Hai misurato la tensione e i valori che hai ottenuto sono molto alti? La pressione sanguigna è il valore che misura la forza esercitata dal nostro cuore quando pompa il sangue in tutto il corpo. Quando questa forza supera i valori considerati normali (approssimativamente tra 120/80) diciamo che la persona ha la pressione alta o ipertensione. Questo problema di salute può essere un segno di sviluppo di altre malattie, specialmente legate agli occhi, ai reni e / o al cuore. Tuttavia, questa condizione può influire sulla salute sessuale?
Se ti chiedi " posso avere rapporti sessuali se ho la pressione alta? ", Continua a leggere questo articolo in cui vogliamo rispondere alle tue domande e spiegare se c'è qualche inconveniente di avere rapporti sessuali in caso di avere questo problema.
Potresti anche essere interessato a: Come mangiare se ho la pressione altaCause e sintomi di ipertensione arteriosa o ipertensione
Come abbiamo indicato, una pressione alta è quella che supera i valori considerati sani, che sono circa 120 mmHg in caso di pressione sistolica (valore che misura la pressione durante il pompaggio del sangue nel cuore) e in 80 mmHg se parliamo del diastolico (valore che misura la pressione durante il riposo che il cuore fa tra ogni battito).
Sebbene non vi sia una causa specifica che induca la pressione sanguigna ad essere più elevata, ci sono alcuni fattori di rischio che possono rendere una persona più propensa a sviluppare questo problema di salute. Tra questi troviamo:
- Livelli ormonali alterati o anormali.
- Stile di vita sedentario e malsano.
- Eccesso di peso e obesità.
- Consumo di alcuni farmaci (come contraccettivi o trattamenti per l'asma).
- Problemi alla tiroide
- Cambiamenti strutturali nelle arterie.
Se ancora non sai se hai questo problema o no, è importante osservare se hai alcuni dei sintomi di ipertensione :
- Il dolore dà testa.
- Vertigini e vertigini
- Nausea.
- Stanchezza.
- Sudorazione eccessiva
- Pressione al petto
- Formicolio alle mani e ai piedi.
- Difficoltà a respirare
Ora che sappiamo di più su questo problema di salute, vediamo qual è la relazione tra ipertensione arteriosa o ipertensione e sessualità .
Puoi fare sesso con l'ipertensione?
Alcune persone si chiedono, per paura di peggiorare questo problema di salute, se riesci a fare sesso con la pressione alta . Nonostante il fatto che il sesso possa aumentare le pulsazioni (specialmente durante l'orgasmo), la risposta a questa domanda è che SÌ, una persona con la pressione alta può fare sesso senza alcun problema.
Infatti, oltre a poter fare l'amore pur avendo la pressione alta, alcuni studi raccomandano il rapporto sessuale per migliorare questo problema di salute, poiché secondo alcuni medici il sesso aiuta a ridurre la pressione sistolica poiché è un esercizio cardiovascolare.
Grazie a questo, il sesso riduce l'ipertensione oltre a fornire altri benefici per la salute come riposare meglio, migliorare l'umore, regolare il ciclo mestruale, mantenersi in forma e ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie gravi come il cancro alla prostata .
Anche se è bene fare sesso se abbiamo l'ipertensione, questo può avere effetti negativi quando si tratta di mantenere le relazioni, come vedremo in seguito.
Quanto l'ipertensione influisce sul sesso
Un'altra domanda molto comune che viene alle persone con questo problema di salute è se l' ipertensione arteriosa può influenzare i rapporti sessuali . Sfortunatamente, la risposta è SI e, quindi, è importante che, sia per migliorare la vita sessuale e la salute in generale, cambiamo le nostre cattive abitudini in modo che la tensione ritorni a livelli sani.
Nel caso delle relazioni sessuali, l'alta tensione può influenzare le seguenti forme a seconda che apparteniamo al sesso maschile o femminile.
Effetti sugli uomini
- Disfunzione erettile (a causa della mancanza di flusso di sangue nella zona del pene).
- Alterazioni nell'eiaculazione
- Mancanza di desiderio sessuale
- Come risultato dei punti di cui sopra, l'uomo può soffrire di depressione e ansia.
Effetti sulle donne
- Scariche vaginali ridotte o mancanza di lubrificazione, che è nota come secchezza vaginale.
- Difficoltà a raggiungere l'orgasmo.
- Diminuzione del desiderio sessuale
- Come conseguenza di non essere in grado di condurre una vita sessuale soddisfacente, può verificarsi depressione.
Come prevenire la pressione alta o ipertensione
Ora che conosciamo alcune delle conseguenze negative dell'ipertensione, possiamo iniziare a prevenire questo problema seguendo questi suggerimenti:
- Fai una dieta equilibrata . Aumentare l'assunzione di frutta e verdura ed evitare prodotti ricchi di grassi.
- Riduci i livelli di sale nei tuoi pasti.
- Diminuisce o sopprime l'assunzione di bevande alcoliche.
- Se sei un fumatore, dovresti prendere in considerazione la possibilità di smettere di fumare, poiché provoca gravi problemi di salute nel sistema cardiovascolare.
- Vai dal medico per monitorare la pressione e assegnarti i trattamenti più appropriati per il tuo caso.
- Esercitare ogni giorno per regolare la pressione sanguigna.
Ulteriori suggerimenti in questo altro articolo su Come evitare di avere la pressione alta.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento