Il gas intestinale, oltre ad essere alquanto a disagio e imbarazzante soprattutto quando si è in pubblico, è spesso accompagnato da altri problemi di stomaco come dolori di stomaco, gonfiore addominale e acidità nello stomaco, tra gli altri. Questi gas sono solitamente causati dalle nostre abitudini alimentari, come mangiare cibi flatulenti, masticare in modo improprio e mangiare a bocca aperta. Tuttavia, possono anche avere altre cause come l'assunzione di alcuni farmaci (come i lassativi), soffrire di ansia e persino tendono ad essere uno dei sintomi di intolleranza alimentare.
Qualunque sia la ragione per cui stai avendo questo problema digestivo, uno dei rimedi più popolari per combattere queste flatulenze è l'aceto di sidro di mele, in quanto ha proprietà diverse che aiutano il nostro sistema digestivo. Ecco perché nel seguente articolo, spieghiamo come prendere l'aceto di mele per i gas . Prendi nota!
Potresti anche essere interessato: Come prendere l'aceto di mele per la stitichezzaProprietà dell'aceto di sidro di mele per i gas
L'aceto di mele è un prodotto naturale che viene utilizzato principalmente per condire insalate e come condimento alimentare per altri piatti a causa del suo sapore acido. Tuttavia, può anche essere usato come rimedio casalingo per ridurre i gas a causa delle seguenti proprietà:
- Proprietà carminative : l'aceto di sidro di mele è un condimento alimentare con eccellenti proprietà carminative grazie alla sua ricchezza in diversi acidi e flavonoidi. Grazie a questo effetto, questo liquido diventa un buon rimedio che favorisce l'espulsione dei gas e aiuta a prevenire il loro aspetto.
- Ridurre il disagio allo stomaco : queste proprietà carminative che l'aceto aiuta anche a ridurre alcuni problemi dovuti all'accumulo di gas come gonfiore addominale, pesantezza allo stomaco o fastidio che sentiamo nell'addome superiore.
- Regola il pH del nostro corpo : un'altra ragione per cui a volte abbiamo più gas del normale è dovuta alla cattiva digestione e bruciore di stomaco. Questo prodotto ha proprietà che regolano il pH del nostro corpo e quindi, favorisce la decomposizione del cibo durante la digestione, che riduce la flatulenza e gli acidi accumulati nello stomaco.
- Proprietà antibatteriche : grazie alla sua ricchezza in acidi come acido acetico, lattico e isobutirrico, l'aceto di sidro di mele ha eccellenti proprietà antibatteriche che aiutano ad eliminare l'accumulo di batteri che causano infezioni e problemi allo stomaco come il gas.
- Migliora la costipazione : infine, grazie alle proprietà digestive di questo condimento grazie alla sua ricchezza in flavonoidi e pectine, aiuta anche ad alleviare altri problemi legati al sistema digestivo come costipazione e gas intestinale.
Potresti anche essere interessato a quali sono i benefici dell'aceto di sidro di mele.
Come prendere l'aceto di mele per i gas
Ora che conosciamo le proprietà digestive dell'aceto di mele, qui spiegheremo come usare questo rimedio casalingo per eliminare i fastidiosi gas dello stomaco. Per questo, avremo semplicemente bisogno delle seguenti quantità di questi ingredienti:
- 2 cucchiai di aceto di mele.
- 1 bicchiere di acqua minerale
Preparazione e trattamento
- Riscaldare un bicchiere di acqua minerale nel microonde e lasciarlo raffreddare finché non è tiepido.
- Ora aggiungi due cucchiai di aceto di mele nell'acqua tiepida e mescola bene il composto in modo che il prodotto sia ben diluito.
- Prendi la preparazione prima del pasto prendendo piccoli sorsi.
- Opzionale: puoi aggiungere un cucchiaio di miele all'aceto diluito per rendere il gusto più piacevole.
Prendi questa preparazione mezz'ora prima di ogni pasto.
Potresti anche essere interessato a Come rimuovere i gas con il bicarbonato di sodio.
Aceto di mele e zenzero per ridurre la flatulenza
Un altro rimedio popolare per questo problema è quello di mescolare l'aceto di mele con la radice di zenzero, poiché questa pianta ha proprietà antinfiammatorie, digestive e carminative che favoriscono l'espulsione dei gas. Per farlo, avrai bisogno di:
- 1 fetta di radice di zenzero
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 bicchiere d'acqua
Preparazione e trattamento
- Scaldare un bicchiere d'acqua in un tegame e, quando inizia a bollire, aggiungere una fetta di radice di zenzero.
- Spegnere il fuoco e lasciarlo riposare per 5 minuti.
- Quindi filtrare il contenuto e quando la bevanda è tiepida, aggiungere un cucchiaio di aceto di mele.
- Rimuovere il contenuto fino a quando tutto è ben diluito e quindi prendere la preparazione.
Utilizzare questo rimedio quando si ha un eccesso di gas. Potresti anche essere interessato a Come eliminare i gas con un cattivo odore.
Altri rimedi casalinghi per i gas
Oltre all'aceto di mele, ci sono altri rimedi casalinghi che aiutano a eliminare i gas. Tra questi, troviamo:
- Ananas : i flavonoidi e il contenuto di acqua di questo frutto lo rendono ideale per l'eliminazione dei gas. Per godere dei suoi benefici, dovrai solo prendere una fetta di ananas dopo i pasti principali.
- Infuso di cannella : ha proprietà digestive che promuovono l'espulsione dei gas e prevengono altri problemi digestivi come gonfiore e dolore addominale. Basta preparare un infuso mescolando due cucchiai di cannella e acqua calda e portarlo dopo il pasto principale.
- Succo di limone : le sue proprietà diuretiche e digestive che gli conferiscono la sua ricchezza in acidi e flavonoidi aiutano a prevenire l'accumulo di gas nello stomaco. Devi solo mescolare il succo di un limone con un bicchiere d'acqua e portarlo al mattino a digiuno.
Potresti anche essere interessato a Come prendere lo zenzero per i gas.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento