Come curare le vene varicose con olio d'oliva - rimedio molto efficace

Le vene varicose, anche conosciute come vene varicose, sono una condizione che colpisce soprattutto le donne e consiste in un eccessivo accumulo di sangue, che di solito è dovuto a una debolezza dei dotti o delle pareti delle vene superficiali. Di conseguenza, le vene si dilatano e assumono un aspetto violaceo, infiammate e attorcigliate in modo che possano essere viste ad occhio nudo nelle gambe, dove sono più frequenti, anche se possono apparire anche in altre zone del corpo.

Questa condizione, oltre ad essere antiestetica, può portare altri sintomi piuttosto fastidiosi come gonfiore, pesantezza e crampi alle gambe e può essere serio. Pertanto, è importante che cerchiamo un trattamento per eliminarli e impedire loro di riapparire. Uno dei migliori rimedi per ridurre le vene varicose è l'olio d'oliva, dal momento che ha proprietà eccellenti per migliorare sia l'aspetto delle vene e la loro circolazione sanguigna. Ecco perché nel seguente articolo spieghiamo come curare le vene varicose con olio d'oliva . Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: come usare la ruta per le vene varicose - rimedio efficace

Proprietà dell'olio d'oliva per curare le vene varicose

L'olio d'oliva è un liquido che viene estratto da questi mediante pressatura e altre procedure. Anche se è un prodotto progettato per essere il condimento di diversi alimenti, l'olio d'oliva è un potente rimedio naturale per il trattamento di varie condizioni e problemi di salute, tra cui l'aspetto delle vene varicose nelle gambe . Tutto ciò è dovuto alle diverse proprietà dell'olio d'oliva per la pelle e la circolazione del sangue :

  • L'olio d'oliva ha eccellenti proprietà antinfiammatorie grazie alla sua ricchezza in acidi grassi sani, soprattutto nell'omega 3. Queste proprietà aiutano ad alleviare i diversi sintomi delle vene varicose come gonfiore, crampi e dolore alle gambe.
  • Questo effetto antinfiammatorio esercitato dall'olio aiuta anche a migliorare la circolazione del flusso sanguigno. In questo modo, le vene si dilatano sempre meno fino a quando non formano accumuli anormali di sangue.
  • La sua ricchezza in polifenoli e vitamina E conferisce a questo prodotto potenti proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre la sensazione di tensione nell'area interessata dalle vene varicose grazie al suo effetto calmante.
  • Ha anche eccellenti proprietà rigenerative che attenuano l'aspetto delle vene varicose. L'olio d'oliva ha un alto contenuto di vitamina C che favorisce e aumenta la produzione di collagene ed elastina nella pelle. Di conseguenza, la pelle diventa più forte e raggiunge un aspetto più riaffermato.
  • Infine, questo condimento alimentare contiene potenti proprietà idratanti grazie anche alla sua ricchezza in vitamine e omega 3. Grazie a queste proprietà, arriviamo ad idratare gli strati più profondi della pelle, che è molto importante per prevenire la comparsa delle vene varicose.

Come usare l'olio d'oliva per eliminare le vene varicose

Grazie alla sezione precedente, conosciamo già i benefici dell'olio d'oliva per la pelle che aiuterà a curare le vene varicose a poco a poco. Tuttavia, per migliorare gli effetti di questo rimedio naturale useremo altri due ingredienti molto efficaci per eliminare questa condizione: aglio e limone .

Sia l'aglio che il limone sono due ingredienti naturali che, come l'olio d'oliva, hanno potenti proprietà antinfiammatorie, quindi da un lato aiutano a ridurre i sintomi delle vene varicose e dall'altro migliorano la circolazione sanguigna delle gambe per impedire loro di apparire di nuovo.

Ora che conosci tutte le proprietà del rimedio per le vene varicose, devi solo scrivere i seguenti importi per iniziare a fare il trattamento naturale:

ingredienti

  • Mezza tazza di olio d'oliva, meglio se è extra vergine
  • Succo di 1 limone intero
  • 12 spicchi d'aglio
  • 1 vaso di vetro

Preparazione e trattamento

  1. Il primo passo sarà sbucciare i 12 spicchi d'aglio e tagliarli a metà. Quando sono tutti tagliati, aggiungili in una ciotola e con un mortaio, schiacciateli fino ad ottenere una sorta di pasta.
  2. Una volta schiacciati, aggiungi la pasta all'aglio sul fondo del barattolo di vetro.
  3. Ora prendi un limone e tagliatelo a metà per estrarne il succo in un contenitore. Quando hai teso il succo per rimuovere le crocchette di limone, aggiungi il liquido al barattolo in cui viene schiacciato l'aglio.
  4. Infine aggiungi mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva alla bottiglia e copri con il rispettivo coperchio. Lasciarlo riposare per una notte in un luogo fresco e buio.
  5. Il giorno dopo, apri la bottiglia e versa il contenuto in un contenitore per rimuovere i resti di aglio. Avrai pronto il rimedio per curare le vene varicose.
  6. Sbatti le mani con la miscela e applicala sulla zona interessata facendo movimenti circolari e premendo delicatamente la pelle per attivare la circolazione sanguigna. Esegui questo massaggio per 5-10 minuti.
  7. Quando finisci di massaggiare, lascia riposare la medicina durante la notte.

Per notare i risultati è necessario eseguire questo trattamento tra 3 e 4 volte alla settimana . Questo è uno dei migliori metodi naturali per alleviare questo problema, ma in questo vi offriamo più opzioni in questo altro articolo su Come curare le vene varicose con i rimedi casalinghi.

Consigli per prevenire le vene varicose

Oltre a usare il rimedio casalingo, è importante seguire i seguenti suggerimenti per evitare che le vene varicose si presentino di nuovo :

  • Prova ad allenarti almeno 3 o 4 volte a settimana e le sessioni fisiche durano almeno mezz'ora.
  • Prendi due litri di acqua al giorno. L'idratazione è molto importante per prevenire le vene varicose.
  • Evitare l'eccessiva assunzione di sale, poiché aumenta la ritenzione di liquidi.
  • Non incrociare costantemente le gambe ed evitare di stare in piedi a lungo, poiché si causa una cattiva circolazione del sangue.
  • Infine, evitare altre cattive abitudini della vita che aumentano l'aspetto delle vene varicose come una dieta povera di vitamine o essere un fumatore.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento