosità quando si preme l'unghia. Di solito causano bassi livelli di ossigeno, che potrebbero indicare malattie cardiache e alcune malattie intestinali o epatiche.

Unghie opache : le unghie opache o le unghie Terry sono biancastre con una banda scura sulla punta. Queste unghie indicano malnutrizione, insufficienza cardiaca, diabete o malattie del fegato.

Unghie separate dal dito : quando l'unghia è troppo lontana dal dito, cioè ha molto spazio bianco, può indicare malattie della tiroide. Viene anche messo in questo modo quando ci sono reazioni avverse ai farmaci. Va notato che le piccole macchie bianche sulle unghie non sono altro che innocue "bolle" d'aria.

Conclusioni su malattie e unghie

Ora sai che le tue unghie sono il vero riflesso di ciò che accade nel tuo corpo. Esamina le tue unghie e presta attenzione ai loro cambiamenti, e se hai domande (e come sempre consigliamo qui) consulta il tuo medico, il tuo corpo ti ringrazierà.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento