Quali sono i sintomi del gomito del golfista?

L' epitrocleite, meglio conosciuta come "gomito del golfista", è l'infiammazione dell'area di inserimento nel gomito dei tendini flessori della mano e delle dita che si verifica, generalmente, a causa di un'irritazione dell'osso e del frutto tendineo di un sovraccarico muscolare. È necessario un trattamento di riabilitazione per il recupero e alcuni farmaci antinfiammatori per ridurre il dolore e il disagio. Se vuoi sapere in dettaglio quali sono i sintomi del gomito del golfista, presta attenzione al seguente articolo e non esitare a consultare il tuo medico se soffri di questo infortunio.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare il gomito del golfista Passaggi da seguire: 1

Innanzitutto, è utile sapere perché si verifica epitrocleite o gomito del golfista. La lesione avviene esattamente nell'epitroclea, che è il nucleo comune del gruppo muscolare responsabile della flessione del polso, delle dita e dell'avambraccio, cioè di poter lasciare il braccio con il palmo della mano rivolto verso il basso. E l'infiammazione di questa zona muscolare è prodotta, principalmente, da un sovraccarico o da un sovraccarico in esso, che può evolvere in una degenerazione del tendine, con rotture tendinee, e in una riabilitazione fallita.

2

Inoltre, questo infortunio può anche essere il risultato di traumi o colpi continui o diretti, l'esecuzione di movimenti ripetitivi per piegare il gomito e il polso, oltre a sostenere costantemente un peso importante nel braccio e nel gomito.

3

Il sintomo principale dell'epitrocleite è la comparsa di un dolore nella parte interna del gomito, che può essere aumentato al momento di eseguire determinati movimenti, come la pronazione o la flessione del polso. In alcuni casi, questo dolore può anche estendersi all'interno dell'avambraccio e del braccio e, mentre la ferita progredisce, persiste anche quando la persona è in uno stato di riposo.

4

Sebbene il dolore sia il sintomo più evidente del "gomito del golfista", questo infortunio può anche portare ad altri problemi specifici come:

  • Dolore e impotenza nell'eseguire certi movimenti della presa della mano, come chiudere il pugno, aprire il coperchio di un barattolo, stringere le mani, sollevare un oggetto con le mani, ecc.
  • Sensibilità sul lato interno del gomito.
  • Riduzione della forza di chiusura della mano.
  • Sensazione di intorpidimento nella parte interna del braccio e dell'avambraccio, che può estendersi all'interno della mano.
  • Mobilità del gomito colpito nei casi avanzati.
5

Se si soffre di questi sintomi e si sospetta che si possa essere affetti da questo infortunio, è essenziale consultare il proprio medico il più presto possibile e sospendere le attività o l'allenamento fisico per il momento. La diagnosi viene effettuata attraverso un esame fisico e possono essere inclusi test specifici per analizzare lo stato del gruppo muscolo-spinale come i raggi X, l'ecografia muscolo-scheletrica o la risonanza magnetica.

6

Normalmente, per trattare il gomito del golfista viene solitamente seguito un trattamento riabilitativo che consente di ridurre il dolore e l'infiammazione, in modo che i malati possano recuperare le prestazioni del loro allenamento o le normali attività fisiche. È possibile raccomandare l'uso di protettori sul gomito e sul polso, alcune tecniche osteopatiche manuali, ridurre le prestazioni di quelle attività che aggravano il dolore, ridurre il tempo o l'intensità dell'attività fisica, il riposo e l'allungamento.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento