Ci sono donne che a volte riferiscono gonfiore nell'addome dopo aver fatto sesso. Di solito, questo sintomo è accompagnato da disagio e dolore nell'area. Sebbene possano scomparire nelle prossime 24 o 48 ore, questi sintomi indicano che probabilmente c'è un problema con gli organi riproduttivi.
Ci sono diverse cause che possono causare dolore e infiammazione dopo aver fatto sesso. È importante conoscerli per sapere se c'è un problema che dovrebbe essere trattato dai professionisti. Nel seguente articolo spieghiamo quali sono le cause dell'infiammazione della pancia dopo avere relazioni più comuni in modo da poter identificare l'origine di questo sintomo.
Relazioni sessuali eccessivamente aggressive
A volte, se la dimensione del pene è più grande del solito o la cavità vaginale è troppo stretta, è probabile che durante il sesso l'organo maschile colpisca ripetutamente la cervice, che può causare la sua successiva infiammazione. Ciò causa gonfiore nell'addome inferiore che può essere accompagnato da sintomi simili all'indigestione.
Può anche essere prodotto facendo sesso più aggressivo del normale, provocando un'infiammazione generale nell'intera area genitale che causa quella sensazione di gonfiore che si sposta nell'area del basso ventre.
cistite
Un'altra possibile causa di gonfiore addominale dopo aver fatto sesso è la cistite. È l' infezione delle vie urinarie causata da batteri, virus, funghi o parassiti. Può essere acuto o ricorrente e di solito viene trattato con antibiotici o antivirali, a seconda della causa. Il disagio durante e dopo i rapporti sessuali, accompagnato da gonfiore dell'addome può indicare che questa infezione urinaria è stata contratta.
Altri sintomi che compaiono durante questa malattia sono la frequente necessità di urinare, il disagio durante l'evacuazione, il prurito vaginale nelle donne, la febbre e il dolore nell'area dell'addome. Nel seguente articolo mostriamo come trattare e prevenire la cistite.
cervicite
È l' infiammazione della fine dell'utero, nota anche come cervice. In generale, di solito è causato da un qualche tipo di infezione che si acquisisce durante il rapporto sessuale, cioè da una malattia a trasmissione sessuale (STD). I più comuni sono il virus dell'herpes, la clamidia o la gonorrea. E tra i suoi sintomi, oltre alla sensazione di pesantezza e gonfiore addominale e pelvico, si evidenzia l'anormale sanguinamento vaginale, dolore durante e dopo il sesso o insolite perdite vaginali.
Per il suo trattamento, gli antibiotici vengono utilizzati in caso di gonorrea e clamidia o antivirali se la causa è un virus, come l'herpes.
endometriosi
D'altra parte, avere una pancia gonfia dopo aver fatto sesso può essere una conseguenza dell'endometriosi. L'endometrio è lo strato interno dell'utero e l'endometriosi si verifica quando si trova in altre aree al di fuori di questa cavità. Il più comune è che questo tessuto appare in qualsiasi area dell'addome e può farlo sotto forma di noduli, impianti (piccoli noduli) o endometriomi, noti anche come cisti nelle ovaie.
Uno dei suoi sintomi più comuni è il gonfiore della zona addominale, che si verifica perché è una malattia di origine infiammatoria e che aumenta dopo il sesso. Possono anche comparire dolore durante il rapporto sessuale, dolore mestruale e sanguinamento uterino anormale. Puoi vedere maggiori dettagli nell'articolo quali sono i sintomi dell'endometriosi.
Pancia infiammata dopo aver fatto sesso: EIP
La malattia infiammatoria pelvica (PID) è un'infezione che può colpire le ovaie, le tube di Falloppio o l'utero. È causata dall'arrivo di batteri dalla vagina stessa o dalla fine dell'utero verso queste aree, o da infezioni trasmesse sessualmente come la clamidia o la gonorrea.
È molto comune avere un addome doloroso e gonfio, sintomi che aumentano durante e dopo i rapporti sessuali. Possono anche apparire altri, come sanguinamento dopo aver fatto sesso, dolore durante la minzione o assenza di mestruazioni.
Cisti ovariche
Le cisti nelle ovaie sono abbastanza frequenti e possono anche essere una delle cause dell'infiammazione della pancia dopo aver fatto sesso. Consistono in sacchetti piccoli e pieni di liquido che possono essere trovati sia all'interno che all'esterno, circondando l'ovaio. Possono essere causati da malattie come l'endometriosi, condizioni legate agli ormoni come la sindrome dell'ovaio policistico o tumori.
In molti casi, non causano alcun sintomo, ma nel caso in cui compaiono, il più comune è distensione o gonfiore dell'addome. Possono anche causare dolore durante i rapporti sessuali, dolore nella zona pelvica o fastidio durante le mestruazioni.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento