Sintomi di usura del ginocchio

Con il passare del tempo, il nostro corpo cambia e perde forza, flessibilità e stabilità. Uno dei sintomi inequivocabili di questo processo degenerativo può essere l' usura della cartilagine delle articolazioni, una delle manifestazioni più frequenti di artrite, prodotta dal sovraccarico a cui esponiamo le nostre ossa, sia nei movimenti che nelle attività fisiche .

Una delle ossa più comuni a soffrire di questo tipo di degenerazione è il ginocchio, quindi è necessario rilevare i loro segni per poter andare dal medico e rimediare al disagio e al dolore. Nel seguente articolo, spieghiamo quali sono i sintomi più comuni dell'usura del ginocchio . Prestare attenzione e aiutare a prevenire o migliorare le condizioni delle articolazioni grazie alle buone abitudini di vita di base.

Potresti anche essere interessato: cause e sintomi di accumulo di liquidi nel ginocchio

Perché il ginocchio si usura?

L'usura del ginocchio è una malattia articolare cronica che di solito è dovuta all'artrosi. Esistono molteplici fattori che possono favorire la degenerazione del ginocchio, dal sovraccarico di movimenti alle attività di impatto fisico in eccesso, attraverso il fattore genetico o ereditario, o problemi di obesità o sovrappeso. Le cause del suo aspetto sono varie.

L'usura del ginocchio si verifica quando c'è un'alterazione cellulare dei condrociti e dell'osso subcondrale all'interno dell'articolazione dell'articolazione. Questo disturbo provoca perdita di elasticità, forza, resistenza e pressione del cártilago, che a poco a poco si sta deteriorando. D'altra parte, l'invecchiamento e il passare degli anni producono cambiamenti degenerativi nell'osso e contribuiscono alla comparsa dell'osteoartrosi. Tuttavia, l'usura può essere accelerata a causa di lesioni come fratture o problemi al menisco o una precedente anormalità nell'articolazione.

Sintomi di usura del ginocchio

Tra i sintomi più comuni di usura del ginocchio, dobbiamo evidenziare:

  • Dolore, fastidio o foratura al ginocchio se si rimane in piedi per molto tempo.
  • Forature o guasti quando si sale le scale o si cammina.
  • Dolore quando ti svegli dopo aver seduto per un periodo di tempo.
  • Dolore intenso quando si inizia qualsiasi movimento che coinvolge il ginocchio.
  • Scricchioli nel ginocchio quando si cammina.
  • Infiammazione dell'articolazione Ovviamente, per escludere che si tratti di una semplice ritenzione di liquidi, è necessario assicurarsi che solo il ginocchio sia infiammato. In nessun caso saranno le gambe, le caviglie oi piedi.
  • Deformazione del ginocchio. Quando il caso dell'usura è molto avanzato, può essere visto a colpo d'occhio.

In tutti i casi, il dolore, il disagio o l'infiammazione sono causati dalla rigidità a cui il ginocchio è sottoposto a causa dell'usura della cartilagine. Inoltre, il fluido sinoviale intra-articolare può aumentare con l'aumentare della pressione dalle cellule membranose che producono e secernono. Sovrastampare il ginocchio farà progredire le fasi di usura.

Prevenzione dell'usura del ginocchio

L'usura del ginocchio può essere diagnosticata da una visita medica. Se avverti dolore, disagio o qualsiasi altro tipo di sintomo, non esitare ad andare da un professionista per effettuare un'esplorazione approfondita ed emettere una diagnosi accurata. Nel caso in cui il dolore sia insopportabile o la rigenerazione della cartilagine sia impossibile, puoi sempre posizionare una protesi sul ginocchio che ridurrà il tuo disagio e migliorerà la tua vita.

Con la relazione medica in mano, è il momento di iniziare un nuovo stile di vita con il quale aiuti a migliorare le condizioni del tuo ginocchio e non continuare a soffrire di degenerazione, sempre seguendo le linee guida e le cure stabilite dal medico. Cerca di non fare grandi sforzi per accelerare l'usura della cartilagine. Ad esempio, quando si cammina, fare brevi passeggiate e sempre con pause.

D'altra parte, mangiare una dieta sana ed equilibrata per mantenere un peso ottimale è molto importante per prendersi cura del proprio ginocchio. Dovresti includere alimenti ricchi di calcio, fosforo e magnesio (frutta, verdura e noci). Ricorda che le ginocchia sostengono tutto il nostro peso, quindi se non le sovraccarichi puoi prevenire l'avanzata dei disturbi. Inoltre, se si desidera rigenerare la cartilagine, è necessario aumentare il consumo di prodotti come merluzzo, legumi, uova, gelatina o lievito di birra, nonché alimenti ricchi di vitamina C (kiwi, arancia o limone).

Praticare un po 'di sport ti aiuterà a mantenerti in buone condizioni fisiche, ma se hai problemi al ginocchio, dovresti mettere da parte qualsiasi sport d'impatto, preferendo optare per il nuoto per migliorare la salute delle articolazioni e rimanere in forma.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento