Come cambiare abitudini in gravidanza

Durante la gravidanza, ogni donna deve cambiare abitudini nella propria vita quotidiana per prevenire complicazioni durante la gravidanza e possibili rischi per il bambino. Le modifiche devono essere effettuate dal primo momento in cui viene confermata la gravidanza . Ecco alcuni suggerimenti per cambiare le tue abitudini durante la gravidanza.

Potresti anche essere interessato a: Come alleviare il dolore addominale in gravidanza Passaggi da seguire: 1

In riferimento al cibo, la futura madre dovrebbe conoscere il suo peso abituale e raggiungere la gravidanza con un peso adeguato alla sua corporatura.

2

La sottonutrizione prima della gravidanza non corretta, associata ad un basso aumento di peso durante la gravidanza, aumenta la morbilità e la mortalità neonatale.

3

D'altra parte, l'obesità è associata a diabete, ipertensione e macrosomia fetale, che aumenta anche il rischio perinatale.

4

Durante l'adolescenza il problema del deficit nutrizionale diventa particolarmente importante perché, se incinta, i requisiti sono maggiori di quelli di una donna adulta.

5

Il tabacco è un tossico diretto sul feto che produce gravi alterazioni, di cui la più importante è la sua associazione con il basso peso alla nascita e diverse patologie croniche che il bambino può soffrire; quindi il fumo è totalmente controindicato durante la gravidanza.

6

Durante la gravidanza, il consumo di alcol deve essere assolutamente evitato, in particolare nel primo trimestre di gravidanza a causa dell'associazione con malformazioni fetali.

7

Il rischio di esposizione è maggiore nelle prime settimane di gravidanza perché è lo stadio dell'organogenesi e generalmente la donna ignora di essere incinta.

8

I farmaci (cocaina, eroina, marijuana, anfetamine) sono associati al ritardo della crescita intrauterina e alla morte perinatale.

9

Le prestazioni di lavoro pesante, l'uso di pesticidi, solventi organici e il contatto con materiale radioattivo dovrebbero essere proibiti durante la gravidanza.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Alcuni dei punti discussi sono applicabili anche nel puerperio e nel controllo prenatale precoce di quelle donne che non avevano ricevuto cure pre-gravidanza.
  • Il fumo di tabacco danneggia il feto come il bambino dopo la nascita, quindi è meglio non fumare in casa o vicino al bambino.
 

Lascia Il Tuo Commento