Come trattare la sinusite con rimedi naturali

La sinusite è un'infiammazione della membrana che riveste le cavità ossee che comunicano con il naso . Provoca dolore e gonfiore della zona, una sensazione di intasamento del naso, mal di testa e, in alcuni casi, febbre. Come nel caso di qualsiasi altra malattia, è necessario visitare il nostro medico per prescrivere un trattamento, ma possiamo anche eseguire una serie di trattamenti naturali contro la sinusite che allevierà i sintomi e ci aiuterà a migliorare. Da .com ti diciamo come trattare la sinusite con rimedi naturali.

Potresti anche essere interessato a: Come curare la sinusite con l'aglio - qui la risposta

Fumi di eucalipto

Respirare i vapori di eucalipto sarà un modo efficace per ridurre l'infiammazione dei seni e aiutare a pulire la mucosa. Per questo metteremo acqua in una pentola e aggiungere alcune foglie di eucalipto o qualche goccia di olio di eucalipto, scaldare fino a vapore abbondante e un asciugamano sulla testa per fare un effetto sauna respirare i vapori.

Infuso di zenzero, eucalipto, limone e miele

Un altro rimedio casalingo contro la sinusite è un'infusione a base di scorza grattugiata di radice di zenzero, foglie di eucalipto, succo di limone e miele. Dovresti far bollire la scorza di zenzero e le foglie di eucalipto in un litro d'acqua per circa 15 minuti; quindi, si dovrebbe filtrare e aggiungere il succo di limone e qualche cucchiaio di miele. Se lo prendi quotidianamente, noterai un notevole miglioramento.

Impiastro verbena

La verbena è una pianta con un grande potere decongestionante, quindi sarà molto utile per combattere i sintomi della sinusite e raggiungere l' infiammazione dei seni paranasali . Per preparare l'impiastro, metteremo due cucchiai di verbena in una padella e quando vedremo che comincia a emanare odore, getteremo due cucchiai di olio d'oliva e due albumi d'uovo sbattuti. Come emulsione, mettiamo il risultato su una garza o un panno e con attenzione - perché di solito è molto liquido - lo applichiamo sulle cavità nasali per 10 minuti.

Doccia nasale con acqua di mare

Un altro rimedio naturale molto efficace è la doccia nasale con acqua di mare . Consiste in una nave venduta in erboristeria o farmacia, riempita di acqua con sale marino e dotata di un foro in cui inserire l'orifizio nasale. L'acqua sale attraverso un foro ed esce attraverso l'altro, aiutando a sbloccare la cavità nasale. Dobbiamo eseguire questa azione con entrambe le narici e ripetere l'operazione due volte al giorno.Possiamo anche eseguire questa azione con vapori di acqua di mare (o acqua con sale, in caso contrario), come quelli che sono stati spiegati sopra di eucalipto.

Cibi decongestionanti

Una dieta sana ed equilibrata è sempre necessaria per migliorare la nostra salute. Ma, allo stesso tempo, ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere presi in caso di sinusite e questo ci aiuterà a contrastare i loro sintomi come l' aglio e le cipolle, che hanno effetti decongestionanti. Si raccomanda inoltre di consumare carote, perché contiene caroteni che sono responsabili del rafforzamento delle membrane mucose e dell'aumento delle difese.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Visita il tuo medico per prescrivere un trattamento per sinusite.
  • Evita gli ambienti carichi, poiché renderanno difficile la respirazione
 

Lascia Il Tuo Commento