Le migliori infusioni per le vene varicose

Una condizione molto spiacevole che genera un disagio significativo sono le vene varicose, quelle vene che si dilatano e si allargano diventando un vero tormento per chi soffre. Anche se sappiamo che la sua cura definitiva passa attraverso la chirurgia, è sempre possibile ridurli e ridurre i loro sintomi apportando alcuni cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane, così come optando per rimedi naturali completamente innocui che ci aiutano a sentirci meglio. Tra questi, alcune infusioni fatte con le piante che hanno, in particolare, proprietà eccellenti per migliorare la circolazione del sangue e l'infiammazione di queste vene sono molto efficaci. Scopri nel seguente articolo quali sono le migliori infusioni per le vene varicose.

Potresti anche essere interessato a: Come sgonfiare le vene varicose Passi da seguire: 1

L' equiseto è una pianta con molte proprietà curative e, tra queste, troviamo il desinfiammatorio e quelle indicate per migliorare la circolazione sanguigna, entrambe eccellenti per trattare le vene varicose e ridurre il disagio che può causare. Nello specifico, puoi utilizzare questa infusione in due modi diversi:

  • Preparare un'infusione facendo bollire 2 cucchiaini di equiseto in acqua e bere una tazza al giorno per notare il miglioramento.
  • Immergere una garza sterile con l'infuso di equiseto e posizionarlo direttamente sulla zona interessata da vene varicose per ridurre gonfiore e infiammazione.

Tenere in considerazione che il consumo di equiseto non è raccomandato nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei pazienti con diabete di tipo 2, con insufficienza cardiaca o renale, con problemi gastrici o con bassa pressione sanguigna.

2

Un'altra delle migliori infusioni per le vene varicose che è molto confortante è quella preparata con la pianta floreale di arnica. È una pianta che promuove la circolazione del sangue e, in particolare, fornirà un grande sollievo. È possibile applicare impacchi inumiditi con un'infusione di arnica direttamente sulle vene varicose, o acquistare invece l'olio di arnica che è anche molto utile per migliorare l'aspetto della pelle. Devi solo applicare alcune gocce di questo olio sulla zona e lasciare per 5 minuti.

3

Il rosmarino è una pianta molto apprezzata a livello culinario e cosmetico, ma offre anche molte proprietà che ci permettono di migliorare la nostra salute generale. Se le vene varicose causano pesantezza alle gambe e crampi dolorosi che ti impediscono di svolgere le tue attività quotidiane con facilità, l' infuso di rosmarino può essere di grande aiuto. Puoi prepararlo includendo un cucchiaio di rosmarino secco in una tazza d'acqua e prendere una o due volte al giorno, o mettere un impiastro inumidito con l'infuso di rosmarino sulle vene varicose. Vedrai come il sollievo è istantaneo.

Evita il consumo di questa pianta se soffri di problemi gastrici, hai problemi di insonnia o soffri di malattie cerebrali o di epilessia.

4

La caratteristica principale del cipresso è di essere un buon rimedio naturale per trattare diverse malattie o patologie che colpiscono il sistema circolatorio, tra cui l' infiammazione e il gonfiore delle vene . Oltre a migliorare la circolazione, sarà molto rilassante prendere un infuso di cipresso, che si può preparare facendo bollire un cucchiaio di foglie di cipresso essiccate in un litro d'acqua. Prendi una tazza al giorno e prenota il resto per altre occasioni.

5

Portiamo a termine l'elenco delle migliori infusioni per le vene varicose con melissa, una pianta con numerosi usi medicinali e che si distingue per questo può aiutare a ridurre l'infiammazione e combattere pesantezza e dolore alle gambe in modo naturale. Melissa ha anche proprietà lenitive, quindi se il disagio ti impedisce di addormentarti di notte, puoi prendere un infuso prima di andare a dormire.

Prendi in considerazione che questa pianta non è consigliabile per le donne in gravidanza o in allattamento, così come se stai assumendo farmaci sedativi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento