È normale avere degli spasmi quando dorme?

Sicuramente, a volte o con una certa frequenza, ti accorgi che quando stai per addormentarti e, anche, stai già dormendo, cadi e che il tuo corpo si muove involontariamente per quella sensazione. È ciò che è noto come spasmi notturni o mioclonici.

Ma è normale avere degli spasmi quando dorme? Dal momento che cercheremo di rispondere se questi spasmi durante il sonno sono normali, oltre a spiegare perché si verificano e possibili trattamenti o rimedi che possono essere implementati per prevenirli.

Potresti anche essere interessato: è brutto dormire molto?

È normale avere degli spasmi quando dorme?

In generale, è abbastanza normale che le persone abbiano degli spasmi quando dormono, spesso o sporadicamente, in un certo momento della loro vita. In effetti, è molto più comune di quanto inizialmente si creda. In particolare, alcuni studi medici indicano che circa il 70% delle persone ne soffre. Inoltre, sono più frequenti nei bambini piccoli, anche se gli adulti hanno anche degli spasmi durante il sonno.

Una figura che può sembrare allarmante, anche se non deve essere. E il lato positivo di questi dati è che questi spasmi non sono nocivi, in generale, alla salute. Tuttavia, possono diventare fastidiosi e rendere difficile il riposo se la persona si sveglia e soffre frequentemente per tutta la notte.

Ad ogni modo, ciò che sembra chiaro è che non hanno alcuna relazione con ciò che viene sognato, anche se abbiamo la sensazione che stiamo cadendo.

In questo altro articolo ti diamo alcuni consigli in modo da sapere cosa fare per dormire bene.

Perché si verificano gli spasmi del sonno

Gli spasmi sono legati alla sensazione che la persona cada nel nulla o nel vuoto durante il sonno, a parte sperimentare altri sintomi come polso e respiro più veloci. Anche, a volte, la persona ha una sudorazione maggiore.

I motivi per cui gli spasmi del sonno si verificano sono diversi. Tra le cause principali che spiegano loro c'è l' eccesso di stanchezza o stanchezza, oltre allo stress. Anche la mancanza di sonno o l'assunzione di stimolanti come la caffeina e la nicotina fanno parte di questo insieme di fattori, tra molti altri possibili.

Ognuna di queste cause favorisce il fatto che, quando la persona dorme o sia già addormentata, provi quegli spasmi che non sono altro che stimoli nervosi che sfuggono al cervello.

Ed è che, quando uno entra nella fase onirica, ha luogo come una sorta di battaglia tra l'area del cervello che controlla il sonno e che paralizza il corpo - mentre i muscoli dormono ancora - e il sistema motorio .

Questa lotta fa sì che questi spasmi vengano generati casualmente nelle diverse parti del corpo - normalmente le estremità come le gambe e le braccia - quando il sistema motorio impone i suoi ordini da parte del cervello che esercita il controllo sul sonno. In questo modo, gli spasmi sono il modo per rilasciare energia dal corpo.

Trattamenti per eliminare gli spasmi durante il sonno

Quando gli episodi di spasmi del sonno sono molto frequenti e rendono difficile riposare, potrebbe essere necessario seguire qualche trattamento. In genere, gli specialisti forniscono farmaci che riducono i sintomi. Questi farmaci tendono ad avere un effetto rilassante anche se, in alcuni casi, è possibile che vengano prescritti farmaci usati per trattare l'epilessia.

In precedenza, è sempre necessario che il medico esegua un esame clinico e gli esami medici pertinenti per verificare che gli spasmi durante il sonno non siano causati da problemi di salute, sia fisici che psicologici.

Questo studio clinico aiuterà anche a determinare il miglior trattamento possibile sulla base di sintomi e periodicità perché non tutti i farmaci agiscono allo stesso modo. Un fatto importante è che qualsiasi trattamento medico deve essere controllato dal medico perché questi farmaci hanno effetti collaterali.

Ad ogni modo, se si hanno degli spasmi durante il sonno, anche se non sono molto frequenti ma si è preoccupati, è bene andare dallo specialista per, almeno, essere più calmo. È un consiglio che speriamo possa aiutarti, come questo articolo, a capire quali sono questi movimenti involontari e se è normale avere degli spasmi durante il sonno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento